Windows 10 Mobile, Microsoft aumenta dimensione massima a 9 pollici

Windows 10 Mobile, Microsoft aumenta dimensione massima a 9 pollici

 

Scritto da , il 23/05/16

Seguici su

 
 

Microsoft ha di recente aggiornato la lista dei requisiti minimi hardware che deve avere uno smartphone per poter eseguire il sistema operativo Windows 10 Mobile 'senza problemi'.  Microsoft di recente ha inoltre aggiornato i requisiti minimi che uno smartphone con Windows 10 Mobile deve avere per poter integrare Continuum.

REQUISITI PER WINDOWS 10 MOBILE. L'elenco aggiornato dei requisiti che uno smartphone deve avere per poter eseguire Windows 10 Mobile rientrano almeno 1 GB di memoria RAM e 8 GB di memoria flash. Si tratta di requisiti peggiorativi, in quanto in precedenza erano sufficienti 512 MB di RAM e 4 GB di memoria flash per eseguire Windows 10 Mobile. Chi ha gia' uno smartphone con la piattaforma mobile di Microsoft puo' comunque stare tranquillo del fatto che il suo telefono resterà così, in quanto la modifica varrà solo per i nuovi modelli. Perchè sono aumentati i requisiti minimi? Probabilmente perchè Microsoft sta lavorando ad una serie di nuove funzioni per W10Mobile che richiedono un dispositivo piu' potente per poter funzionare al meglio.

Inoltre, Microsoft ha stabilito che Windows 10 Mobile puo' essere installato solo sui dispositivi con schermo di dimensioni fino a 9 pollici. In precedenza, il limite era di 8 pollici.

Un altro cambiamento stabilito dall'azienda di Redmond è che il flash automatico è stato reso obbligatorio.

REQUISITI PER CONTINUUM. Microsoft di recente ha inoltre aggiornato i requisiti minimi che uno smartphone con Windows 10 Mobile deve avere per poter integrare Continuum, ritenuta una delle migliori funzionalità di Windows 10 Mobile, il cui supporto è stato esteso anche a telefoni 'meno potenti'. Attualmente la funzione è riservata solo per i dispositivi di ultima generazione di Microsoft, in particolare i telefoni Lumia 950 e Lumia 950 XL, ma la società di Redmond ha elencato quelli che sono i nuovi requisiti minimi che un device con Windows 10 Mobile deve avere per poter garantire il minimo funzionamento di Continuum.

Il primo requisito necessario per avere Continuum è avere un processore che sia almeno lo Snapdragon 617 di Qualcomm (o chipset successivi piu' recenti) o che comunque abbia il supporto per uno schermo esterno. Snap617, nel dettaglio, è una SoC per dispositivi di fascia media che include un totale di otto core ARM Cortex A53 con clock fino a 1,5 GHz. Rispetto ad altri chip simili, S617 supporta l'uscita video, requisito fondamentale per trasformare il telefono in un computer collegandolo ad uno schermo esterno grazie a Continuu. Chip come Snapdragon 616 e Snapdragon 615 non supportano il collegamento di uno schermo esterno.

Requisiti minimi. Processore a parte, le specifiche minime che ogni futuro telefono con Windows 10 Mobile deve avere per garantire il minimo funzionamento di Continuum sono: 2GB di RAM, 16GB di memoria interna con risoluzione HD del display, Bluetooth 4.0, WiFi 802.11n dual band, estensione Miracast, supporto USB 2.0 e USB dual-role necessario per supportare configurazione del dock wireless.

Requisiti raccomandati. Le specifiche aggiuntive raccomandate per un funzionamento piu' completo di Continuum sono invece: supporto Dual SIM, 3 GB RAM per telefoni con display di risoluzione FullHD 1080p, supporto microSD card, WiFi 802.11ac dual band e antenna 2x2, supporto USB 3.0. Microsoft consiglia anche il supporto per connettore USB Type-C.

A cosa serve Continuum. Microsoft spera così che un maggior numero di telefoni, anche di altri OEM, possano supportare Continuum. Questo consente di connettere il device ad uno schermo esterno e utilizzarlo quindi come un vero computer (dalle funzionalità limitate) e vi è la possibilità di interagire con un mouse ed una tastiera.

Continuum per telefoni, i nuovi requisiti

Ecco i nuovi requisiti per Continuum per telefoni:

CPU:
requisito minimo: Qualcomm MS8952, MS8992, MS8994
requisito raccomandato: supporto Dual SIM

RAM:
requisito minimo: 2 GB RAM per telefoni con display di risoluzione HD (720p)
requisito raccomandato: 3 GB RAM per telefoni con display di risoluzione FullHD (1080p) o superiore

Flash storage:
requisito minimo: almeno o uguale 16 GB memoria interna 

microSD:
requisito minimo: Opzionale
requisito raccomandato: supporto microSD card 

Bluetooth:
requisito minimo: supporto Bluetooth 4.0

Wi-Fi:
requisito minimo: 802.11n dual band
requisito raccomandato: 802.11ac dual band e antenna 2x2 

Miracast:
requisito minimo: Supporto estensione Miracast su Windows 10

USB:
requisito minimo: USB dual-role necessario per supportare configurazione del dock wireless. necessario supporto USB 2.0
requisito raccomandato: USB 3.0 raccomandato e consigliato supporto connettore USB Type-C


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Windows 10 Mobile, Microsoft aumenta dimensione massima a 9 pollici


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?