Google Nexus 6: come accendere il LED di Notifica nascosto

Google Nexus 6: come accendere il LED di Notifica nascosto

Nexus 6, cosi' come Moto X, ha un LED di notifica nascosto dietro l'altoparlante frontale sopra lo schermo. Scopriamo come attivarlo, grazie alla semplice procedura fornita da XDA Developers. Per farlo, sono richiesti i permessi di root.

 

Scritto da , il 25/11/14

Seguici su

 
 

Le notifiche LED non sono affatto una novità per quanto concerne gli smartphone Android. Sono presenti dagli albori della piattaforma e sono sopravvissuti, vincendo la lotta darwiniana dell'evoluzione, fino a oggi. A volte può essere comodo avere una spia lampeggiante che si accenda per segnalare una notifica e che possa essere vista anche con lo schermo disattivato. Questa funzionalità può essere abilitata anche su Nexus 6.

Purtroppo non tutti gli smartphone sono costruiti con questo LED, che solitamente è in posizione frontale, sopra lo schermo. L'ultimo nato dall'accoppiata Google - Motorola avrebbe dovuto essere uno tra questi (il LED sul phablet è 'superfluo', in quanto Motorola usa un sistema di notifica attraverso lo schermo AMOLED). Così tuttavia non è.

Così come successo con Moto X 2013 (altro modello che non avrebbe dovuto averlo), anche su Nexus 6 è stato individuato un piccolo LED multicolore (rosso, verde e blu) nascosto nell'incavo che sta dietro l'altoparlante. La scoperta è stata fatta dal membro JMUT della comunità XDA Developers, da sempre attenta quando si parla di smartphone - e più nello specifico, di smartphone Android.

La lucetta può essere attivata, tuttavia per farlo c'è bisogno dei permessi di root. Una volta ottenuti i permessi, può essere gestita attraverso un'applicazione a pagamento come Lightflow. Per scoprire la procedura per eseguire il root, vi rimandiamo alla guida video dedicata ai terminali Nexus. Per scoprire tutti i dettagli sul LED nascosto invece vi rimandiamo alla discussione ufficiale sul forum XDA.

Nexus 6: caratteristiche tecniche
Lo smartphone, anzi il phablet, ha uno schermo Quad HD AMOLED con diagonale 6 pollici e dimensioni di 159,3 x 83,0 x 10,1 millimetri. Il peso è di 184 grammi. Con i due altoparlanti frontali consente di ascoltare la musica in modo diretto, rendendola udibile anche in contesti rumorosi. Il processore è potente: stiamo parlando di un quad core Snapdragon 805 con frequenza operativa 2,7 GHz, supportato da processore grafico Adreno 420 e da 3 GB di RAM.

Il sistema operativo nativo è Android 5.0 Lollipop; aggiornamenti alle versioni successive (per almeno 18 mesi) sono garantiti.

La fotocamera, facendo riferimento agli smartphone migliori attualmente in circolazione, non è proprio ai massimi livelli (ha difficoltà marcate specialmente in ambienti poco luminosi), comunque si tratta di una 13 Mpx con apertura f2.0 e stabilizzatore ottico. La batteria integrata invece è una 3220 mAh che può sfruttare la potenza della ricarica rapida di Motorola: con 15 minuti di ricarica si da al telefono un'autonomia di 6 ore.

How to Unlock and Root a Nexus Device



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Nexus 6: come accendere il LED di Notifica nascosto


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?