Microsoft Surface Phone arriva o non arriva? Questo il dilemma

Microsoft Surface Phone arriva o non arriva? Questo il dilemma

I piani di Microsoft sul futuro del Surface Phone sembrano cambiare di continuo: il progetto potrebbe essere ancora attivo come anche no.

 

Scritto da , il 27/12/17

Seguici su

 
 

Si vocifera da circa quattro anni sul Surface Phone, uno smartphone progettato da Microsoft come parte della sua linea di prodotti Surface, al momento associato al nome in codice 'Andromeda', il cui destino sembra quello di essere rimandato di continuo al punto che secondo alcuni media lo smartphone non arriverà mai sul mercato. Secondo rapporti recenti che risalgono ad Ottobre, tuttavia, il progetto è ancora attivo, con l'azienda di Redmond che sta attualmente lavorando sul device da lanciare nel 2018. Ancora piu' interessante, il dispositivo potrebbe non essere un semplice smartphone come si presumeva inizialmente, ma potrebbe essere un dispositivo pieghevole: un tablet che, quando piegato, serve come smartphone.

Piu' di recente, il sito Digit.in ha avuto modo di parlare con Anant Mahewari, il presidente di Microsoft India, il quale nel corso dell'intervista rilasciata ha parlato del futuro del business mobile della società per cui lavora, suggerendo cosa ne sarà dei dispositivi mobili di Microsoft.

Dopo aver smesso di fare propri smartphone con il marchio Nokia alimentati dalla piattaforma Windows Mobile - marchio rivenduto ad HMD Global che ora fa telefoni Nokia basati su Android - il signor Mahewari lascia la porta aperta circa la possibilità di vedere nuovi telefoni sul mercato alimentati da Windows: "Penso che dato il mondo in cui viviamo, non dovremmo mai parlare di ultime parole" - una dichiarazione criptica, motivo per cui l'intervistatore ha cercato di approfondire l'argomento ma il signor Mahewari si è limitato solo ad aggiungere che Microsoft ha attualmente un portfolio di prodotti 'Surface' che comprende Surface Hub, Surface Studio, Surface Book e Surface Pro ed è soddisfatta dei risultati che ciascuno di questi prodotti sta ottenendo sul mercato mentre, per quanto riguarda i dispositivi mobili, Microsoft sta collaborando con i principali produttori di smartphone per "creare nuove app ed esperienze". Nella stessa intervista, il signor Mahewari ha dichiarato: "quando lavoro quotidianamente su Office 365, lavoro perfettamente tra il mio Surface, che è un dispositivo Microsoft, e un dispositivo iOS, e allo stesso modo per tutti i telefoni Android. Quindi, penso che il mondo sia molto diverso oggi dove il sistema operativo potrebbe non essere fondamentale".

Cosa possono volere significare le parole del signor Mahewari? Possiamo sperare in un Surface Phone oppure no? E se il Surface Phone arriverà non con piattaforma Windows Mobile ma con piattaforma Android? In realtà solo una cosa è sicura: il capo attuale di Microsoft India puo' non sapere quali siano i piani dell'azienda di Redmond.

Dopo averci colto di sorpresa il 6 Ottobre 2015 con l'annuncio del Surface Book, il primo laptop della società di Redmond, si sono riaccese le possibilità del lancio da parte di Microsoft del suo primo telefono interamente costruito da sè e con l'esperienza d'uso offerta dai dispositivi Surface, il Surface Phone.

Nella lunga intervista che Panos Panay, VP dei prodotti Surface di Microsoft, ha rilasciato a WIRED un paio di anni fa era è stata confermata l'esistenza del tablet Surface Mini, ma leggendo tra le righe dell'articolo balzava all'occhio un'altra cosa interessante: Microsoft stava lavorando ad un suo Surface Phone, uno smartphone con piattaforma Windows 10 ma prodotto da Microsoft e non da terzi e con funzionalità avanzate.

Durante il tour al campus di Microsoft per fare l'intervista a David Pierce, il giornalista di WIRED ha detto di aver visitato l'edificio 87 dove vengono assemblati i dispositivi prototipo della famiglia Surface prima del loro invio alla vera fabbrica in Cina per la produzione di massa. Mentre Panay parlava del Surface Book, il giornalista della rivista ha scritto di aver notato nella stanza una macchina CNC che stava realizzando il prototipo di uno smartphone, un prototipo del presunto Surface Phone: "Ma non appena si comincia a parlare, lui [Panay] viene distratto da una macchina CNC che sta fresando il posteriore di un Surface Book. Panay lo ha guardato solo per un momento, mentre la copertura prendeva forma. Alcune macchine più distanti, un'altra macchina lavora su un prototipo di un nuovo telefono. E ci sono stanze in tutto l'edificio 87 con nuovi dispositivi top-secret. Panay va sempre a controllarli.".

Leggi anche: Surface Mini, Microsoft conferma esistenza del tablet mai venduto

Surface Phone, i piani cambiano

I piani di Microsoft sono cambiati nel corso degli ultimi due anni, con il Surface Phone che da puro smartphone per un certo periodo si è detto che potrebbe arrivare come un device ibrido tablet/smartphone grazie al fatto di poter essere pieghevole all'occorrenza.

All'inizio del 2017, infatti, sono state segnalate diverse domande di brevetto presentati da Microsoft per un dispositivo con doppio display, accreditando le voci circa l'esistenza del Surface Phone. E' stato anche vociferato che il Surface Phone arriverà con sistema operativo Windows Core OS con CShell, una shell che permetterà all'interfaccia utente di adattarsi in base a come il device viene utilizzato dall'utente, una caratteristica importante se sarà pieghevole.

In realtà non sorprende il fatto che Microsoft potrebbe essere al lavoro ad un suo telefono Windows, specie dopo l'introduzione sul mercato del Surface Book, segno del fatto che la società vuole andare oltre lo sviluppo del software per dispositivi. Non vanno dimenticate le parole del CEO Satya Nadella il quale, in vista del lancio della nuova piattaforma Windows 10 Mobile alla fine del 2015, ha dichiarato che "Se nessuno vuole fare i telefoni Windows, li faremo noi stessi". Purtroppo nei mesi seguenti la piattaforma Windows Phone/Mobile non ha avuto il successo sperato dall'azienda tanto che non sono previsti ulteriori sviluppi di essa, ma nonostante questo il Surface Phone di Microsoft potrebbe eseguire Windows 10 che al punto in cui è arrivato puo' adattarsi al tipo di visualizzazione in corso - Windows 10 potrebbe dunque essere eseguito su uno smartphone con le giuste modifiche.

La differenza tra i telefoni che già Microsoft ha fatto dopo l'acquisto della divisione Devices di Nokia  - e prima di vendere il marchio a HMD Global - con il presunto smartphone Surface Phone? Si ipotizza che l'esperienza utente del tablet Surface possa essere garantita anche sullo schermo più piccolo di uno smartphone, in particolare l'esperienza della Surface Pen. In questo caso, il Surface Phone potrebbe arrivare a competere sul mercato dei phablet professionali contro la lineup Galaxy Note di Samsung.

Potrebbero passare altri mesi prima che un telefono Surface Phone arrivi sul mercato, se mai arriverà, ma un periodo da tenere a mente emerso di recente è il 2018. Attenzione, tuttavia: la prima volta che abbiamo sentito parlare di 'Surface Phone' è stato nel lontano 2013, quando al lancio delle prime generazioni di tablet Microsoft si era ipotizzato anche il lancio anche di uno smartphone 'Surface'.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Microsoft Surface Phone arriva o non arriva? Questo il dilemma


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?