Windows 10, Mozilla critica Microsoft per impostare Edge browser predefinito

Windows 10, Mozilla critica Microsoft per impostare Edge browser predefinito

Mozilla non è felice della decisione di Microsoft di rendere il suo nuovo browser web Edge come il browser predefinito in Windows 10, e l'amministratore delegato del produttore di Firefox ha reso pubblico il suo dispiacere.

 

Scritto da , il 01/08/15

Seguici su

 
 

Mozilla non è felice della decisione di Microsoft di rendere il suo nuovo browser web Edge come il browser predefinito in Windows 10, e l'amministratore delegato del produttore di Firefox ha deciso di esprimere la sua opinione in una lettera aperta inviata al CEO di Microsoft Satya Nadella.

Nella lettera, il CEO di Mozilla Chris Beard accusa Microsoft di non rispettare la scelta degli utenti rendendo Edge il browser predefinito nella nuova generazione del suo sistema operativo, con l'invito al gigante tecnologico di "non ignorare la scelta dell'utente".

Beard ha detto di sapere che è in realtà gli utenti hanno la possibilità nelle impostazioni di Windows scegliere quale browser rendere predefinito, ma ritiene che l'opzione di personalizzazione è troppo poco evidente.

"Il processo di aggiornamento ora sembra essere volutamente progettato per scartare le scelte che i clienti hanno fatto per la loro esperienza di Internet, sostituendole con l'esperienza di Internet che Microsoft vuole far loro avere", ha scritto (via cnet.com). "[Gli utenti] devono fare molti passaggi e click per scorrere il contenuto e ripristinare le scelte che avevano precedentemente fatto nella versione precedente di Windows [prima di aggiornare a Windows 10]. E' [un processo] confuso, difficile da navigare ed è facile perdersi."

Beard ha detto che la sua azienda ha contattato Microsoft per discutere le sue preoccupazioni quando ha avuto modo di testare le prime versioni di Windows 10, ma i suoi feedback "non hanno comportato alcun progresso significativo" e per questo è stata scritta questa lettera."

Leggi anche: Microsoft Edge, il nuovo browser arriva con Windows 10

La lettera mette in evidenza la volontà di Mozilla di guadagnare più utenti per Firefox, che risulta essere il terzo browser più utilizzato dietro a Internet Explorer di Microsoft e Chrome di Google in base al numero di traffico web registrato da Net Applications. Nel mese di giugno di quest'anno, il browser di Mozilla ha registrato una quota di traffico web del 12 per cento rispetto al 58,1 per cento della quota di IE. Google Chrome è al secondo posto con una quota del 27,2 per cento.

Personalmente Windows 10 lo ho installato, e tutte queste polemiche da parte di Mozilla le trovo inutili. L'aggiornamento di Windows 10 non disinstalla i browser concorrenti dal computer degli utenti, ma viene effettivamente impostato Edge come browser web predefinito terminato l'upgrade. Si può comunque facilmente impostare il precedente browser come predefinito, basta entrare nelle impostazioni di Windows 10, quindi entrare nella sezione 'App predefinite' e alla voce 'browser' selezionare quello che si desidera.

"Questi cambiamenti sono inquietanti perché ci sono milioni di utenti che amano Windows e che si trovano le loro scelte ignorate" ha scritto Beard.

Microsoft ha risposto al CEO di Mozilla con la seguente dichiarazione: "Abbiamo progettato Windows 10 per fornire una semplice esperienza di aggiornamento per gli utenti che possono trovarsi una esperienza coerente dopo l'aggiornamento," ha detto un portavoce. "Durante l'aggiornamento, i consumatori hanno la possibilità di impostare i valori predefiniti, tra cui la navigazione web. Dopo l'aggiornamento, possono facilmente scegliere il browser predefinito di loro scelta."

Edge è il nuovo browser web sviluppato da Microsoft, che andrà a sostituire Internet Explorer in futuro.

Nelle prime 24 ore di disponibilità di Windows 10 sono stati effettuati 14 milioni di download in tutto il mondo per il nuovo sistema operativo.

Leggi anche:
Leggi anche: Windows 10 su 14 milioni di Computer nel primo giorno

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Windows 10, Mozilla critica Microsoft per impostare Edge browser predefinito


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?