HMD annuncia Nokia 106 e rilancia Nokia 230

Nokia 106 é un telefono pensato per gli utenti che usano il telefono per il minimo e indispensabile, SMS e chiamate, mentre per chi non vuole rinunciare ad internet e fare selfie c'é il Nokia 230.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

HMD Global, il produttore di telefoni Nokia, ha annunciato il nuovo telefono Nokia 106 oltre a due nuove opzioni di colore per il già popolare Nokia 230.

I featurephone, che sono telefono non ‘smart’, sono ancora molto richiesti, da qui gli investimenti di HMD nel Nokia 106 e nel Nokia 230. Stando a quanto reso noto dal produttore, nel 2017 sono stati venduti oltre 1 miliardo di ‘featurephone’ a conferma che ci sono consumatori che cercano ancora oggi un telefono cellulare ‘semplice’ che sia in grado di offrire una lunga durata della batteria, un’interfaccia semplice da usare e durabilità nel tempo per in primis gestire SMS e telefonate. I telefoni Nokia da sempre garantiscono queste qualità.

Juho Sarvikas, Chief Product Officer, HMD Global ha dichiarato: "Ci siamo sempre adattati alle diverse esigenze dei consumatori, dall’offrire esperienze premium agli utenti di smartphone ai telefoni cellulari che continuano a guidare la connettività per milioni di consumatori a livello globale."

Nokia 106

Il Nokia 106 offre una lunga autonomia della batteria removibile da 800mAh che consente di parlare dall’alba al tramonto con una singola carica. L’autonomia è stimata a 15,7 ore in conversazione fino e fino a 21 giorni in standby. Si puo’ usare un caricatore micro-USB per ricaricare il Nokia 106, quindi non serve attaccare alla corrente un trasformatore dedicato.

Il Nokia 106 offre un iconico design sagomato per adattarsi meglio ad ogni mano nel corpo in policarbonato che misura 111.15×49.5×14.4mm e pesa 70.2 grammi (inclusa batteria). La colorazione disponibile è il grigio scuro (Dark Grey), cosi’ i graffi sono meno rilevabili. La tastiera monta pulsanti che spaziano l’uno dall’altro per rendere piu’ difficile premerne due contemporaneamente (cosa che puo’ succedere a chi ha le dita grandi). Lo schermo è da 1.8 pollici di risoluzione QQVGA (120×160 pixel).

Dotato di tutti i tuoi elementi essenziali di un telefono, Nokia 106 viene fornito con il classico gioco Snake Xenzia e può memorizzare l’intera rubrica in uno spazio che puo’ contenere fino a 2000 contatti. Il telefono è dotato di torcia a LED, della Radio FM e memoria di 4MB (non espandibile) che puo’ memorizzare fino a 500 messaggi SMS. Il processore integrato è il MediaTek 6261D con 4MB di RAM.

Nokia 106 viene reso disponibile a partire da metà Novembre 2018 a livello globale, al prezzo di 18 dollari negli USA.

Nokia 106

Nokia 106

Nokia 230

HMD ha inoltre annunciato la disponibilità di due nuove colorazioni per il Nokia 230, annunciato nel 2015 da Microsoft (quando la società di Redmond aveva il marchio Nokia in licenza d’uso). Nokia 230 – e la variante Dual SIM – è un featurephone pensato per gli utenti che usano il telefono per il minimo e indispensabile, ma che non vogliono rinunciare a connettersi ad internet e fare qualche selfie. 

Il Nokia 230 ha un display (no touch) LCD da 2.8 pollici, grandezza che per Microsoft era l’ideale per la navigazione internet, la cattura e la visualizzazione delle immagini, la riproduzione di video e giochi. La risoluzione dello schermo è QVGA (240×320 pixel), mentre la memoria RAM è 16MB e la memoria interna è espandibile con una scheda microSD fino a 32GB. Il sistema operativo è proprietario, Nokia Series 30+, e include il browser Opera Mini per l’accesso al Web. Il device viene alimentato da una batteria da 1.200mAh che promette un’autonomia fino a 23 ore in conversazione e 27 giorni in standby. Le misure sono di 124,6 x 53,3 x 10,9 millimetri per un peso di 91,8 grammi. Il Nokia 230 offre due fotocamera ciascuna da 2 megapixel, una sul retro e una sul davanti, entrambe con flash LED, cosi’ da poter scattare immagini ben illuminate di giorno e di notte.

Unica differenza tra Nokia 230 e Nokia 230 Dual SIM è che quest’ultimo offre il supporto per la doppia scheda operatore, quindi puo’ essere utilizzato con due schede SIM.

Il Nokia 230 è diventato in questi ultimi tre anni un telefono popolare perchè è semplice ma abilitato alla navigazione internet. I due nuovi colori disponibili sono il blu scuro e il grigio chiaro. Il prezzo del Nokia 230 è di 55 dollari negli USA.

Nokia 230

Impostazioni privacy