Nokia acquista Alcatel Lucent

Nokia acquista Alcatel Lucent

Nokia ha confermato che ha finalizzato un accordo per acquistare la società francese Alcatel-Lucent in una trattativa del valore di 15,6 miliardi di euro. Nokia sta inoltre considerando la vendita della sua attività legata a HERE Maps.

 

Scritto da , il 15/04/15

Seguici su

 
 

Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi sulla possibile acquisizione di Alcatel-Lucent, Nokia ha confermato che ha finalizzato un accordo per acquistare la società in una trattativa del valore di 15,6 miliardi di euro (16,6 miliardi di dollari). Se gli azionisti approveranno l'affare, il tutto sarà completato entro la prima metà del 2016.

Grazie a questo protocollo d'intesa, Nokia e la società di telecomunicazioni francese Alcatel-Lucent si aspettano di ridurre le proprie spese generali attraverso una "razionalizzazione organizzativa e razionalizzazione dei prodotti che si sovrappongono". La nuova società dovrebbe avere la sua sede in Finlandia, anche se i principali centri di Ricerca e Sviluppo di Alcatel-Lucent rimarranno in Francia.

Nokia ha utilizzato anche l'occasione per annunciare che sta valutando la vendita della sua attività di mappatura HERE, con l'azienda finlandese che sta eseguendo "una revisione delle opzioni strategiche" per il business, che "può o non può" portare ad una vendita.

Sia Nokia che Alcatel-Lucent sono alla ricerca di avere una maggiore presenza a livello globale con l'accordo di oggi, con un focus sui mercati statunitense e cinese oltre ad una crescita importante in Europa.

Il Presidente di Nokia e CEO Rajeev Suri ha descritto l'accordo come "l'affare giusto, con la logica giusta, al momento giusto." "La nostra capacità di innovazione sarà straordinaria, riunendo il motore R&S di Nokia con gli iconici Bell Labs di Alcatel-Lucent", ha detto Suri. "Continueremo a combinare queste forze con le altamente efficienti operazioni necessarie per competere su scala globale."

Allo stesso modo, il CEO di Alcatel-Lucent Michel Combes ha detto che l'accordo porterà a solidità finanziaria per riuscire a "diventare un" leader globale "nella tecnologia". "Questa operazione arriva al momento giusto per rafforzare il settore tecnologico europeo," ha detto. "Crediamo che i nostri clienti potranno beneficiare della nostra capacità di innovazione e un migliore incomparabile motore di ricerca e sviluppo con il marchio Bell Labs. La scala globale e l'impronta della nuova società rafforzeranno la propria presenza negli Stati Uniti e in Cina."

Nokia e Alcatel-Lucent sono state costrette ad anticipare l'annuncio ieri, a seguito delle numerose speculazioni che si sono susseguite nei giorni scorsi.

Ora le due società hanno intrapreso un nuovo percorso per diventare una società che investe per migliorare il futuro della banda larga fissa e mobile, servizi cloud e il mercato enterprise.

 
Nokia - Alcatel-Lucent
Nokia - Alcatel-Lucent
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Nokia acquista Alcatel Lucent


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?