Microsoft lavora su smartphone con nuovo Windows Mobile

Microsoft lavora su smartphone con nuovo Windows Mobile

Secondo nuovi rapporti, Microsoft sta testando un nuovo smartphone che esegue una versione 'diversa' di Windows Mobile.

 

Scritto da , il 31/05/17

Seguici su

 
 

Per anni è stato detto che Microsoft ha in cantiere un nuovo smartphone da introdurre nella linea di dispositivi Surface, il soprannominato Surface Phone, di cui pero' non si sa se è un progetto ormai abbandonato o ancora in sviluppo. Dopo che la società di Redmond ha venduto il marchio Nokia che aveva acquistato per produttore smartphone ci si è chiesti se Microsoft a quel punto si sarebbe concentrata solo sullo sviluppo di questo Surface Phone, ma alcuna nuova informazione è poi giunta a tal riguardo. Da tempo quindi non ci sono notizie circa la volontà di Microsoft di introdurre nuovi smartphone. Questo fino ad oggi. Secondo un nuovo rapporto dal sito Thurrott, Microsoft sta infatti testando un nuovo smartphone.

Le fonti citate dal sito sono due persone all'interno dell'azienda rimaste anonime e, stando ai pochi dettagli disponibili, il telefono in test esegue una versione 'diversa' di Windows Mobile.

"Due fonti indipendenti all'interno di Microsoft mi hanno detto che c'è un nuovo dispositivo hardware in prova internamente e che c'è anche un ramo separato di Windows Mobile per questo dispositivo" scrive il sito Thurrott, secondo cui "l'azienda sta perseguendo 'nuove esperienze' con questo dispositivo". Riguardo la nuova piattaforma, scrive "la UI dovrebbe essere diversa da quello che conosciamo oggi come Windows Mobile, ma le modifiche esatte sono ancora in evoluzione in quanto siamo nei primi giorni di sviluppo di questa esperienza". E riguardo le app, il sito scrive che "potrebbe esserci un 'taglio' nel supporto per applicazioni più vecchie con la nuova esperienza mobile. Ho sentito, ma non sono in grado di confermare pienamente in questo momento, che le applicazioni Silverlight non possono più funzionare con il sistema operativo aggiornato".

Se tutto questo venisse confermato, allora Microsoft non ha perso l'interesse verso Windows Mobile e il mercato della telefonia mobile.

Per quanto riguarda il sistema operativo Windows Phone 'diverso', questo si dice che abbia una interfaccia utente diversa da quella presente nei telefoni Windows 10 Mobile, ma in cosa non si sa poichè la piattaforma risulta essere ancora nelle fase iniziali del suo sviluppo.

Un cambiamento radicale della piattaforma potrebbe significare che le applicazioni oggi disponibili per Windows Phone/Mobile potrebbero non funzionare col nuovo sistema operativo, ma prendendo in considerazione che Microsoft ha introdotto per gli sviluppatori di app per Windows 10 strumenti per rendere semplice creare programmi che siano 'universali' indipendentemente dal dispositivo su cui vengono installati, desktop o mobile, presumibilmente la nuova piattaforma potrebbe eseguire le stesse applicazioni disponibili nel Windows Store per PC.

Microsoft sembra quindi avere in programma un progetto ampio e interessante, sempre se quanto trapelato è vero: Microsoft sta davvero lavorando ad un nuovo smartphone con una nuova versione di Windows? A questo punto, "tutto è ancora in fase di sviluppo e i piani possono cambiare radicalmente nei prossimi mesi" scrive Thurrott.

E' ancora quindi presto per fare ipotesi di quando il presunto nuovo telefono di Microsoft potrebbe diventare ufficiale, e dunque non resta che aggiornarci alla prossima fuga di notizie.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Microsoft lavora su smartphone con nuovo Windows Mobile


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?