Microsoft, Xbox TV e suo Chromecast attesi a E3

Microsoft, Xbox TV e suo Chromecast attesi a E3

Microsoft potrebbe annunciare a E3 2016 il set-top-box Xbox TV e un dongle HDMI simile al Chromecast di Google per trasmettere sul grande schermo contenuti da smartphone, tablet e PC.

 

Scritto da , il 10/06/16

Seguici su

 
 

Microsoft sembra essere pronta a lanciare la sua risposta al Chromecast di Google, un dongle HDMI chiamato da collegare alla TV per trasmettere sul grande schermo contenuti da smartphone, tablet e PC. Un secondo dispositivo atteso si chiama 'Xbox TV', e sarebbe un set-top-box per lo streaming di giochi. Presentazione prevista all'E3 2016.

Microsoft ha in programma di svelare nuovi dispositivi a marchio 'Xbox' per lo streaming all'E3 in questo mese di giugno, almeno secondo quanto dichiarato da Brad Sams, direttore esecutivo di Petri (una comunità online che offre risors per i professionisti IT e amministratori di sistema da più di 15 anni), il quale ha rivelato che Microsoft sta "per essere annunciare almeno due dispositivi di streaming a E3 [2016]". Sams precedentemente ha anticipato l'annuncio del nuovo controller Xbox elite all'E3 dello scorso anno.

Tra i dispositivi attesi c'è il set-top-box chiamato "Xbox TV" di cui si vocifera da almeno un paio di anni, ma quest'anno sembra quello giusto per il lancio ufficiale. Si puo' considerare come il Nexus Player di Microsoft. The Verge riporta in particolare che la Xbox TV di Microsoft permetterà lo streaming di giochi da una Xbox One in casa su un secondo televisore - questo potrebbe tornare utile nel caso in cui la Xbox viene utilizzata gia' da un altro membro della famiglia, dando quindi la possibilità di giocare su un altro schermo. Infatti, Xbox TV sarà compatibile con il controller di Xbox One.

Oltre ad essere quindi una mini console senza disco rigido ma che dialoga con la console Xbox One in streaming, non è da escludere che la Xbox TV potrà anche permettere di eseguire le applicazioni e i giochi disponibili sul Windows Store per dispositivi Windows 10.

Microsoft starebbe preparando anche un dispositivo simile al Chromecast di Google, un gadget delle dimensioni di una chiavetta che collegato ad una porta HDMI di un TV o monitor permetterà lo streaming di contenuti digitali sul grande schermo, in particolare contenuti dallo store di Xbox. Se sul Chromecast si puo' eseguire lo streaming di musica e film dai servizi di Google Play Music e Play Film,  la soluzione di Microsoft permetterà lo streaming di musica dai servizi concorrenti di Microsoft (oltre che di altre app).

I media internazionali dicono che la società ha sperimentato per anni un dispositivo simile al Chromecast, con Sams che ipotizza che si tratterà di un dispositivo di streaming con funzionalità avanzate.

La risposta di Microsoft al Chromecast si prevede sarà qualcosa di diverso dal Microsoft Wireless Display Adapter che si 'limita' solo a duplicare lo schermo dei dispositivi mobili sul TV.

Quest'anno l'E3 è in programma dal 14 al 16 giugno, quindi tra un paio di settimane sapremo se Microsoft lancerà questi due nuovi dispositivi oppure no.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Microsoft, Xbox TV e suo Chromecast attesi a E3


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?