Android 8 Oreo disponibile su Nokia 5, Nokia 6, Nokia 7 e Nokia 8

Android 8 Oreo disponibile su Nokia 5, Nokia 6, Nokia 7 e Nokia 8

Nokia 8, Nokia 6 (2018) e Nokia 7 aggiornabili ad Android 8 Oreo, questo in test su Nokia 5 e su Nokia 6.

 

Scritto da , il 30/01/18

Seguici su

 
 

Nokia 8 è stato il primo smartphone Nokia di HMD Globale ad essere aggiornato ad Android 8 Oreo dopo il debutto con una precedente versione di Android fuori dalla scatola. A seguire, dal 15 gennaio 2018 anche Nokia 6 (2018) e Nokia 7 mentre dal 30 Gennaio 2018 anche Nokia 6 e Nokia 5 sono aggiornabili ad Oreo ufficialmente. Al 30 Gennaio 2018, tutti i telefoni Nokia lanciati nel 2017 con Nougato sono aggiornabili ad Android 8.0 Oreo eccetto Nokia 3, per il quale arriverà prossimamente.

Stato aggiornamento Oreo per i telefoni Nokia - 

I proprietari di uno smartphone Nokia 8 hanno potuto provare in anteprima Android 8.0 Oreo partecipando al programma di beta testing lanciato da Nokia Beta Labs il 25 ottobre:"Annunciamo Nokia phones beta lab Diventa il primo a testare #AndroidOreo su #Nokia8" ha scritto su Twitter Juho Sarvikas (@sarvikas), Chief Product Officer di HMD Global (il produttore dei telefoni Nokia). Il giorno successivo, lo stesso Juho ha cinguettato: "#Nokia3 , #Nokia5 e #Nokia6 seguiranno presto! Stiamo iniziando con #Nokia8 adesso @nokiamobile #nokiamobilebetalabs . #staytuned" anticipando l'apertura del programma anche ai proprietari di Nokia 3, 5, e 6.

Il test per Nokia 8 è terminato il 10 novembre. "Abbiamo ben oltre 2000 utenti Nokia8 #nokiamobilebetalab Grazie mille per la vostra passione e feedback. Abbiamo ascoltato, abbiamo agito e presto potremo lanciare il rilascio ufficiale di #AndroidOreo per tutti!" è il tweet condiviso da Juho Sarvikas (@sarvikas), Chief Product Officer di HMD Global (il produttore dei telefoni Nokia) il 10 novembre 2017.

Il 24 novembre è iniziata la distribuzione di Android Oreo per Nokia 8: "Oh, eccoci qui. Raccolto i vostri feedback, E' tutto pronto, Aggiornamento ufficiale da oggi! #AndroidOreo #Nokia8 #Oreo #Nokiamobilebetalabs" ha scritto su Twitter Sarvikas, facendo in modo che le lettere iniziali delle parole Oh, Raccolto, E' e Official (aggiornamento ufficiale) formassero la parola 'OREO'.

Il 12 dicembre, Sarvikas ha cinguettato: "#AndroidOreo per #Nokia5 è atterrato sul Nokia phones beta labs! Android non ha mai avuto un sapore più dolce. Inoltre, Android 8.0 Oreo beta per #Nokia6 arriverà presto!". 

Il 19 dicembre, Sarvikas ha scritto su Twitter: "#Nokia6 si sta ora unendo alla beta #AndroidOreo. Iscriviti a #Nokiamobilebetalabs per ottenere l'aggiornamento". Il 15 gennaio, sul social cinese Weiboo l'account ufficiale di Nokia ha scritto (tradotto dal cinese): "Oggi, il nuovo Nokia 6 (2018) e Nokia 7 sono ufficialmente aggiornabili al sistema operativo Android Oreo 8.0. Aggiornamento rapido, più conciso, più fluido, una nuova generazione di opzioni per gestire le app in background, minore consumo energetico e maggiore risparmio energetico, funzionamento con gesti, disattiva le istruzioni sullo schermo, aggiornamenti di sicurezza mensili."

Il 30 Gennaio 2018 è iniziata ufficialmente la distribuzione di Android 8.0 Oreo per Nokia 6 (2017) e Nokia 5, come confermato da Sarvikas su Twitter: "# Nokia5 e #Nokia6 stanno ufficialmente entrando nella famiglia #AndroidOreo.". Android 8.0 su Nokia 5 e Nokia 6 migliora il risparmio energetico, la gestione delle attività in background e anche la qualità delle immagini della fotocamera in condizioni di scarsa illuminazione.

