Windows 10 utilizza connessione Internet per condividere aggiornamenti: come impedirlo

Windows 10 utilizza connessione Internet per condividere aggiornamenti: come impedirlo

Windows 10 introduce la funzione 'Ottimizzazione recapito di Windows Update' che, quando attivata, il PC può inviare parti di aggiornamenti di Windows e app scaricati in precedenza ai PC nella rete locale o ai PC in Internet. Ottimizzazione recapito è attivato per impostazione predefinita in tutte le edizioni di Windows 10, ma se non la volete spieghiamo come disattivarla.

 

Scritto da , il 05/08/15

Seguici su

 
 

Se avete aggiornato a Windows 10 allora Microsoft potrebbe aver iniziato ad utilizzare il vostro PC e la connessione a Internet per inviare automaticamente gli aggiornamenti di Windows agli altri computer connessi alla stessa rete domestica (oaziendale) o a PC su Internet. Il tutto a vostra insaputa. La caratteristica usato per fare questo si chiama Windows Update Delivery Optimization (WUDO), che Microsoft descrive in una FAQ online così:

Ottimizzazione recapito di Windows Update ti consente di ottenere aggiornamenti di Windows e app di Windows Store da origini diverse da Microsoft. Questa soluzione può aiutarti a ottenere gli aggiornamenti e le app più rapidamente se hai una connessione Internet limitata o inaffidabile. Se inoltre disponi di più PC, puoi ridurre la quantità di larghezza di banda Internet necessaria per mantenere tutti i PC aggiornati. Ottimizzazione recapito invia anche aggiornamenti e app dal tuo PC ad altri PC della rete locale o a PC su Internet.

Come viene usato il PC per inviare app e aggiornamenti ad altri PC? Ottimizzazione recapito scarica gli stessi aggiornamenti e app disponibili in Windows Update e Windows Store e crea una cache locale in cui archivia i file scaricati per un breve periodo di tempo. A seconda delle impostazioni, Windows invia quindi parte di questi file ad altri PC della rete locale o connessi a Internet che stanno scaricando gli stessi file.

 
Windows 10 - Ottimizzazione recapito di Windows Update
Windows 10 - Ottimizzazione recapito di Windows Update
 

Nel caso di PC della tua rete locale, quando Windows scarica un aggiornamento o un'app, cerca altri PC nella rete locale che hanno già scaricato l'aggiornamento o l'app con Ottimizzazione recapito. Windows scarica quindi parte dei file da tali PC e parte da Microsoft. Windows non scarica l'intero file da un'unica posizione. Il download viene invece suddiviso in parti più piccole, e viene usata l'origine di download più veloce e affidabile per ogni parte del file.

Nel caso di PC della rete locale e PC su Internet, Windows usa lo stesso processo per ottenere aggiornamenti e app dai PC della rete locale e cerca anche PC su Internet da usare come origine per il download di parti di aggiornamenti e app.

In ogni caso viene utilizzata della banda di Internet per festire la funzione, che può incidere negativamente sulle prestazioni di una connessione ADSL specie se già lenta di sua natura.

Ottimizzazione recapito è attivato per impostazione predefinita in tutte le edizioni di Windows 10, con le differenze seguenti: in Windows 10 Enterprise e Windows 10 Education l'opzione PC nella rete locale è attivata per impostazione predefinita; in tutte le altre edizioni di Windows 10 l'opzione PC nella rete locale e su Internet è attivata per impostazione predefinita. Ottimizzazione recapito non può essere usato per scaricare o inviare contenuto personale e si può disattivare.

Microsoft spiega che Windows Update usa le informazioni ottenute in modo sicuro da Microsoft per convalidare l'autenticità dei file scaricati nel PC. Ottimizzazione recapito verifica anche l'autenticità di ogni parte di un aggiornamento o app scaricata da altri PC prima di installarla.

Leggi anche:

Come si disattiva Ottimizzazione recapito?

Ecco come disattivare Ottimizzazione recapito:

- Vai a Start Icona del pulsante Start, seleziona Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update e quindi seleziona Opzioni avanzate.

- Nella pagina Opzioni avanzate seleziona Scegli come scaricare gli aggiornamenti e quindi disattiva Ottimizzazione recapito. Anche se questa funzionalità è disattivata, riceverai comunque gli aggiornamenti e le app da Windows Update e Windows Store.

Se vuoi semplicemente interrompere il download degli aggiornamenti e delle app dai PC su Internet, seleziona 'PC nella rete locale'.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Windows 10 utilizza connessione Internet per condividere aggiornamenti: come impedirlo


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?