Nokia MixRadio chiude a fine marzo

Nokia MixRadio chiude a fine marzo

 

Scritto da , il 15/03/16

Seguici su

 
 

Il 21 marzo 2016 il servizio di streaming musicale MixRadio per Windows Phone chiude.

Quando Nokia ha firmato un accordo con Microsoft per la licenza di Windows Phone, il produttore di smartphone finlandese ha costruito una suite di applicazioni proprietarie per aiutare gli utenti iOS e Android ad essere attratti dalla piattaforma. Nokia in particolare ha sviluppato Here Maps (oggi tutt'ora attiva e multi-piattaforma) e Nokia Camera (ora conosciuta come Lumia Camera) assieme con MixRadio, una app per ascoltare musica in streaming, qualcosa di simile a Spotify.

MixRadio, che inizialmente si chiamava Nokia Comes With Music nel 2007, era un servizio di streaming gratuito in esclusiva per i dispositivi Windows Phone fino a poco dopo che Microsoft completasse l'acquisizione di Nokia. A quel punto Microsoft ha annunciato la vendita di MixRadio alla società di messaggistica giapponese Line, a cui è andata la proprietà dell'app per la musica in streaming senza pero' chiuderne l'accesso ai dispositivi Windows Phone. Ora, un anno piu' tardi, è arrivato il momento per MixRadio di chiudere i battenti, perchè il suo attuale proprietario giapponese ha deciso che spegnerà il servizio di streaming.

In una dichiarazione ufficiale, Line ritiene che la mancanza di entrate portano ad una logica chiusura di MixRadio: "Dopo un'attenta valutazione delle prestazioni complessive della controllata, le sfide finanziarie poste dal mercato musicale in streaming, e le priorità di Line Corporation, Line ha stabilito che la crescita futura sarebbe troppo difficile da garantire e ha deciso di interrompere il servizio di streaming musicale MixRadio".

Anche se il servizio sarà gradualmente eliminato nelle "prossime settimane", Line dice che continuerà ad offrire musica in streaming tramite il suo servizio Line Music, che attualmente è disponibile in Giappone e Thailandia. Al momento non ci sono informazioni se Line Music un giorno arriverà in ulteriori mercati.

Se siete utenti MixRadio aspettatevi di non poter piu' accedere al servizio dal 21 marzo 2016, e il consiglio è di cercarvi gia' un altro servizio di streaming. Se vi piace ascoltare musica di qualità il consiglio è TIDAL, mentre se volete pagare poco ma ascoltare musica di bassa qualità potete provare Spotify, Deezer o Apple Music.

La fregatura per i possessori di un Samsung Z3. Samsung ha lanciato un nuovo smartphone alimentato dalla sua piattaforma Tizen circa sei mesi fa in occasione di un evento che si è tenuto in India. La società ha inoltre annunciato una partnership con MixRadio alla manifestazione, grazie alla quale i proprietari di Samsung Z3 nel paese avrebbero potuto avere libero accesso "per tutta la vita" ad una libreria musicale di 30 milioni di canzoni. Purtroppo, sappiamo che MixRadio chiuderà il suo servizio dal 21 marzo 2016. Samsung Mobile India ha quindi voluto commentare la situazione, confermando con un tweet che MixRadio chiude i battenti il 21 marzo 2016 chiedendo inoltre agli utenti di disinstallare l'applicazione dai loro dispositivi, in quando non sarà piu' utile dopo il 21 marzo. Non ci saranno rimborsi per il regalo promesso 'a vita'. Se i possessori di Z3 sono appassionati di musica, potrebbero scegliere un altro servizio di musica in streaming tra quelli disponibili si potrebbe pensare, peccato pero' che al momento non ci sono altri servizi che hanno un'app per Tizen OS, quindi i proprietari di Samsung Z3 restano... 'fregati'.

Leggi anche: Apple Music vs Spotify vs Tidal, quale servizio di musica in streaming scegliere

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Nokia MixRadio chiude a fine marzo


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?