Recensione Motorola One Vision con Android One, display 21:9 e cam da 48 mpx

Recensione Motorola One Vision con Android One, display 21:9 e cam da 48 mpx

Motorola porta anche sul mercato Italiano il nuovo One Vision con display allungato in 21:9, Android One, foro a display e Cam posteriore doppia con sensore principale da 48 megapixel, ma tutto questo può bastare?

 

Scritto da , il 20/06/19

Seguici su

 
 

Motorola One Vision è il primo Smartphone con display 21:9 che recensiamo in assoluto, ci avrà convinto dopo circa due settimane di test?

La confezione di vendita comprende il nostro Smartphone disponibile in diverse varianti di colore (Nero, Blu oppure Marrone), cover TPU trasparente, spilla per estrarre il vano Sim, manuali guida, alimentatore da parete rapido, cavo USB Type C e cuffie auricolari stereo di tipo in-ear.

Le dimensioni dello Smartphone permettono un utilizzo agevole della tastiera soprattutto con una sola mano, tra le mani non risulta mai troppo pesante o grande, unico aspetto bisogna abituarsi al formato molto allungato che fa effetto “telecomando”.

Il design convince in quanto è lineare e piacevole, c’è il foro a display ed è più grande rispetto alla media per diametro.

La costruzione è ottima, nessun difetto e nessuno scricchiolio, i materiali adottati sono di buona qualità soprattutto se consideriamo il vetro anteriore e posteriore Gorilla Glass.

 
Motorola One Vision
Motorola One Vision
 

Il display è da 6,3 pollici LED IPS Full HD Plus da 2520 x 1080 pixel che diventano 432 pixel per pollice mentre l’aspect ratio è molto allungato, 21:9.

Parliamo di uno schermo di ottima qualità, visibile in ogni situazione e mai banale, ci si abitua presto ai 21:9 nell’utilizzo di tutti i giorni ma i contenuti multimediali non sono ancora tutti pronti per questo formato, per esempio su Youtube nella maggior parte dei casi se mettete il video a schermo intero perdete una buona porzione di immagine.

Internamente una soluzione strana, Motorola è andata a bussare a Samsung per il processore che è un Exynos 9609 Octa Core da 2,2 Ghz con GPU Mali G72, 4 GB di memoria RAM e 128 GB di memoria interna espandibile via Micro SD fino ad 1 TB sacrificando il secondo slot Sim (è un Dual Sim).

Lo Smartphone si muove egregiamente in ogni situazione e non ha mai rallentamenti che ne pregiudicano l’utilizzo, non va in crisi nemmeno con molte applicazioni aperte o con i giochi che hanno sempre caricamenti rapidi e girano a dettagli molto alti, peccato solo per l’audio mono che comunque risulta potente e di qualità in quanto ottimizzato da Dolby Digital.

Molto bene la ricezione generale, l’audio in capsula, il lavoro dei microfono in ambienti affollati, il GPS, il Bluetooth 5.0, il Wi-Fi e non manca l’NFC.

Leggi anche:
 
Motorola One Vision
Motorola One Vision
 

Il comparto fotografico prevede un sensore da ben 25 megapixel f/2.0 nella parte anteriore ed un doppio sensore da 48 megapixel f/1.7 con OIS abbinato ad un 5 megapixel f/2.2 per la cattura delle informazioni, ovviamente c’è il LED Flash doppio.

Stupisce la qualità fotografica in quanto cattura sempre immagini molto dettagliate e con colori naturali ma mai troppo spenti, avremmo apprezzato sicuramente di più l’integrazione di un sensore grandangolare come secondario.

C’è l’intelligenza artificiale per il riconoscimento attivo delle scene, c’è la nuova modalità notte che lavora in maniera davvero eccellente e non mancano tutte le funzioni viste in passato per creare per esempio gif o video in cui si muove solo un determinato oggetto o soggetto.

Curiosi di vedere come scatta le foto? Al seguente indirizzo l’intera galleria di test scattata con il prodotto a risoluzione originale mentre nel video a fine articolo trovate il filmato di test (arriva fino al 4K 30 fps oppure Full HD 60 fps).

 
Motorola One Vision
Motorola One Vision
 

La batteria è da 3500 mAh e la ricarica rapida arriva a 15W portando da 0 a 100 l’autonomia in poco più di un’ora, ottima la durata che porta a sera con utilizzi intensi superando le 6 ore di display attivo mentre il consumo in standby è molto basso.

Parliamo di uno Smartphone che non è certificato per resistere alle immersioni ma è certificato per la resistenza agli schizzi d’acqua.

 
Motorola One Vision
Motorola One Vision
 

Il sistema operativo è Android One basato su Android Pie, Motorola ha già dichiarato che rilascerà mensilmente le nuove patch di sicurezza e porterà almeno due nuove versioni di Android quindi acquistandolo avrete supporto completo per almeno due anni interi.

L’interfaccia è quella stock che troviamo anche sui Pixel e questo significa leggerezza e velocità, poca personalizzazione ma sappiamo che con Android questo non è un problema in quanto bastano poche app per stravolgere la grafica.

Nonostante parliamo di Android senza personalizzazioni Motorola ci ha comunque messo del suo in quanto ha ridisegnato completamente l’applicazione fotocamera, ha integrato la radio FM e l’app Moto che integra le Moto Actions per attivare per esempio velocemente torcia e fotocamera, c’è il Moto Display che ci permette di leggere le notifiche senza sbloccare lo schermo e non manca per esempio lo schermo attento che permette al display di non bloccarsi se lo stiamo guardando, insomma tutte funzionalità che troverete utili.

Motorola One Vision costa 299 euro, troppi? No se consideriamo cosa offre e come va ma sicuramente la fascia di prezzo è molto satura e ricca di alternative interessanti quindi uno street price più aggressivo sicuramente lo renderà più appetibile, ad oggi è la miglior proposta per chi non vuole spendere troppo ma allo stesso modo vuole un display 21:9 con supporto assicurato.

Se siete interessati all’acquisto vi segnaliamo che il prodotto è già disponibile su Amazon al seguente indirizzo.

Vi lasciamo ora alla nostra recensione video in cui vi mostriamo il prodotto in azione, non dimenticatevi come sempre di iscrivervi al nostro canale Youtube, di seguirci su Telegram ma anche su Instagram, buona visione!

Recensione Motorola One Vision, I display 21:9 sono il futuro?



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Recensione Motorola One Vision con Android One, display 21:9 e cam da 48 mpx


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?