Nokia 8, Nokia 6 (2018), Nokia 7, Nokia 6 e Nokia 5 aggiornabili ad Android Oreo: Chi ha un Nokia 8, Nokia 6 (2018), Nokia 7, Nokia 6 o Nokia 5 puo' iniziare a ricercare la disponibilità del nuovo firmware in 'Aggiornamenti software' nelle impostazioni del telefono e seguire le istruzioni a video.

Beta testing di Oreo - I proprietari di uno dei telefoni per i quali Nokia ha rilasciato poi Oreo hanno potuto registrarsi al programma di beta testing di Android 8.0 Oreo sul sito nokia.com/phones/betalabs. Testando il software prima del rilascio della versione finale i feedback dei tester hanno contribuito a "creare l'esperienza più semplice e pura per i telefoni cellulari Nokia" come riportato in una nota ufficiale di HMD. Per partecipare al beta testing program tutto ciò che serviva era avere un telefono Nokia funzionante che rientrava nel programma e registrarsi gratuitamente in questa pagina: https://www.nokia.com/en_int/phones/betalabs. A chi entra a far parte del Nokia phones beta labs, nel caso di futuri aggiornamenti, ricordiamo che il firmware che si va ad installare è in beta, pertanto potrebbero esserci problemi di stabilità o altro. 

Android 8 Oreo per tutti i telefoni Nokia del 2017

HMD Global ha mantenuto la promessa di aggiornare ad Oreo tutti gli smartphone Android a marchio Nokia lanciati nel 2017 con Android 7.x Nougat (al momento in cui scriviamo Oreo  manca solo su Nokia 3 ma sta per arrivare). Ad annunciarlo era stato il 2 settembre 2017 il Chief Product Officer di HMD Global, Juho Sarvikas, tramite Twitter, in un post di risposta ad un utente che ha chiesto se il Nokia 3 sarà aggiornabile ad Oreo "Tutti i nostri smartphone verranno aggiornati a Oreo, incluso Nokia 3. Non ci sono ancora informazioni sui tempi. - Juho Sarvikas (@sarvikas) 2 settembre 2017

Il 28 settembre, Mark Trundle, il direttore generale di HMD Global per l'Australia e la Nuova Zelanda, ha promesso in un'intervista con GadgetGaul per Nokia 3, Nokia 5 e Nokia 6 l'aggiornamento ad Android 8.0 Oreo entro la fine del 2017 ma per Nokia 5 e Nokia 6 è arrivato il 30 Gennaio 2018 mentre su Nokia 3 è in arrivo. Per il Nokia 8 l'update era stato promesso entro il mese di ottobre ma è arrivato il 24 novembre dello scorso anno.

Google ha iniziato il 21 Agosto 2017 la distribuzione del codice sorgente Android Open Source Project (AOSP) di Oreo e ha detto di aver lavorato a stretto contatto con i propri partner, e alla fine del 2017 alcuni produttori di hardware tra cui Essential, General Mobile, HMD Global (telefoni Nokia), Huawei, HTC, Kyocera, LG, Motorola, Samsung, Sharp e Sony hanno iniziato a rilasciare nuovi dispositivi direttamente con Android 8.0 Oreo fuori dalla scatola e iniziato ad aggiornare i dispositivi esistenti ad Android 8.0 Oreo.

Al Mobile World Congress 2017 HMD Global ha annunciato per il mercato europeo i nuovi smartphone Android Nokia 6, Nokia 5, Nokia 3 con disponibilità prevista in tutto il mondo entro la fine dell'anno. In Italia sono oggi disponibili tutti e tre, come anche il piu' recente Nokia 8. Poi, sono stati annunciati il Nokia 2 e il Nokia 7. All'inizio del 2018 è stato annunciato il Nokia 6 (2018) Tutti e quattro gli smartphone sono stati lanciati con Android 7 Nougat fuori dalla scatola. Ricordiamo che è atteso entro l'anno l'annuncio di un altro smartphone Nokia realizzato da HMD, il Nokia 9, il quale potrebbe arrivare direttamente con Android 8 Oreo fuori dalla scatola. 

HMD Global promuove i propri smartphone per avere una versione di Android molto poco personalizzata, risultando essere quasi quella stock, il che significa che i tempi di rilascio dei nuovi firmware per i telefoni Nokia esistenti dovrebbero essere brevi.

Per scoprire tutte le novità di Android 8 Oreo vai QUI.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Android 8 Oreo disponibile su Nokia 5, Nokia 6, Nokia 7 e Nokia 8


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?