Microsoft House a Milano, nuova sede aperta per consumatori e imprese

Microsoft House a Milano, nuova sede aperta per consumatori e imprese

Microsoft ha aperto la nuova sede 'open' in centro a Milano concepita per essere a disposizione di consumatori e imprese.

 

Scritto da , il 15/02/17

Seguici su

 
 

Microsoft lascia la propria sede italiana in quel di Segrate per inaugurare il nuovo spazio nella centrale zona di Porta Volta di Milano. Con un investimento di 10 milioni per il contesto iniziale, più altri 10 all'anno di spese e indotto, la nuova casa di Microsoft è situata nel primo edificio italiano progettato da Herzog & De Meuron, affiancandosi a quello della Fondazione Feltrinelli. La nuova sede in centro a Milano è stata concepita per essere aperta, a disposizione di consumatori e imprese.

La nuova 'casa' milanese di Microsoft viene ospitata in un palazzo con ampie vetrate (se ne contano ben 832) che lasciano entrare la luce naturale al cui primo piano si trova il 'centro tecnologico' dedicato alle soluzioni per aziende e startup mentre al quinto si trova il Loft, riservato agli eventi business e agli incontri d’affari piu' importanti, dove si trova la cucina, il salotto e la sala da pranzo con tutti elementi 'made in Italy'.

Microsoft House è stata progettata per essere 'open', aperta agli attesi quest'anno 200.000 visitatori, 10.000 professionisti, 4.000 studenti e 1.000 dirigenti scolastici che avranno a disposizione tecnologie, competenze, momenti di formazione e occasioni di confronto.

"Vogliamo aiutare l'Italia nel suo essenziale sviluppo digitale", ha commentato Carlo Purassanta, amministratore delegato di Microsoft Italia, secondo cui la Microsoft House "vuole essere il nuovo indirizzo per l'innovazione in Italia".

 
Microsoft House a Milano
Microsoft House a Milano
 

Tra il secondo ed il quinto piano si trovano gli spazi per i dipendenti e i collaboratori dell'azienda, con anche postazioni 'open space' che non sono assegnate in maniera fissa ma possono cambiare in base a diverse funzioni, con aree dove poter lavorare in gruppi numerosi ed altre meno.

Nella Casa di Microsoft a Milano c'è spazio anche per la Digital Class, una 'classe digitale' dedicata ai progetti per le scuole, a partire dall’iniziativa 'La Milano che vorrei' per consentire ai bambini di disegnare la loro città ideale in cui vorrebbero vivere nel futuro.

Nella Microsoft House c'è quindi spazio per tutti, dalle grandi aziende fino alle startup, dagli studenti fino al mondo delle Ngo, passando dai partner della società di Redmond, secondo cui la nuova sede "rappresenta un nuovo luogo per innovare, collaborare, trovare idee e fare ecosistema".

Il trasferimento della sede di Microsoft fa parte del progetto di valorizzazione dell'area di Porta Volta, contribuendo all'obiettivo di creare un nuovo polo di innovazione nel cuore e centro nevralgico del business di Milano.

Microsoft in Italia, secondo i dati relativi a Microsoft Srl riportati nell’ultimo rapporto del bilancio depositato al 30 giugno 2016, sviluppa un valore della produzione di 266,7 milioni di euro con un utile finale di 13,4 milioni di euro.

 
Microsoft House a Milano
Microsoft House a Milano
 

Microsoft supporta gia' 3.600 start up attraverso 1.375 progetti d'impresa attivi, per un impatto occupazionale di 4.000 opportunità lavorative con l'obiettivo di arrivare a 10mila e circa 6.500 sono le organizzazioni non profit che hanno beneficiato di donazioni tecnologiche.

Il pian terreno di Microsoft House è aperto al pubblico tutti i giorni, con wi-fi libero e la possibilità di toccare con mano e provare le piu' recenti tecnologie di Microsoft, mentre gli appassionati del gaming possono trovare un'area dedicata con Xbox sempre pronte all'uso. 

Photo credit: ansa.it.

 


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Microsoft House a Milano, nuova sede aperta per consumatori e imprese


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?