Motorola Rizr, concept phone con display arrotolabile

Il Motorola Rizr si basa su un display flessibile pOLED e su innovazioni meccaniche che permettono allo smartphone di offrire un fattore di forma dinamico, più o meno ampio a seconda dell'esigenza. Basta premere il pulsante dedicato sullo smartphone per modificare il fattore di forma tra i tre disponibili: esteso, compatto e peek.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Motorola ha messo in mostra in fiera al Mobile World Congress 2023 di Barcellona il suo nuovo Motorola Rizr, un concetto di smartphone arrotolabile. Il brand ha introdotto la prima volta questo device lo scorso autunno, in occasione dell’evento Lenovo Tech World ’22.

Il Motorola Rizr è un concetto di rollable phone (smartphone arrotolabile) che proviene da un team di 312 Labs, il gruppo interno di innovazione di Motorola composto da esperti di prodotto, ricerca, design e ingegneria provenienti da tutto il mondo. Questo gruppo esplora diversi spazi tecnologici emergenti, con un team in particolare che è impegnato nel "reinventare i fattori di forma dei dispositivi per risolvere i punti deboli dei clienti e consentire nuove esperienze" spiega Motorola.

Il concept di Motorola Rizr si basa su un display flessibile pOLED e su innovazioni meccaniche che permettono allo smartphone di offrire un fattore di forma dinamico, più o meno ampio a seconda dell’esigenza. Basta premere il pulsante dedicato sullo smartphone per modificare il fattore di forma tra i tre preimpostati: esteso, compatto e peek.

Nella sua dimensione più ampia, il display di Motorola Rizr misura 6,5 pollici in diagonale, mentre quando necessario si può ritrarre in una forma più piccola e tascabile da 5 pollici. Il formato più ampio è adatto per fruire di contenuti di intrattenimento, come lo streaming di un video, mentre il formato più compatto è ideale per rispondere ad una telefonata e mettere in tasca o nella borsa il telefono senza fargli occupare troppo spazio.

"Che si tratti di uno schermo per giochi immersivi o di dimensioni ridotte per comodità in movimento, questo concetto offre infinite opportunità per la creazione di contenuti e l’intrattenimento, offrendo allo stesso tempo la ritrovata flessibilità di un piccolo dispositivo con schermo avvolgente" spiega Motorola.

"In Motorola, vediamo lo smartphone come un’estensione di noi stessi, uno strumento che ci consente di adattarci a ciò che ci circonda e svolgere attività con facilità" ha spiegato Motorola, parlando della sua visione del concetto di ‘smartphone arrotolabile’. "Ora stiamo investendo in schermi OLED o pOLED flessibili per offrire un equilibrio ottimale tra contenuti e comfort. Il concetto Rollable incarna questa idea con uno schermo che si adatta a tre stati distinti: esteso, compatto e peek, con la semplice pressione di un pulsante".

Per il momento il Motorola Rizr rimane un ‘concetto’ e non ci sono piani da Motorola per portarlo sul mercato.

Nel video qui sotto è possibile vedere la demo di come si ‘allunga’ e si ‘accorcia’ il display arrotolabile di Motorola Rizr, come mostrato lo scorso anno in occasione del Lenovo Tech World ’22.  

Motorola presenta il concetto di smartphone arrotolabile Motorola Rizr

Impostazioni privacy