Microsoft in perdita: crollano vendite telefoni Lumia e PC

Microsoft in perdita: crollano vendite telefoni Lumia e PC

Microsoft ha venduto solo 2,3 milioni di telefoni Lumia nei tre mesi tra gennaio e marzo 2016, pari al 73 per cento in meno rispetto allo stesso trimestre del 2015.

 

Scritto da , il 26/04/16

Seguici su

 
 

Microsoft ha rilasciato il rapporto dei guadagni relativo al suo terzo trimestre fiscale 2016, che corrisponde al primo trimestre 2016, rivelando di aver venduto solo 2,3 milioni di telefoni Lumia nei tre mesi tra gennaio e marzo 2016.

Il dato è sceso del 73% rispetto allo stesso trimestre del precedente anno, quando l'azienda di Redmond ha venduto un totale di 8,6 milioni di telefoni Lumia. Rispetto al precedente trimestre, quando la società ha venduto 4,5 milioni di unità Lumia, il numero è sceso del 46%.

Microsoft ha anche rivelato che le vendite di dispositivi non Lumia si attestano a 15,7 milioni di unità nel trimestre in questione, in calo rispetto a 24,7 milioni di unità nello stesso periodo dell'anno precedente.

In termini di entrate, dalla vendita di telefoni Microsoft ha registrato 662 milioni di dollari, dato che è calato del 47% su base annuale.

Microsoft ha inoltre riferito che il fatturato dai prodotti commerciali di Office e servizi cloud è aumentato del 7%, grazie in particolare agli abbonamenti Office 365 che hanno contribuito ad una crescita dei ricavi del 63%. Il fatturato dai prodotti di Office per privati e servizi cloud è cresciuto del 6%, sempre grazie a Office 365 il cui numero di abbonati è aumentato a 22,2 milioni.

Riguardo il mercato dei computer, le entrate dalla vendita di licenze Windows ai produttori sono scese del 2%, mentre i ricavi dalla vendita di tablet Surface sono aumentati del 61% grazie in particolare a Surface Pro 4 e Surface Book.

Microsoft nel trimestre in questione ha inoltre registrato un aumento degli utenti mensili attivi di Xbox Live del 26% su base annuale, a quota 46 milioni.

"La trasformazione digitale è la priorità numero uno nell'agenda dei nostri clienti" spiega la società nel rapporto finanziario, "le grandi imprese e le emergenti start-up si rivolgono alle nostre soluzioni cloud come aiuto per muoversi più velocemente e generare nuove entrate", ha dichiarato Kevin Turner, Chief Operating Officer di Microsoft.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Microsoft in perdita: crollano vendite telefoni Lumia e PC


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?