Groove Musica, playlist curate con Your Groove

Groove Musica, playlist curate con Your Groove

Microsoft ha aggiornato l'applicazione Groove per includere una caratteristica molto richiesta: le playlist curate e proposte in automatico dal servizio sulla base di una serie di fattori legate ai gusti dell'utente.

 

Scritto da , il 18/06/16

Seguici su

 
 

Microsoft ha aggiornato l'applicazione Groove per includere la caratteristica molto richiesta di playlist curate, chiamata "Your Groove". Con questa novità, l'applicazione musicale di Microsoft offre qualcosa che gli utenti di Google Play Music, Spotify e Apple Music hanno a disposizione gia' da un bel po' di tempo: playlist proposte in automatico dal servizio sulla base di una serie di fattori legate ai gusti dell'utente, così da poter scoprire nuova musica mentre si ascoltano brani che gia' sono nella propria libreria.

"Abbiamo sentito da molti di voi che spendete un sacco di tempo e fatica per organizzare la vostra collezione musicale e trovare nuova musica da ascoltare." spiega Microsoft in un post sul suo blog. "Per esempio, avete chiesto un modo semplice per trovare rapidamente e riprodurre la musica in base agli ascolti recenti, oppure quando si tratta di raccomandazioni le persone hanno espresso il desiderio di non solo riscoprire delle canzoni che hanno già, ma anche la scoperta di nuovi brani che probabilmente amano".

Your Groove propone playlist personalizzate per l'ascoltatore, in base alle preferenze musicali, generi e le attività legate all'account.

Microsoft promette che le playlist verranno aggiornate spesso per dare raccomandazioni sempre nuove e che gli scoltatori potranno salvare le loro playlist preferite per avere modo di accedervi anche dopo che quella di origine viene aggiornata con nuovi brani.

"siamo lieti di introdurre Your Groove, il luogo per la musica che è centrata intorno a voi." prosegue Microsoft nel post. "[con Your Groove] è possibile non solo rapidamente tornare ad ascoltare i brani che hai ascoltato di recente, ma anche trovare raccomandazioni per cosa ascoltare poi."

 
Microsoft Your Groove
Microsoft Your Groove
 

Come vengono create le playlist? Microsoft ha spiegato che le playlist vengono generate automaticamente in base ai gusti dell'utente, sulla base di una serie di fattori come ad esempio l'utilizzo di Groove (ad esempio i brani piu' ascoltati o quelli aggiunti di recente), metadati musicali (ad esempio l'umore, genere, età), informazioni sul mondo della musica nelle vicinanze (ad esempio se ci sono artisti in tour nelle vicinanze di dove si trova l'utente), e le attività comuni legate alla musica (ad esempio musica da ascoltare sul posto di lavoro o quella giusta per animare una festa).

Mentre Microsoft preparava Your Groove, ha appreso che "ci sono molti interessanti combinazioni di fattori che possono essere utilizzate per costruire le playlist, e per ogni persona ci sono valori diversi. Ad esempio, alcuni ascoltano la musica in base all'attività che svolgono, ad altri piacciono solo pochi e determinati generi. Abbiamo anche scoperto le diverse aspettative su quanti brani la gente vuole in un determinato momento e quanto spesso vogliono ascoltare qualcosa di nuovo."

Microsoft promette un aggiornamento "ogni pochi giorni" per gli utenti "attivi" - il che significa che ascolta molto spesso nuovi brani in Groove Music. In caso contrario, le playlist si aggiornano quando si aggiunge nuova musica alla collezione personale tramite Groove Music Pass o si caricano nuovi brani in Microsoft Onedrive.

Microsoft raccomanda di avere circa 500 tracce in Music Pass o nella raccolta personale di Microsoft Onedrive per avere maggiori possibilità di avere playlist sempre nuove.

La nuova caratteristica non funziona con i file locali sul PC, ma richiede l'abbonamento al servizio di musica in streaming Groove Music Pass di Microsoft oppure l'archiviazione dei brani musicali sul cloud di OneDrive.

Microsoft promette per gli abbonati a Music Pass più varietà dei brani consigliati, in quanto le raccomandazioni del catalogo on-line saranno integrate con le playlist basate sulla raccolta esistente dell'utente.

Your Groove è una funzione disponibile sull'app Groove Music per Windows 10 versione 3.6.2244.0 o più recente.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Groove Musica, playlist curate con Your Groove


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?