Recensione Acer Switch 10 2015, PC e Tablet 2 in 1 con Widnows 10

Recensione Acer Switch 10 2015, PC e Tablet 2 in 1 con Widnows 10

 

Scritto da , il 15/11/15

Seguici su

 
 

Acer ha presentato circa ad Aprile la nuova variante dell’Aspire 10 che arriverà molto presto sul mercato al prezzo ufficiale di 449 euro, dopo circa 10 giorni di test intenso siamo pronti a svelarvi tutti i segreti di questo nuovo prodotto, la variante che abbiamo testato porta la sigla NT.G57et.001.

Iniziamo come di consueto parlando della confezione di vendita che comprende il nostro schermo, la tastiera (stiamo parlando di un prodotto 2 in 1), manuali guida e caricatore che purtroppo non offre lo Standard Micro USB ma quello AC.

Il caricatore in questione offre una potenza di 1,5 Ah in uscita a 12 volt che consentono una ricarica completa in circa tre ore mentre per quanto riguarda l’autonomia vengono dichiarate 7 ore di utilizzo prima di vedere il device arrendersi e possiamo dirvi che più o meno i valori sono reali anche se ovviamente dipende molto dal tipo di utilizzo che ne fate e da quanto mettete sotto stress i vari componenti.

La parte del display è realizzata in vetro Gorilla Glass 3 sia all’anteriore che al posteriore mentre la cornice è in plastica, tutto sommato la costruzione è buona e non si sentono grandi scricchiolii anche provando a creare una torsione.

La situazione cambia parlando della tastiera che si collega al display tramite due guide magnetiche ed un connettore centrale, la presa è buona ma in questo caso i materiali adottati sono plastici al 100 percento e questo influisce sul touch and feel.

Acer suggerisce quattro modalità di utilizzo per il prodotto: Tablet, Notebook, modalità display per visionare al meglio dei filmati oppure ancora modalità tenda.

La dotazione di porte comprende sulla sinistra il connettore per la ricarica, la porta Micro HDMI, porta Micro USB, ingresso Micro SD per espandere la memoria o leggere file da fotocamere per esempio.

Dall’altra parte troviamo il jack audio da 3,5 millimetri, il tasto di accensione e spegnimento, blocco e sblocco del display, bilanciere per la regolazione del volume e tasto Home Windows.

La tastiera invece integra una sola porta USB a grandezza naturale in versione 2.0, con l’utilizzo di un Hub potrete ovviamente collegare qualsiasi cosa senza problemi. 

 
Acer Aspire Switch 10 2015
Acer Aspire Switch 10 2015
 

La memoria interna ammonta a 32 GB se utilizzate solamente il display mentre collegando la tastiera diventano 532 GB, come è possibile? La parte display integra una memoria eMMC realizzata da Samsung mentre nella tastiera è integrato un HDD da 500 GB realizzato da Western Digital, una soluzione Flash oppure allo stato solido (SSD) sarebbe stata nettamente più apprezzata per performance e soprattutto silenziosità dato che molto spesso si sente lavorare il componente in maniera abbastanza decisa.

Tutto sommato l’Hardware non è male e comprende un processore Intel Baytrail Z3735F Quad Core da 1,33 Ghz accompagnato da 2 GB di RAM in versione DDR3 a basso consumo energetico ed ovviamente non manca ne il modulo Bluetooth ne quello Wi-Fi che in entrambi i casi ha un buon raggio d’azione anche se molto spesso ci è capitato sotto rete Wireless di vedere il segnale al massimo ma non riuscire a navigare.

La parte anteriore comprende un display da 10.1 pollici IPS con risoluzione Full HD 1920 x 1200 pixel e costruzione Zero Gap che assicura una migliore resa delle immagini.

Lo schermo è senza dubbio il componente più valido del prodotto per luminosità, constrati e risoluzione.

Un piccolo appunto sullo schermo lo facciamo parlando della possibilità di andare a regolare automaticamente la luminosità, è presente l’impostazione ma sembra non esserci il sensore.

 
Acer Aspire Switch 10 2015
Acer Aspire Switch 10 2015
 

Anteriormente avrete notato anche la fotocamera frontale da 2.1 megapixel di qualità sufficiente ed i due speaker frontali che offrono sicuramente un’immersione maggiore durante la visione di video oppure ancora il gaming, che non vengono mai coperti grazie al buon posizionamento e che tutto sommato suonano con una discreta qualità anche se il volume non è altissimo.

Durante l’utilizzo quotidiano il prodotto non scalda ed offre una discreta fluidità quando per esempio lo mettiamo sotto stress con i giochi ma non vi nascondiamo che ci è capitato che il dispositivo si impuntasse anche solo nelle operazioni che eseguiamo tutti i giorni.

Purtroppo non riusciamo a mostrarvi un test gaming, non perchè siamo pigri noi ma perchè da quando lo abbiamo resettato per capire se gli impuntamenti fossero dati da qualche errore software il dispositivo non ci permette di scaricare applicazioni dallo store e non ne capiamo il motivo.

La tastiera ha una corsa molto corta ma tutto sommato risulta comoda da utilizzare anche se ovviamente le dimensioni dei tasti sono sacrificate, quello che non ci è piaciuto è il Pad del mouse che risulta grande al punto giusto ed offre sia le gesture multitouch che il riconoscimento del palmo della mano ma al tempo stesso risulta essere rumoroso e molto Chip al tatto.

Il sistema operativo è Windows 10 da subito con la sua nuova grafica, il suo assistente vocale Cortana che possiamo impostare a nostro piacimento ed utilizzare anche senza l’interazione con pulsanti e la sua completezza d’uso grazie alla versione Home trasforma il dispositivo da Tablet a vero e proprio PC.

Siamo arrivati al momento di tirare le conclusioni, Acer Aspire Switch 10 è il modello Top di gamma della serie che si affianca ad Aspire One ed Aspire E, è ovvio che un prodotto con questo Hardware e soprattutto questi materiali si faccia pagare ma siamo sicuri che la sua versatilità vi farà scordare il prezzo di listino dato che, come detto in precedenza, abbiamo la portabilità di un Tablet ma le potenzialità di un piccolo PC grazie anche alla versione "Full" di Windows.

Vi lasciamo ora alla nostra video recensione del prodotto e vi invitiamo come sempre ad iscrivervi al nostro canale Youtube se ancora non lo avete fatto in modo da rimanere sempre aggiornati, buona visione.

Recensione 2 in 1 Acer Switch 10 2015 Windows 10 da Pianetacellulare.it



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Recensione Acer Switch 10 2015, PC e Tablet 2 in 1 con Widnows 10


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?