Nokia N1, da un Tablet Android riparte Nokia

Nokia N1, da un Tablet Android riparte Nokia

 

Scritto da , il 18/11/14

Seguici su

 
 

Nokia ha presentato un tablet Android: N1. Annunciato per costare circa 250 dollari, il tablet da 7,9-pollici equipaggiato con Android Lollipop sarà in vendita in Cina in tempo per il Capodanno cinese, che si terrà il 19 febbraio 2015. I prezzi e le date di uscita per gli altri paesi non sono stati annunciati, ma il prezzo convertito nelle varie valute è previsto a 160 sterline, o 290 dollari australiani o 220 euro.

L'ex produttore di smartphone finlandese ci ha anticipato nei giorni scorsi sui social media che avrebbe presentato qualcosa di nuovo condividendo foto e brevi messaggi con l'hashtag #Thinkingahead. Il capo del business prodotti di Nokia, Sebastian Nyström, ha quindi rivelato il nuovo prodotto nell'ambito di Slush 2014, un evento per start-up e aziende tecnologiche che operano in Finlandia, casa di Nokia, questa settimana.

"Il mondo non ha ancora bisogno di un altro tablet," ha dichiarato Nyström, sostenendo che Nokia N1 è per "tutti coloro che non hanno ancora trovato il giusto tablet Android".

Nyström ha anche annunciato che il launcher Android di Nokia, Z Launcher, è gratuito e scaricabile dal Google Play Store i dispositivi Android a partire da oggi. Nokia N1 esegue l'ultima versione di Android, la numero 5.0 conosciuta come Lollipop, ma è di Z Launcher la schermata iniziale. Z Launcher prende potere della schermata iniziale e della griglia di applicazioni, offrendo un'esperienza personalizzata al di là del layout di base di Android. Z Launcher è progettato per personalizzare l'aspetto del cellulare imparando le abitudini di chi lo usa e sfruttando altri indicatori come ad esempio dove ci si trova, che ora è e quello che si sta facendo.

Nokia N1 è racchiuso in un unico pezzo di telaio in alluminio con spessore di 6,9 millimetri, e viene reso disponibile nei colori grigio scuro o argento - che, va detto, sembra decisamente simile all'iPad mini 3 di Apple. Ha una fotocamera da 8 megapixel sul retro e una fotocamera da 5 megapixel sul frontale, con 32 GB di spazio integrato (non espandibile) per le applicazioni, scatta, musica e film.

Una delle cose più interessanti della tavoletta è che è uno dei primi dispositivi a vantare una presa USB di tipo C - che è una porta USB reversibile.

All'interno si trova un processore Intel Atom quad-core a 2,4 GHz. Si tratta di un chip a 64-bit, che è il benvenuto e una configurazione insolita per un dispositivo Android.

Nokia ha venduto la propria attività legata ai telefoni, oltre all'uso del nome Nokia per i telefoni, a Microsoft in un affare multimiliardario all'inizio di quest'anno, lasciando però alla società finlandese la facoltà di continuare a fare altri prodotti e servizi, tra cui lo sviluppo del servizio di mappe HERE Maps. Microsoft ha deciso nel frattempo di abbandonare il marchio Nokia nei suoi nuovi telefoni, a cominciare dal neo annunciato Microsoft Lumia 535.

"Questa è una mossa audace da Nokia", dice l'analista Ian Fogg di IHS. "Ci sarà qualcuno in Microsoft che sarà sorpreso dalla velocità e audacia della strategia di Nokia, ma non dovrebbero essere sorpresi: Nokia ha una lunga storia di mosse strategiche coraggiose". 

Nokia N1 tablet - video Ufficiale


Minischeda Nokia N1

Display: 7.9-pollici, 2048x1536 (4: 3) IPS LCD con Gorilla Glass 3 e completamente laminato a zero visualizzazione intercapedine
Processore: 2.3GHz processore Intel Atom Z3580 a 64-bit, PowerVR G6430 GPU con 2GB di RAM
Memoria: 32GB memoria interna (non espandibile)
Fotocamera: posteriore da 8 megapixel, frontale da 5 megapixel
Connettività: 802.11a doppio canale a/b/g/n/ac Wi-Fi con MIMO, Bluetooth 4.0, Micro-USB 2.0 con un connettore di tipo reversibile C
Altro: altoparlanti stereo
Batteria: batteria 5300mAh Design in alluminio Unibody; disponibile nei colori Natural Aluminum o Lava Gray

Leggi anche:

Nokia N1 Tablet Android, video anteprima dal MWC 2015



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Nokia N1, da un Tablet Android riparte Nokia


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?