Lumia 650 senza Continuum, Microsoft spiega perche'

Lumia 650 senza Continuum, Microsoft spiega perche'

 

Scritto da , il 07/03/16

Seguici su

 
 

Microsoft ha presentato a meta' febbraio il suo nuovo smartphone Lumia 650 alimentato da piattaforma Windows 10 Mobile. E' un telefono di fascia media, che Microsoft ha detto di aver realizzato per gli utenti aziendali. Tuttavia, una delle caratteristiche piu' nuove di Windows 10 Mobile, specie per i clienti business, non è supportata da questo telefono: Continuum. Perchè progettare un telefono per gli utenti aziendali privandoli della funzione che permette di trasformare lo smartphone in un miniPC? Una risposta è stata fornita direttamente dalla società di Redmond.

Prima della spiegazione ufficiale, ricordiamo, per chi non ne fosse a conoscenza, che cosa è la funzionalità Continuum. Grazie a questa funzionalità introdotta in Windows 10 Mobile e presente in telefoni top di gamma come Lumia 950 e Lumia 950 XL e Acer Jade Primo è possibile trasformare il telefono in un computer completo collegando tastiera, mouse e monitor HD attraverso un accessorio esterno. Continuum di Microsoft cambia automaticamente il layout di un'applicazione quando il telefono è collegato ad un monitor per PC e vi è la possibilità di interagire con un mouse ed una tastiera. E' davvero una funzione molto utile per gli utenti aziendali, target a cui Lumia 650 è rivolto.

Il motivo per cui Continuum non funziona con il Lumia 650 è perchè il telefono non ha le specifiche minime richieste dalla funzione per essere eseguita. Per Microsoft un telefono per utilizzare Continuum deve essere alimentato da uno dei tre seguenti chipset: Snapdragon 617, Snapdragon 808 o Snapdragon Snapdragon 810. Lumia 650 è alimentato dal chip Snapdragon 212. Inoltre, le specifiche minime richiedono 2GB di RAM, mentre Lumia 650 offre 1.5Gb di RAM.

A questo punto ci si potrebbe chiedere perchè Microsoft non ha realizzato il Lumia 650 in modo che il telefono potesse rispettare le specifiche minime per avere il supporto di Continuum?La risposta non è difficile: il prezzo si sarebbe alzato. Il Lumia 650 viene venduto in Italia per 239 euro, e anche se non sappiamo di quanto il prezzo si sarebbe alzato aggiungendo mezzo giga di RAM e un processore piu' potente di Qualcomm, Microsoft non avrebbe potuto piu' vendere il Lumia 650 a buon mercato.

Ecco la dichiarazione ufficiale di Microsoft:

"Puntiamo a fornire i più produttivi dispositivi mobili con Windows 10 per tutte le fasce di prezzo. Con il Lumia 650, il nostro obiettivo era quello di creare un dispositivo bello che fosse conveniente per le aziende acquistare e distribuire... in questa fascia di prezzo stiamo offrendo ai clienti strumenti di business intelligenti, tra cui Office senza soluzione di continuità e l'integrazione di Microsoft Onedrive e Cortana, così gli utenti possono rimanere produttivi e sincronizzati su tutti i dispositivi Windows 10. Invitiamo gli utenti alla ricerca della funzione di produttività Continuum di considerare [l'acquisto] di Lumia 950 e Lumia 950 XL.".

Microsoft Lumia 650 viene propagandato per avere "design raffinato, prestazioni eccellenti e Windows 10 integrato. Lumia 650 offre un’esperienza unica su tutti i dispositivi con il nuovo sistema operativo" e soprattutto per essere "sempre produttivo, connesso e pronto a tutto". Purtroppo per Microsoft, la mancanza di Continuum non porta il Lumia 650 ad essere "sempre produttivo, connesso e pronto a tutto" a nostro modesto parere.

Ad ogni modo, se siete interessati a conoscere il nuovo Lumia 650 QUI trovate maggiori informazioni e info su dove acquistarlo e a quale prezzo.

Leggi anche: Microsoft Lumia 650 in Italia prenotabile a 239 euro

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Lumia 650 senza Continuum, Microsoft spiega perche'


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?