Motorola Edge Plus con camera 108MP, Snap865 e 5G ufficiale. Motorola Edge la versione economica

Motorola punta in alto con Edge Plus: Snapdragon 865, 12GB RAM DDR5, batteria 5000mAh, display da 6,7 pollici curvo sui lati interattivi, Android 10 e fotocamera principale da 108MP; per chi pretende meno c'é il Motorola Edge con Snapdragon 765 e obiettivo da 64MP.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Motorola ha tenuto un evento in streaming nel pomeriggio del 22 aprile per presentare la nuova linea di smartphone Motorola Edge composta da due modelli: Motorola Edge e Motorola Edge+. Andiamo a scoprirli.

"Per distinguerci sul mercato, volevamo costruire una famiglia di nuovi dispositivi che comprendesse tutto ciò che di più interessa ai consumatori" ha spiegato Isabella DiSanto nel post di annuncio sul blog di Motorola. "Il risultato è uno smartphone all’avanguardia che offre tecnologia avanzata in ogni categoria che conta, tra cui prestazioni 5G, un display dinamico e coinvolgente, un’esperienza fotografica come nessun altro, audio completamente impareggiabile e la più grande batteria di qualsiasi telefono 5G sul mercato. In poche parole, motorola edge+ è il telefono di punta che stavate aspettando".

Nota: aggiorneremo l’articolo quando avremo il comunicato da Motorola Italia sulla famiglia Motorola Edge.

Motorola Edge Plus

Il Motorola Edge+ viene alimentato dal chipset mobile Snapdragon 865 di Qualcomm supportato da 12GB di memoria RAM DDR5. La batteria è una unità da 5000mAh la cui autonomia è stimata a fino due giorni interi di utilizzo. Il telefono supporta la ricarica rapida TurboPower da 18W, la ricarica wireless senza cavo 15W e la condivisione della batteria wireless da 5W. La memoria interna ammonta a 256GB ed è di tipo UFS 3.0 con Turbo Write. La connettività comprende Bluetooth 5.1 e WiFi 6 (ax).

Motorola Edge Plus

Il display – che Motorola chiama ‘Endless Edge‘ – si estende per 6,7 pollici in diagonale e si piega di circa 90 gradi su entrambi i lati per creare un’esperienza di visione immersiva. Pensato per l’intrattenimento, il rapporto dello schermo è cinematografico 21:9, che corrisponde all’aspetto predefinito dei principali film e programmi TV. Il display è in grado di visualizzare un miliardo di sfumature di colore e supporta la gamma dinamica avanzata HDR10+. Per rendere le immagini fluide, il display ha una frequenza di aggiornamento di 90Hz. Il display Endless Edge è stato progettato per essere funzionale: lo schermo curvo e il bordo di spessore minimo offrono le proporzioni ottimali per l’uso con una sola mano e la navigazione.

Il sistema operativo è Android 10 con interfaccia utente personalizzata da Motorola con la sua My UX che contiene alcune chicche software. Tra queste, ‘Edge Touch‘ consente di personalizzare nuovi modi di interagire con il dispositivo: basta scorrere verso l’alto o verso il basso sul bordo per espandere le notifiche o cambiare app. I bordi del display sono utili anche quando il telefono non si tiene in mano, illuminandosi per mostrare lo stato di carica della batteria, le chiamate in arrivo, gli allarmi e le notifiche. E con ‘Moto Game‘ i giocatori possono girare il telefono lateralmente e utilizzare due pulsanti aggiuntivi personalizzabili sul bordo superiore dello schermo.

Motorola ha precisato che il sistema viene modificato molto poco dalla sua My UX, è quasi proposto nella sua versione ‘stock’. "Abbiamo scelto di basarci su Android con modi unici per migliorare l’esperienza mobile dei clienti" ha commentato Motorola, "ecco perché con Motorola Edge+ stiamo introducendo My UX, consentendo agli utenti di personalizzare la loro esperienza in modo che sia ancora più intuitiva e personale, quindi funziona come vogliono. Ed è tutto in un unico posto: l’app Moto". E’ possibile anche creare i propri temi scegliendo tra caratteri, colori, forme delle icone e animazioni del sensore di impronte digitali.

Motorola Edge+ monta il chipset Snapdragon 865 con 5G

l’Endless Edge display del Motorola Edge+

L’intrattenimento mobile è in aumento, si è stimato che il consumo di video sui dispositivi mobili è in aumento del 100% su base annua (fonte: Hubspot). La ricerca di Motorola sui consumatori dice che la maggior parte delle volte i consumatori usano gli altoparlanti del telefono quando guardano i loro contenuti preferiti. Motorola Edge+ è stato quindi progettato con altoparlanti stereo potenti capaci di offrire prestazioni sonore di qualità professionale e un suono più profondo e pieno. La tecnologia audio presente in questo telefono proviene da Waves, premiata con un Technical Grammy Award e utilizzata in studi di registrazione e da ingegneri del suono, produttori di musica, film e TV e emittenti televisive.

Motorola Edge+ monta speaker stereo

Motorola Edge+ monta una batteria da 5000mAh

La tecnologia audio Waves su Motorola Edge+

Per quanto concerne il comparto fotografico, Motorola ha lavorato per avvicinare il sistema di telecamere in questo smartphone a quello delle DSLR. La fotocamera principale ha un obiettivo da 108MP ed è fisicamente quasi tre volte più grande dei sensori da 12MP utilizzati sugli smartphone Motorola di punta precedenti. Con la tecnologia Quad Pixel, questo sensore ha una sensibilità alla luce 4x per catturare foto più chiare e nitide in tutte le condizioni di illuminazione. Il versatile sistema a tripla fotocamera offre un obiettivo per ogni scatto. Ad affiancare l’obiettivo da 108MP ci sono un teleobiettivo da 8MP con zoom ottivo e un obiettivo ultra-grandangolare da 16MP.

La fotocamera da 108MP sul Motorola Edge+

I creatori di contenuti apprezzeranno la capacità del Motorola Edge+ di registrare in altissima risoluzione: 6K. Non manca la stabilizzazione video con la combinazione di OIS ed EIS per una migliore qualità video in condizioni di scarsa illuminazione. La  funzione Video Snapshot consente di estrarre una foto da 20MP durante la ripresa di video. Il sistema di telecamere ha funzioni software intuitive come la modalità ritratto, che permette di avere un effetto di sfondo sfocato nei video per mettere a fuoco il soggetto. Inoltre, il doppio sistema OIS sulla fotocamera principale e sul teleobiettivo compensa i movimenti indesiderati della fotocamera.

Nei laboratori Motorola per scoprire la realizzazione di Edge+

Motorola Edge, la versione economica di Motorola Edge+

Per chi non può permettersi il Motorola Edge+ c’è il Motorola Edge, che condivide molto della versione ‘plus’ ma costa meno.
Il Motorola Edge monta lo stesso display Endless Edge da 6,7 ​​pollici e lo stesso comparto audio del Motorola Edge+ ma viene alimentato dal chipset Qualcomm Snapdragon 765 con supporto per i 5G e da una batteria da 4500mAh; sul retro il comparto fotografico ha una configurazione a triplo obiettivo con un sensore principale da 64MP, un obiettivo ultra-ampio da 16MP con Macro Vision e un teleobiettivo da 8MP. Il Motorola Edge offre 6GB di RAM e 128GB di memoria interna espandibile con microSD fino ad ulteriori 1TB.

Motorola Edge

Motorola Edge

Prezzi e Disponibilita’ della Motorola Edge Series

Riguardo a disponibilità e prezzi, Motorola ha previsto la disponibilità di Edge+ a partire dal mese di Maggio in vari paesi in Europa, negli Emirati Arabi Uniti e non solo. Nei successivi mesi, Motorola Edge+ arriverà anche in India e selezionati mercati dell’America Latina. Negli Stati Uniti, il nuovo Edge+ sarà disponibile esclusivamente tramite Verizon, a partire dal 14 maggio al prezzo di 41,66 dollari al mese con impegno di 24 mesi con Verizon Device Payment o al prezzo unico di 999,99 dollari. In Canada, Edge+ sarà disponibile tramite Bell, Rogers, TELUS e Freedom Mobile.

Motorola Edge sarà disponibile in Italia a partire dal mese di Maggio al prezzo consigliato di 699 euro e sarà lanciato in vari paesi europei nelle settimane successive. Nei prossimi mesi, il Motorola Edge arriverà anche in mercati selezionati dell’America Latina e Asia-Pacifico. Negli Stati Uniti, Motorola Edge sarà disponibile da entro la fine dell’anno.

Il comparto fotografico posteriore con camera da 108MP di Edge+

Impostazioni privacy