HMD riceve 500 brevetti di design Nokia da Microsoft, attesi nuovi smartphone con Lumia Camera UI

HMD riceve 500 brevetti di design Nokia da Microsoft, attesi nuovi smartphone con Lumia Camera UI

HMD Global ha ricevuto 500 brevetti di design Nokia dal suo precedente proprietario, Microsoft, tra cui il brevetto per la tecnologia Lumia Camera UI.

 

Scritto da , il 28/07/17

Seguici su

 
 

Secondo un documento dell'European Union Intellectual Property Office (EUIPO) emerso il 26 luglio 2017, HMD Global ha ricevuto 500 brevetti di design Nokia dal suo precedente proprietario, Microsoft. I 500 brevetti di design Nokia includono anche il brevetto per la tecnologia di Lumia Camera UI, cosa che suggerisce che potremo vedere l'interfaccia sui futuri telefoni cellulari Nokia prodotti da HMD.

Nokia 6 è stato il primo dispositivo con il marchio Nokia ad essere stato lanciato da HMD Global che ha acquisito i diritti per vendere smartphone con il noto marchio finlandese, poi affiancato al Mobile World Congress 2017 da Nokia 3 e Nokia 5 formando un trio di telefoni di fascia media. In arrivo sono previsti poi altri telefoni marchiati Nokia noti come Nokia 2, Nokia 7, Nokia 8 e Nokia 9.

Microsoft Mobile quando ha acquisito la licenza d'uso del marchio Nokia per la produzione di smartphone, tablet e telefoni cellulari ha ricevuto anche la proprietà dei brevetti che erano dell'azienda finlandese Nokia, di cui 500 brevetti di design che ora sono stati trasferiti a HMD Global, l'attuale licenziatario del marchio Nokia per telefoni e tablet.

Mentre brevetti legati alle tecnologie tecnologie PureView, ClearBlack e PureMotion sono rimasti a Microsoft, è stato trasferito a HMD il brevetto per l'interfaccia Lumia Camera UI per l'app Fotocamera.

I nuovi smartphone Nokia ad oggi annunciati da HMD hanno una app Fotocamera con una proprietaria interfaccia utente, ma non è da escludere che i prossimi telefoni Android che HMD rilascerà potranno includere la tecnologia di Lumia Camera UI, cosi' come non è da escludere che gli attuali modelli già sul mercato potranno integrare l'interfaccia utente Lumia tramite un semplice aggiornamento software.

Per fare chiarezza, il marchio 'Lumia' è rimasto in mano a Microsoft, mentre a HMD è stata trasferita solo la tecnologia dietro l'interfaccia utente Lumia Camera UI. Pertanto, HMD potrebbe integrare l'interfaccia nei suoi smartphone con un nome diverso da Lumia.

L'anno scorso, a HMD Global è stata concessa la licenza globale esclusiva per la creazione di telefoni cellulari e tablet con marchio Nokia per i prossimi 10 anni. HMD Global aveva condizionato di acquisire da Microsoft i diritti di utilizzare il marchio Nokia su nuovi telefoni cellulari ad alcuni diritti di design correlati.

Il 6 Luglio 2017, HMD Global  e ZEISS, che produce ottiche per fotocamere, hanno annunciato congiuntamente la firma di una partnership esclusiva che ha l'obiettivo di impostare nuovi standard di imaging nell'industria degli smartphone. Il prossimo smartphone Nokia 8 è destinato ad essere il primo smartphone di HMD con ottiche Zeiss, e non è da escludere che l'app Fotocamera potrà avere le funzionalità di Lumia Camera UI.

HMD sta puntando molto sulla fotocamera dei suoi smartphone. "Con un'ambizione comune di promuovere la qualità dell'esperienza complessiva di immagini su smartphone nell'intero ecosistema dal software, dai servizi alla qualità dello schermo e dal design ottico, la partnership vedrà ZEISS e HMD Global co-sviluppare la definizione di nuovi standard d'immagine e riportare il marchio ZEISS sugli smartphone Nokia" ha dichiarato HMD quando ha annunciato la partnership con Zeiss. "Questo impegno per migliorare costantemente l'esperienza di imaging dei consumatori è un riflesso dei valori condivisi tra le due aziende - un impegno unico per la qualità, la vera arte e il desiderio di migliorare l'esperienza della vita reale."

Nokia 8 con lenti Zeiss dovrebbe essere presentato il 16 agosto.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su HMD riceve 500 brevetti di design Nokia da Microsoft, attesi nuovi smartphone con Lumia Camera UI


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?