Nexus 6, come Attivare Accensione dello schermo con Doppio Tocco

Nexus 6, come Attivare Accensione dello schermo con Doppio Tocco

Nexus 6 avrebbe dvuto avere la funzione del double tap to wake, purtroppo cosi' non e' stato. Esiste un sistema, comunque, per attivare l'accensione dello schermo col doppio tocco. Scopriamola assieme. Per sfruttarla, e' necessario avere un terminale rooted

 

Scritto da , il 01/02/15

Seguici su

 
 
Nexus 6 deve ancora arrivare in Italia. Sul Google Play Dispositivi il tempo d'attesa stimato è di 3-4 settimane e ciò significa che nel caso si faccia un ordine adesso, incrociando le dita c'è la speranza che possa arrivare entro Natale. Colmiamo l'attesa che ci separa dal suo arrivo andando alla scoperta del comando gestuale che serve a "svegliare" il telefono senza far uso dei pulsanti fisici.

Nonostante le caratteristiche tecniche impressionanti e il prezzo ragguardevole, il phablet ('neologismo tecnologico' che deriva da smartphone e tablet) firmato Motorola non ha la possibilità di essere attivato col doppio tocco sullo schermo. Secondo il progetto iniziale, avrebbe dovuto avere questa funzione. Così non è stato.

Il doppio tocco, invece, è stato inserito su Nexus 9, l'altro nuovo tablet della famiglia Nexus presentato ufficialmente un mese fa circa e realizzato in collaborazione tra Google e HTC.

Non è una mancanza grave, ma per qualcuno poter usare una funzione del genere potrebbe essere comodo. Ecco dunque la buona notizia: il 'double tap to wake' su Nexus 6 può essere riabilitato.

E' NECESSARIO IL ROOT

Se si ha un terminale 'rooted', basta impostare il comando dalla shell. In alternativa esiste un procedimento ben più semplice, che consiste nell'installare una normalissima applicazione realizzata da "naxir", un utente registrato al Forum ufficiale XDA Developers.

L'app si chiama Nexus 6 Double Tap to Wake. Per funzionare comunque richiede un terminale sul quale sia stato fatto il root. Costa 80 centesimi di euro se la si scarica dal Google Play, ma tutti gli utenti XDA registrati possono scaricare il file di installazione (l'APK) completo gratuitamente. Si noti che è sempre richiesto il root.

Per altre informazioni sulle caratteristiche dell'app consigliamo di collegarsi alla discussione ufficiale sul forum XDA oppure alla pagina sul Google Play. Per l'occasione abbiamo allegato qui sotto un video che dimostra come funziona la double tap to wake functionality. Buona visione!
 

 

[Video] Nexus 6: attivazione dello schermo con Doppio tap

Google Nexus 6 può essere attivato e disattivato con un doppio tap sullo schermo proprio come gli smartphone LG. Ma attenzione: questa funzionalità non è a portata di tutti e infatti richiede che al telefono vengano fatte delle modifiche.

Non si sa come mai comunque Google non l'ha inclusa tra le funzioni attivabili attraverso il sofwtare ufficiale. Tuttavia sbloccare funzioni nascoste è il pane quotidiano degli eccellenti sviluppatori XDA.

Costoro, oltre che abilitare l'accensione dello schermo col doppio tap, si sono prodigati anche per comandarne lo spegnimento facendo scorrere due dita verso il basso.

Per insegnare ai più e ai meno esperti come abilitare queste funzionalità, su XDA TV è stato realizzato un video illustrativo, naturalmente in lingua inglese, che ora vi proponiamo e che vi consigliamo di guardare. Tutti sono invitati, anche coloro che non hanno un Nexus 6.
Leggi anche:

Double Tap to Wake and Swipe to Sleep Nexus 6 Mods



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Nexus 6, come Attivare Accensione dello schermo con Doppio Tocco


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?