Nokia Lumia 830, Video Recensione Smartphone con Lumia Denim

Nokia Lumia 830, Video Recensione Smartphone con Lumia Denim

Video recensione completa dello Smartphone Windows Phone 8.1 Lumia Denim per eccezione ovvero Lumia 830 di Nokia che riprende estetica, materiali ed eleganza dal fratello maggiore Lumia 930

 

Scritto da , il 25/01/16

Seguici su

 
 

Oggi vedremo la video recensione completa del nuovo Nokia Lumia 830, Smartphone Windows 8.1 con Lumia Denim considerato di fascia media ma che in realtà vedremmo meglio tra i dispositivi Top di gamma.

Hardware:

Il dispositivo è spinto da un processore Qualcomm Snapdragon 400 Quad Core da 1,2 Ghz basato su architettura Cortex A7, GPU Adreno 305, 1 GB di memoria RAM, 16 GB di memoria interna, espansione delle memoria via Micro SD fino a 128 GB in cui possiamo anche installare le applicazioni, batteria da 2200 mAh rimovibile, sim in formato Nano, connettività LTE, fotocamera frontale da 0,9 megapixel HD, fotocamera principale da 10 megapixel con LED Flash che registra video in Full HD 30 fps e display da 5 pollici IPS Clear Black Gorilla Glass 3 HD 1280 x 720 pixel che restituiscono 294 ppi.

Il processore fornisce la potenza necessaria e l’esperienza d’uso è davvero fluida e piacevole sia se parliamo di navigazione internet sia se parliamo di giochi anche con grafica 3D piuttosto avanzata.

Se parliamo di autonomia dobbiamo sottolineare che Nokia ha svolto un’ottimo lavoro di ottimizzazione con questo prodotto perchè i consumi in standby sono davvero molto ridotti mentre con utilizzi intensi riuscirete tranquillamente ad arrivare alla fine della vostra giornata mentre se ovviamente se giocate per 4 ore filate vi ritroverete subito con il telefono scarico.

 
Nokia Lumia 830 fotocamera
Nokia Lumia 830 fotocamera
 

La fotocamera principale è costruita con delle lenti Carll Zeiss ed il risultato delle fotografie è davvero buono.

I colori sono naturali, le immagini sono definite, ben illuminate e piacevolmente visibili anche su display più grandi e lo stesso discorso vale anche per i video che tra l’altro hanno un’ottimo audio.

Al seguente indirizzo potete trovare la galleria di immagini scattate con lo Smartphone mentre a fine articolo dentro alla video recensione abbiamo inserito il video di test.

L’unità display è invece uno dei punti di forza di questo Smartphone perchè offre dei colori accesi, profondi, un’ottimo angolo di visione ed una perfetta visibilità sotto la luce diretta del sole grazie anche alla tecnologia Clear Black adottata ed accoppiata a quella LED IPS.

Leggi anche:
 
Nokia Lumia 830 Tile
Nokia Lumia 830 Tile
 

Software:

Troviamo il sistema operativo Windows 8.1 con personalizzazione Lumia Denim prodotto da Microsoft che già abbiamo imparato a conoscere.

Subito salta all’occhio l’interfaccia a Tiles personalizzabile con relativo menu laterale ad elenco in cui troviamo anche l’opzione per la ricerca rapida.

Il software nella versione 8.1 ha finalmente integrato alcune mancanze gravi che trovavamo nella precedente versione come per esempio la tendina delle notifiche con relative scorciatoie rapide anche se ancora non ci siamo dato che non è possibile cancellare singolarmente ogni notifica.

Nokia inserisce le proprie personalizzazioni nella lockscreen che trova la funzione Lumia Glance dove in pratica ci vengono mostrate eventuali notifiche anche a schermo spento tranne quando il prodotto capisce che è stato inserito nella tasca dei pantaloni grazie al sensore di prossimità oppure ancora troviamo Lumia Camera, applicazione molto interessante che rispetto alla fotocamera standard dei Windows Phone permette di Zoommare durante le riprese video e di gestire tutta una serie di parametri manualmente.

Il software quindi non ha una personalizzazione estrema ma risulta essere davvero molto veloce e fluido in ogni campo.

Leggi anche:
 
Nokia Lumia 830 retro
Nokia Lumia 830 retro
 

Parte telefonica ed audio:

Lumia 830 è un prodotto a marchio Nokia e sotto questo punto di vista l’azienda è una garanzia, nessun problema con la ricezione telefonica e della rete 4G ed audio in capsula pulito e forte al punto giusto, l’altoparlante invece manca leggermente di bassi ma offre un volume davvero elevato.

Materiali e costruzione:

Anteriormente troviamo un vetro Gorilla Glass 3 che offre protezione dai graffi, davvero molto bella la curvatura che accompagna il design fino alla cornice metallica.

Il metallo utilizzato per la scocca dona al tatto una sensazione davvero premium e mantiene il tutto molto solido, le dimensioni sono di 139.4 x 70.7 x 8.5 millimetri e 150 grammi di peso.

Sul retro troviamo invece una cover in policarbonato con colorazione opaca che non trattiene le impronte, davvero ottima la costruzione anche sotto questo aspetto dato che nonostante la cover è di tipo rimovibile non abbiamo trovato alcuno scricchiolio o difetto.

Conclusioni:

Nokia Lumia 830 è davvero un’ottimo Smartphone considerando il rapporto qualità prezzo, è stato lanciato a circa 350 euro ed al momento online è reperibile per circa 289 euro.

Se accettate i compromessi del sistema operativo Windows Phone con questo prodotto potrete avere tra le mani un dispositivo che vi offre le stesse prestazioni di un Top di gamma nonostante sia considerato sotto molti aspetti un device di fascia media. 

Vi lasciamo ora alla nostra video recensione completa, buona visione!

Recensione Nokia Lumia 830 Pianetacellulare.it



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Nokia Lumia 830, Video Recensione Smartphone con Lumia Denim


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?