Nokia 3 si aggiorna ad Android 8 Oreo saltando Android 7.1.2

Nokia 3 si aggiorna ad Android 8 Oreo saltando Android 7.1.2

HMD aggiorna ad Android Oreo lo smartphone Nokia 3.

 

Scritto da , il 12/04/18

Seguici su

 
 

Tra le caratteristiche piu' interessanti degli smartphone Nokia prodotti da HMD Global c'è il fatto che eseguono il sistema operativo Android in versione stock, senza modifiche importanti. Dopo che tutti i Nokia lanciati con Android 7.0 sono stati aggiornati ad Android 7.1.1 Nougat, HMD ha iniziato all'inizio dello scorso mese di Ottobre ad aggiornare questi alla piu' recente versione Android 7.1.2 Nougat, in attesa del piu' importante aggiornamento Android 8.0 Oreo. Mentre Nokia 5 e Nokia 6 hanno iniziato a ricevere Android 7.1.2 Nougat attorno al 12 ottobre, i proprietari del Nokia 3 erano ancora in attesa di riceve l'update... aggiornamento che l'1 Dicembre si è scoperto non sarebbe mai arrivato: Nokia 3 viene aggiornato direttamente ad Android 8 Oreo. L'inizio della distribuzione del nuovo firmware è iniziata l'11 Aprile 2018.

Il 27 Gennaio, Juho Sarvikas (@sarvikas), vice responsabile dei prodotti per HMD Global, aveva scritto su Twitter che la versione beta di Android Oreo per Nokia 3 sarebbe stata disponibile "a breve". Questo annuncio è arrivato dopo quello fatto l'1 Dicenbre scorso, sempre da Sarvikas, in risposta ad una richiesta dell'utente di informazioni sullo stato dell'aggiornamento 7.1.2 di Android per il Nokia 3, svelando che questo modello "passerà direttamente ad Oreo" saltando l'aggiornamento incrementale 7.1.2. 

L'11 Aprile, Sarvikas ha scritto su Twitter: "Lo avete chiesto, abbiamo ascoltato. Android 8.0 Oreo da oggi per #Nokia3".

Lo scorso 25 ottobre Nokia aveva promesso che Nokia 3 avrebbe ricevuto presto Android 7.1.2 prima dell'aggiornamento Android 8.0 Oreo, con del ritardo rispetto a Nokia 5 e Nokia 6 dovuto al processore Mediatek poco recente che alimenta il telefono per il quale l'aggiornamento dei driver richiede piu' tempo.

Ad oggi, Android 8 Oreo è arrivato in via ufficiale su quasi tutti i telefoni Nokia di HMD rilasciati nel 2017, tra cui anche su Nokia 8, Nokia 6 2018, Nokia 7, Nokia 6 e Nokia 5 - fa eccezione solo il Nokia 2 che resta con Nougat.  Nello scorso mese di marzo alcuni modelli, tra cui Nokia 5 e Nokia 6, hanno iniziato a ricevere Android Oreo di 8.1.

Nokia 3, Android 7.1.1 Nougat

HMD Global, il produttore di smartphone a marchio Nokia per i prossimi dieci anni, la scorsa estate aveva comunicato che l'aggiornamento Android 7.1.1 Nougat per lo smartphone Nokia 3 sarebbe stato reso disponibile entro il mese di Agosto. Questo aggiornamento è arrivato piu' o meno entro la scadenza prevista. La notizia che il Nokia 3 sarebbe stato aggiornato ad Android 7.1.1 Nougat entro il mese di Agosto era arrivata tramite un tweet condiviso da Juho Sarvikas, Chief Product Officer di HMD Global.  Juho Sarvikas (@sarvikas) via Twitter aveva scritto: "Got a few questions on this so wanted to confirm that #Nokia3 will receive 7.1.1 update by end of August. @nokiamobile /// Ho avuto alcune domande su questo tanto desiderato quindi posso confermare che # Nokia3 riceverà l'aggiornamento 7.1.1 entro la fine di agosto. @nokiamobile".

Le novità che Google ha introdotto con la versione 7.1.1 di Nougat sui dispositivi Nexus sono alcune funzionalità in precedenza disponibili solo sui dispositivi Pixel di Google. Tutte o solo alcune sono in arrivo anche nel Nokia 3. A livello di design, l'interfaccia utente non cambia, tranne che per l'area delle notifiche che ora mostra l'icona della freccia per aprire e chiudere piu' in vista. Inoltre, è stata aggiunta la voce 'Assistenza' nelle Impostazioni e vi è il supporto per le scorciatoie per le applicazioni, se gli sviluppatori le hanno integrate nelle loro app (non serve un dispositivo con supporto per il 3D Touch per accedervi). E ancora, Android 7.1.1 Nougat introduce lo Smart Storage, la 'archiviazione intelligente', che sostanzialmente è un modo migliore per la gestione della memoria interna: in un unico hub si accede ad una schermata dove si vedono file che occupano spazio ma non servono, e basta un tocco per cancellarli e liberare memoria nel device. Infine, Android 7.1.1 Nougat introduce la possibilità di riavviare il dispositivo (cosa non possibile sui Nexus, mentre sui telefono con interfaccia utente personalizzata dal produttore già era cosa possibile).

Nokia 3 ha hardware sufficiente ma il software sempre aggiornato

Interessante il fatto che gli aggiornamenti a cui HMD lavora si tratta di versioni globali, il che significa che una volta pronto il nuovo firmware è lo stesso che viene distribuito per tutti i telefoni in distribuzione nel mondo. In questo modo, il rollout è piu' veloce.

Il Nokia 3 è disponibile in India e pochi mercati europei, tra cui in Italia, dove è in vendita dal mese di Luglio 2017 al prezzo di 159,90 euro tramite rivenditori ufficiali.

Nokia 3 è uno smartphone con display IPS da 5 pollici HD con processore Quad-Core Mtk Mt6737 A53 da 1,3 con 2GB di RAM DDR3, 16GB di storage espandibile Micro SD (fino a 128), sistema operativo Android 7.0 Nougat, fotocamere da 8 megapixel (primaria 8MP AF, 1.12um, f/2, LED flash; secondaria AF, 1.12um, f/2, FOV 84 gradi), connettività 4G-LTE, NFC, Bluetooth, Mini HDMI, Micro USB (USB 2.0), USB OTG, GPS; sensori accelerometro (G-sensor), luce ambientale, bussola digitale, giroscopio, sensore prossimita'; batteria da 2650 mAh; dimensioni 143.4 x 71.4 x 8.48 mm (8.68mm con rilievo obiettivo fotocamera); colori Nero, Argento bianco, Blu temperato, Rame bianco.

Nokia 3 è stato l'unico smartphone del trio Nokia 3, Nokia 5 e Nokia 6 annunciato all'inizio dello scorso anno da HMD Global al Mobile World Congress ad essere lanciato sul mercato con sistema operativo Android 7.0 Nougat, mentre Nokia 5 e Nokia 6 si sono potuti acquistare con Android 7.1.1 Nougat fuori dalla scatola.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Nokia 3 si aggiorna ad Android 8 Oreo saltando Android 7.1.2


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?