Tastiera Word Flow di Microsoft per Windows Phone su iOS non piu' disponibile

Tastiera Word Flow di Microsoft per Windows Phone su iOS non piu' disponibile

Microsoft ritira ad un anno dal lancio la sua tastiera Word Flow di Windows Phone per iPhone di Apple come tastiera di terze parti. Erano presenti sono funzionalita' extra rispetto la tastiera per WP.

 

Scritto da , il 01/08/17

Seguici su

 
 

Dopo settimane di test, Microsoft ha portato nel mese di Aprile 2016 la sua tastiera Word Flow popolare tra gli utenti di Windows Phone su iPhone di Apple come una tastiera di terze parti. E' un progetto che arrivava dal Microsoft Garage, sito che mette in mostra le app sperimentali pensate dai dipendenti di Microsoft. Scritto in passato perchè un anno dopo il lancio dell'app per iOS, il 31 luglio 2017 Microsoft ha ufficialmente deciso di terminare lo sviluppo del software.

Secondo un messaggio pubblicato sulla pagina dell'applicazione sul portale Microsoft Garage, lo sviluppo di Word Flow è stato un esperimento che si è completato. Potrebbe significare che una versione migliore è in arrivo, ma non è cosi': gli sviluppatori consigliano a coloro che hanno utilizzato Word Flow sui dispositivi iOS di scaricare SwiftKey. Questo puo' solo significare che Word Flow è un progetto ormai morto.

 
Word Flow per iOS
Word Flow per iOS
 
 
Word Flow per iOS
Word Flow per iOS
 

Nelle settimane precedenti il lancio di Word Flow, sono stati cercati possibili tester interessati a provare la tastiera di Windows Phone in sviluppo per iOS, in particolare utenti con iPhone 5s o modelli successivi, con almeno iOS 8 installato. Dal mese di aprile 2016, gli utenti negli Stati Uniti con un iPhone, iPad, o iPod touch aggiornato a iOS 9.0 o versioni successive hanno potuto scaricare e usare gratuitamente la tastiera Word Flow sul loro iDevice.

Microsoft aveva cercato tester nel suo programma Windows Insider inviando agli iscritti il seguente messaggio (via 9to5mac):

La tastiera Word Flow è stata a lungo una delle caratteristiche piu' apprezzate su Windows Phone ed è stata utilizzata per stabilire il Guinness World Record per la scrittura piu' veloce di sms. Ora stiamo lavorando per estendere questa tastiera ad altre piattaforme, a partire da iOS. Prima di rilasciare pubblicamente questa tastiera su App Store, ci piacerebbe dare a voi Insiders un' anteprima. Con il vostro feedback, costruiremo una roadmap dei miglioramenti per la tastiera nel corso del tempo.

Word Flow funzionava in modo simile alle altre tastiere di terze parti come Swype, che consentono di scegliere tra parole suggerite mentre si digitano solo alcune lettere iniziali. La tastiera supportava la digitazione qwerty o tradizionale nella stessa interfaccia. Word Flow supportava anche diverse emoji, le quali venivano consigliate durante la digitazione - ad esempio era possibile convertire la parola 'sorridi' in una faccina sorridente.

La versione di Word Flow per iPhone comprendeva alcune aggiunte funzionalità non disponibili su Windows Phone. Ad esempio, era possibile personalizzare lo sfondo della tastiera con una propria immagine, e la tastiera per iOS includeva una modalità per poterla utilizzare con una sola mano.

Mentre la tastiera Windows Mobile 10 offre la modalità per poter essere utilizzata con una sola mano, la versione di Microsoft per iOS è stata sviluppata in maniera diversa perchè funzionante su entrambi i lati dello schermo, cosi' da consentire di utilizzare entrambe le mani per scorrere o digitare le lettere. La tastiera per Windows 10 Mobile di Microsoft si sposta semplicemente di lato per creare una tastiera compatta e facile da essere utilizzata con una mano, mentre un layout dei tasti 'a ventaglio' è stato utilizzato nella versione per iOS.

Per il resto, la tastiera in modalità con una sola mano per iOS era molto simile alla versione di Windows Phone: era possibile accedere ai suggerimenti di parole, emoji, e lettere consigliate (come Swype) mentre si digitavano le parole.

Apple ha aggiunto il supporto per le tastiere di terze parti con iOS 8, e da allora molti utenti per alcuni tipi di tastiere hanno lamentato di problemi come scarsa velocità nella digitazione e basse prestazioni in generale, ma in generale sembrava abbastanza fluida la tastiera Word Flow Microsoft su piattaforma iOS.

Word Flow non è stata la prima app che Microsoft ha sviluppato per iOS, avendo reso disponibili quasi 60 applicazioni per iPhone su App Store.

Dal lancio fino al ritiro, la tastiera Word Flow per iPhone su AppStore è stata disponibile solo per gli utenti negli Stati Uniti in quanto supportava solo la lingua inglese.

Microsoft aveva previsto di portare la tastiera Word Flow anche su Android se il software avesse avuto successo, ma cosi' non è stato.

Nel video qui sotto potete vedere come funzionava la tastiera Word Flow per iOS.

Microsoft Word Flow per iOS - Come funziona



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Tastiera Word Flow di Microsoft per Windows Phone su iOS non piu' disponibile


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?