Come Aggiornare Windows 10 Mobile e su Quali Smartphone

Come Aggiornare Windows 10 Mobile e su Quali Smartphone

 

Scritto da , il 21/03/16

Seguici su

 
 

La distribuzione di Windows 10 Mobile per i dispositivi Windows Phone più anziani è ufficialmente iniziata il 17 marzo in tutto il mondo. Sono 18 i modelli di smartphone Lumia che possono essere aggiornati a W10M, nonostante la promessa iniziale dell'azienda di Redmond che tutti i dispositivi con Windows Phone 8.1 potessero essere aggiornati a Windows 10.

Il grande giorno che molti possessori di un telefono Windows Phone 8.1 aspettavano è arrivato: come anticipato alcune ore prima, Microsoft in un post nel suo blog ufficiale ha annunciato l'inizio della distribuzione della versione finale dell'aggiornamento Windows 10 Mobile per i telefoni più anziani. Dopo mesi di rinvii, ora non c'è piu' da aspettare.

Quali smartphone sono aggiornabili

Come dichiarato da Microsoft nel suo blog, l'aggiornamento è diretto a questi smartphone: Lumia 1520, 930, 640, 640XL, 730, 735, 830, 532, 535, 540, 635 1GB, 636 1GB, 638 1GB, 430, 435, BLU Win HD w510u, BLU Win HD LTE x150q, MCJ Madosma Q501. 

Sono questi i 18 modelli di smartphone Lumia che possono essere aggiornati a W10M, e resteranno questi, nonostante la promessa iniziale dell'azienda di Redmond che tutti i dispositivi con Windows Phone 8.1 potessero essere aggiornati a Windows 10.

Restano esclusi dall'aggiornamento tutti i terminali con 512 MB di RAM, come confermato dallo stesso account ufficiale Windows Insider, ma anche altri smartphone anche con 1GB o anche 2GB di RAM... perchè? perchè nel corso dei test ci sono stati problemi sull'esperienza d'uso dei terminali post-aggiornamento, quindi si è preferito tenere la versione precedente.
 
 
Leggi anche: Microsoft Lumia 950 e 950 XL ufficiali con Windows 10
Leggi anche:

Come aggiornare il tuo Smartphone a Windows 10

A differenza degli aggiornamenti tradizionali via over-the-air, per aggiornare uno dei dispositivi qui sopra al nuovo Windows 10 Mobile viene richiesto da Microsoft di scaricare la app UpdateAdvisor dal Windows Store. 

Una volta installata (è un'app ufficiale di Microsoft) bisogna controllare che l'opzione "Abilita aggiornamento Windows 10" sia attiva e quindi procedere premendo 'Avanti' fino alla conferma finale toccando 'Fine'. 

Solo dopo aver fatto questo è possibile avviare la normale procedura di download e installazione di un aggiornamento tramite OTA in Impostazioni>Aggiornamento del telefono dove si puo' verificare la presenza di aggiornamenti. Se sono stati completati tutti i passaggi di cui sopra, allora si riceverà una notifica una volta che l'aggiornamento via OTA sarà disponibile per lo smartphone. 

Potrebbe non essere immediato, ma se il telefono rientra nella lista sopra allora presto sarà aggiornabile.
 
Microsoft ricorda che la disponibilità dell'aggiornamento a Windows 10 Mobile per dispositivi Windows Phone 8.1 può variare in base a OEM, operatore, gestore mobile, limitazioni hardware e altri fattori. 

L'aggiornamento è gratuito e riguarda la versione completa di Windows 10 Mobile. È richiesto un download di almeno 1,4 GB. Per installare l'aggiornamento è richiesta una connessione Internet Wi-Fi, soggetta ai normali costi del traffico dati. Per verificare la compatibilità e ottenere altre importanti informazioni sull'installazione, visita la pagina Specifiche di Windows 10 e il sito Web del produttore del dispositivo.  Inoltre, la disponibilità e l'esperienza delle app e dei contenuti possono variare in base all'area geografica e al dispositivo in uso.
 
