Nokia OZO, fotocamera VR in vendita a 60mila dollari

Nokia OZO, fotocamera VR in vendita a 60mila dollari

 

Scritto da , il 16/03/16

Seguici su

 
 

Si chiama OZO, ed è la prima fotocamera prodotta da Nokia per registrare filmati sferici a 360 gradi e tridimensionali. Da questo trimestre iniziano le spedizioni dei pre-ordini.

Nokia ha annunciato il suo nuovo hardware chiamato OZO pochi mesi fa, e il 30 novembre nel corso di un evento tenuto a Los Angeles ha rivelato di aver aperto i preordini per la sua fotocamera per la realtà virtuale. Un dispositivo di livello professionale in grado di registrare cio' che gli ruota attorno a 360 gradi creando video sferici, il prezzo è di ben 60mila dollari, con 5mila dollari chiesti come anticipo in fase di preordine. Le spedizioni inizieranno nel primo trimestre 2016.

Visto il prezzo, OZO di Nokia è chiaramente una fotocamera rivolta ai professionisti ma Nokia deciso di mostrare una demo di come OZO funzione e cosa è in grado di fare, e lo potete vedere nel player qui sotto.

Le specifiche note sono abbastanza tecniche, ma cerchiamo di riportarvele. Nokia OZO si compone di un totale di otto lenti, ciascuna di con un sensore 2K x 2K. Le lenti, tutte sincronizzate tra esse, coprono un angolo di visione di 360° x 180° e producono un'immagine 3D a 30 fps con un valore di 10 di stop dynamic range e sensibilità base ISO 400.

Il video finale può essere salvato in risoluzione 8K x 4K a una profondità di colore a 10 bit. Le registrazioni avvengono in un disco a stato solido da 500GB che può contenere fino a 45 minuti di filmati. Ci sono otto microfoni per catturare il suono multi-direzionale con 64dB S/N e 120dB max SPL.

La fotocamera è dotata di connessione Wi-Fi e pesa 4.2kg con la batteria.

Se siete interessati al prodotto è stato aperto da Nokia il sito ufficiale ozo.nokia.com, mentre qui sotto potete vedere una demo di come funziona.

Nokia OZO in azione



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Nokia OZO, fotocamera VR in vendita a 60mila dollari


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?