Microsoft, Lettore DVD per Windows 10 ufficiale disponibile a 15 euro

Microsoft, Lettore DVD per Windows 10 ufficiale disponibile a 15 euro

Con Windows 10, Microsoft ha introdotto l'app ufficiale 'Lettore DVD' per rendere possibile la riproduzione di dischi DVD. Non è gratis, costa 15 euro, ma non per tutti.

 

Scritto da , il 08/08/15

Seguici su

 
 

Con Windows 8 era praticamente inutile avere un PC o notebook dotato di lettore DVD dal momento che per impostazione predefinita il sistema operativo non poteva riprodurre dischi se non pagando l'opzione da 10 euro per attivare il pacchetto multimediale Media Center aggiuntivo. Con Windows 10, Microsoft ha invece introdotto una applicazione ufficiale chiamata 'Lettore DVD' per rendere possibile la riproduzione di dischi DVD ma non è gratis, o almeno non per tutti.

Disponibile dallo scorso 29 luglio, Windows 10 ha ricevuto apprezzamenti per l'introduzione di numerose nuove ed interessanti funzionalità, tra cui il nuovo menu di avvio, l'assistente digitale Cortana e il browser Microsoft Edge. Allo stesso tempo ha ricevuto critiche per la mancanza di alcune caratteristiche chiave, tra cui l'assenza di Windows Media Center, nemmeno disponibile a pagamento come era possibile con Windows 8. Non avere il Media Center significava dover rinunciare al lettore DVD, a meno di ricorrere a soluzioni di terze parti, anche se la riproduzione di CD è sempre possibile via Windows Media Player. Ora è arrivato questo nuovo Lettore DVD  ufficiale, disponibile non gratuitamente ma per tutti gli utenti di Windows 10.

Il DVD Player di Microsoft per Windows 10 è da alcuni giorni disponibile sul Windows Store, dove si può trovare al costo di 14,89 euro. "Il lettore DVD di Windows per Windows 10 facilita la visione dei tuoi DVD preferiti" si legge nella descrizione dell'app. "Guarda i dischi commerciali e quelli creati da te in formato DVD-Video".

L'app richiede un'unità ottica compatibile con i DVD. Gli utenti che effettueranno l'aggiornamento a Windows 10 da Windows 7 Ultimate, Professional, Home Premium o Windows 8.1 tramite Media Center otterranno l'app gratuitamente per un periodo limitato, come aggiornamento automatico di Windows. Con "tempo limitato" la società vuole dire che ancora non ha previsto per quanto tempo concederà in licenza gratuita l'app a chi può beneficiare del download gratuito, ma l'offerta si concluderà entro un anno.

Pagare 15 euro per un'app per leggere DVD vale la pena? La versione italiana dell'app al momento in cui scriviamo ha ricevuto 1 sola recensione, per di più negativa con votazione 1 stella su 5: "è lenta ad aprire i DVD" ha commentato l'utente. Nella versione americana l'app non se la passa meglio: recensioni negative anche dagli USA. Una persona che ha dato tre stelle su cinque ha riferito che "funzionale ma è poco brillante"; un'altra ha dato due stelle dicendo che è "troppo costosa", mentre una terza recensione lamenta di lunga lista di difetti e funzionalità mancanti.

E' comunque possibile utilizzare riproduttori di terze parti al posto del DVD Player ufficiale proposto da Microsoft. Tra i player più popolari c'è il lettore open-source VLC Media Player.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Microsoft, Lettore DVD per Windows 10 ufficiale disponibile a 15 euro


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?