 

GUIDA Video: come aggiornare a Windows 10 Mobile


Leggi anche:
Windows 10 Mobile una lunga storia... Microsoft ha ritardato il rilascio dell'aggiornamento Windows 10 Mobile per i telefoni Windows Phone esistenti ormai per troppo tempo. La società avrebbe dovuto iniziare la distribuzione del nuovo aggiornamento ad un certo punto nel mese di dicembre dello scorso anno. 

Poi secondo la pagina Facebook di Microsoft Lumia Messico Windows 10 Mobile avrebbe dovuto essere distribuito sui primi telefoni WP esistenti il giorno 29 febbraio, ma anche questa data non è stata rispettata. In Italia, tramite Vodafone Italia, l'aggiornamento è stato reso disponibile per alcuni telefoni esistenti dal 7 marzo. Per tutti, l'aggiornamento ufficialmente ha debuttato il 17 marzo 2016.
 
La versione per PC desktop e notebook di Windows 10 è in distribuzione dal 29 Luglio 2015, quando ancora la versione Mobile dell'ultimo sistema operativo di Microsoft era in sviluppo e attesa entro la fine dell'anno. Windows 10 Mobile è diventato ufficiale il 6 ottobre, giorno in cui Microsoft ha annunciato i primi dispositivi con integrata la nuova piattaforma, ovvero gli smartphone Lumia 950, Lumia 950 XL e Lumia 550 oltre al tablet Surface Pro 4. 

Mentre questi devices neo-annunciati sono arrivati sul mercato nel mese di Novembre con Windows 10 Mobile out-of-the-box, Microsoft ha promesso che i proprietari di un device Lumia esistente avrebbero potuto aggiornare a Windows 10 Mobile i loro device dal mese di dicembre, ma così non è stato. L'informazione è stata rivelata da Microsoft in un commento sulla sua pagina ufficiale di Facebook dedicata a Lumia, in risposta ad una domanda in cui un utente ha chiesto quando Windows 10 Mobile arriverà su Lumia 640 e Lumia 640XL
 
L'aggiornamento promesso non è arrivato nel mese di dicembre, ma la distribuzione di Windows 10 sui telefoni Lumia esistenti è stata poi prevista dal mese di gennaio 2016, con il Lumia 640 che doveva essere il primo modello ad ottenere l'aggiornamento è Lumia 640. Ci sono state anche segnalazioni che la distribuzione di Windows 10 per Lumia 640 fosse iniziata dalla Polonia,ma poi non si è saputo piu' niente.
 
Saltato lancio del 29 febbraio: Secondo la pagina Facebook di Microsoft Lumia Messico, Windows 10 Mobile avrebbe dovuto essere distribuito sui primi telefoni WP esistenti il giorno 29 febbraio. Questa la dichiarazione tradotta in italiano riportata sulla pagina Facebook di Microsoft Lumia Messico all'inizio del mese di febbraio: "Hello, the update to Windows 10 will be available as from 29 February, but remember that not all devices will be able to do so. Greetings! / Ciao, l'aggiornamento a Windows 10 sarà disponibile a partire dal 29 febbraio, ma ricordate che non tutti i dispositivi saranno in grado di aggiornarsi. Saluti!"

L'aggiornamento prima per brand Vodafone Italia. Una pagina di supporto pubblicata sul sito di Vodafone Italia ha rivelato che l'aggiornamento ha iniziato ad essere distribuito per alcuni telefoni Lumia ad iniziare dalla settimana del 7 marzo. Mentre questo vale solo per i clienti di Vodafone Italia, questo lancio ha fatto presumere che presto anche altri smartphone Windows Phone 8.1 non brandizzati Vodafone potranno iniziare ad essere aggiornati. I primi modelli a ricevere Windows 10 mobile grazie a Vodafone in Italia sono: Microsoft Lumia 535, Nokia Lumia 635, Nokia Lumia 735, Nokia Lumia 830, Nokia Lumia 930 e Nokia Lumia 1520.

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Come Aggiornare Windows 10 Mobile e su Quali Smartphone


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?