Recensione Nokia 5, finalmente Android

Recensione Nokia 5, finalmente Android

Nokia torna a fare Smartphone e questa volta con Android, in questa nostra recensione proviamo il Nokia 5 ovvero il modello intermedio tra il 3 ed il 6 in Italia a 219 euro.

 

Scritto da , il 02/10/17

Seguici su

 
 
Nokia torna sul mercato Smartphone e finalmente lo fa con Android, oggi vedremo la recensione di Nokia 5 disponibile in Italia da subito a 219 euro. 

Scheda tecnica:

  • Dimensioni di 149.7 x 72.5 x 8 millimetri di spessore e 160 grammi di peso
  • Display da 5,2 pollici LED IPS HD 1280 x 720 pixel con 282 pixel per pollice
  • Processore Qualcomm Snapdragon 430 Octa Core da 1,4 Ghz
  • GPU Adreno 505
  • 2 GB di memoria RAM
  • 16 GB di memoria interna espandibile via Micro SD fino a 256 GB
  • Fotocamera posteriore da 13 megapixel f/2.0 con LED Flash doppio
  • Fotocamera anteriore da 8 megapixel f/2.0
  • Batteria da 3000 mAh
 
 
Nokia 5
Nokia 5
 
Leggi anche:
All’interno della confezione di vendita troviamo lo Smartphone, caricatore da parete da 2 Ah 5V, cavo USB Micro, manuali guida, spilla per estrarre il vano Sim e cuffie auricolari standard di discreta fattura.

Esteticamente è uno Smartphone che si lascia apprezzare anche se non segue la moda dei prodotti borderless per esempio, molto ben nascoste le antenne senza inserti in plastica e questo permette di mantenere una sensazione al tatto quasi al pari di un Top di gamma. 
 
Nokia 5
Nokia 5
 
Leggi anche:
Il display è “solo” HD ma, nonostante questo, ha dei colori ben calibrati ed i pixel non sono sempre visibili all’occhio umano, bene la visibilità in esterno grazie al sensore che regola automaticamente la luminosità mentre manca sia il LED di notifica che il display Always On.

La batteria integrata, non rimovibile e sprovvista di ricarica rapida permette di chiudere una giornata di lavoro intenso con circa 4 ore di display attivo, quest’ultimo dato ovviamente varia in base al tipo di utilizzo.

Molto bene la parte della ricezione generale sia della rete telefonica che della rete dati o del GPS, il Wi-Fi è Dual Band e l’audio è nella media per qualità sia dalla capsula che dallo speaker. 
 
Nokia 5
Nokia 5
 
La parte fotografica restituisce degli scatti apprezzabili anche su display più grandi ed integra anche l’HDR automatica che spesso non troviamo, ovviamente sensore più in crisi con poca luce.

Vi ricordiamo che al seguente indirizzo potete visionare l’intera galleria di foto scattata con il prodotto a risoluzione originale mentre nella recensione video a fine articolo troverete il filmato di test registrato alla massima risoluzione disponibile ovvero Full HD 30 frame per secondo (fps). 
 
Nokia 5
Nokia 5
 
Gli ultimi due aspetti da affrontare prima di arrivare alle conclusioni sono prestazioni generali e software che spesso viaggiano a pari passo.

Il sistema operativo è Android Nougat 7.1.2 con pach di sicurezza di Google sempre aggiornate (Nokia ha promesso un rilascio al mese ed al momento sta mantenendo la parola), la mano dell’azienda si nota solamente nell’implementazione di alcune applicazioni come per esempio la parte fotocamera, per il resto è Android Stock nudo e crudo.

Il punto da rivedere riguarda proprio le prestazioni dato che molto spesso ci sono rallentamenti nell’utilizzo generale e nei caricamenti pesanti, si nota un ritardo anche nell’apertura delle varie applicazioni e nello scatto di fotografie.

Questi ritardi potrebbe essere frutto di una scarsa ottimizzazione migliorabile con i prossimi aggiornamenti (Android Oreo è in arrivo) oppure potrebbe essere colpa della poca memoria RAM, in ogni caso se non lo stressate troppo con giochi pesanti e tenete solamente qualche applicazione aperta in contemporanea il comportamento è ottimo.

Insomma vale la pena acquistarlo?
Online già si risparmia parecchio dal listino, l’arrivo di Oreo potrebbe far diventare ancora più interessante questo prodotto e Nokia sta dimostrando di supportare i propri prodotti Smartphone, le premesse ci sono tutte.

Vi lasciamo ora alla nostra recensione video invitandovi come sempre ad iscrivervi al nostro canale Youtube ed al nostro canale Telegram, buona visione.

 

Recensione Nokia 5, finalmente Android



Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind