Nokia 2 si aggiorna ad Android 8.1 Oreo GO Edition

Nokia 2 si aggiorna ad Android 8.1 Oreo GO Edition

Ad annunciare l'arrivo di Android 8.1 Oreo su Nokia 2 era stato il Chief Product Officer di HMD, Juho Sarvikas a fine 2017.

 

Scritto da , il 07/03/19

Seguici su

 
 

L'originale Nokia 2 si aggiorna ad Android 8.1 Oreo (GO Edition).

Il Nokia 2 è stato presentato da HMD Global alla fine del mese di Ottobre 2017 come lo smartphone più economico della sua lineup a quel momento, ed è disponibile in selezionati mercati. Tra le caratteristiche piu' interessanti degli smartphone Nokia prodotti da HMD Global c'è il fatto che eseguono il sistema operativo Android in versione stock, come 'fatto da Google'. Dopo che tutti i Nokia lanciati con Android 7.0 sono stati aggiornati ad Android 7.1.1 Nougat, HMD ha aggiornato ad Android 8 Oreo Nokia 8, Nokia 6 2018, Nokia 7, Nokia 5, Nokia 6 e Nokia 3. Nokia 2 è stato lanciato con Android 7.1.1 Nougat e, nonostante sia un telefono di fascia molto bassa, anche per esso era stato promesso l'aggiornamento ad Android 8.1 Oreo, saltando Android 8.0.

Ad annunciare l'arrivo di Android 8.1 Oreo su Nokia 2 era stato alla fine del 2017 via Twitter il Chief Product Officer di HMD, Juho Sarvikas: "Hi! It will receive Android Oreo. 1GB RAM devices will be supported on 8.1 release where many of the Android Go memory management improvements will be integrated. Nokia 2 performance will only get better over time! /// Ciao! Riceverà [Nokia 2] Android Oreo. I dispositivi da 1 GB di RAM saranno supportati nella versione 8.1 in cui verranno integrati molti dei miglioramenti della gestione della memoria di Android Go. Le prestazioni di Nokia 2 miglioreranno nel tempo!". Lo stesso Sarvikas, poi, il 27 gennaio 2018, aveva confermato l'arrivo di Oreo sul Nokia 2, con un altro tweet: "Also #Nokia2 but will go straight to 8.1 to get memory optimization features as it is a 1GB RAM device. /// Anche # Nokia2 riceverà direttamente [Oreo] 8.1 per ottenere le funzioni di ottimizzazione della memoria in quanto è un dispositivo con 1GB di RAM.". Il 29 maggio 2018, in occasione dell'evento di HMD organizzato in Russia per l'annuncio di Nokia 2.1, Nokia 3.1 e Nokia 5.1, il produttore aveva promesso per Nokia 2 l'aggiornamento ad Android 8.1 Oreo per il successivo mese di Giugno.

Android 8.1 Oreo (GO Edition) per l'originale Nokia 2 è disponibile da Marzo 2019 solo tramite aggiornamento manuale, non tramite OTA, quindi gli utenti devono scaricarlo tramite la  pagina web ufficiale https://www.nokia.com/phones/en_int/nokia-2-upgrade. Il motivo è che gli utenti aggiornano a proprio rischio e pericolo, in quanto essendo l'hardware del nokia 2 limitato le nuove funzionalità di Android Oreo potrebbero rallentare il device: "Android Oreo per Nokia 2 è esclusivo per gli utenti di Nokia 2 che desiderano aggiornare all'ultima versione ufficiale di Android Oreo. Android Oreo è ottimizzato principalmente per dispositivi ad alte prestazioni, tuttavia siamo lieti di offrire agli utenti di Nokia 2 l'opportunità di scaricare e godere delle straordinarie funzionalità offerte da Oreo" si legge nella pagina da dove si scarica l'aggiornamento, dove si nota: "Gli utenti devono essere consapevoli che le prestazioni di Nokia 2 su Oreo potrebbero non essere allo stesso livello di quelle con Nougat. Inoltre, alcune applicazioni potrebbero non essere supportate. Si prega di notare che possiamo offrire Oreo solo per dispositivi Nokia 2 su reti mobili che hanno già approvato l'uso di Android Oreo". 

Gli utenti di Nokia 2 che eseguono Android Oreo in beta sui loro dispositivi riceveranno l'aggiornamento automaticamente ad Android Oreo ufficiale dopo aver ricevuto una notifica push sul dispositivo per informativa.

Inizialmente, Android Oreo per Nokia 2 è disponibile solo in: Albania, Armenia, Austria, Azerbaigian, Bielorussia, Bosnia-Erzegovina, Cile, Croazia, Cipro, Repubblica ceca, Estonia, Georgia, Grecia, Ungheria, Indonesia, Irlanda (eccetto Vodafone Irlanda), Israele, Kazakistan, Lettonia, Lituania, Macedonia, Moldavia, Mongolia, Montenegro, Perù, Polonia, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Ucraina, Regno Unito, Uruguay e modelli venduti dagli operatori Movistar Ecuador, Tigo Guatemala, Grecia Cosmot, Telekom Romania, DiGI RO, Orange Romania, Swisscom.

Leggi anche: Nokia 2 ufficiale con display 5 HD e batteria 4100mAh che dura 2 giorni
 

 

Per ricordare, Nokia 2 al perzzo di circa 99 euro offre un display da 5 pollici LTPS LCD con contrast ratio 1:1300 protetto da vetro Corning Gorilla Glass 3 e viene alimentato da una batteria da 4100mAh e dal chipset quad-core Snapdragon 212 di Qualcomm con clock a 1.3 GHz con 1GB di RAM LPPDDR3. La memoria interna ammonta a 8GB ed è espandibile. Nokia 2 dispone di Google Assistente. Il comparto fotografico di Nokia 2 comprende un sensore posteriore da 8 MP e un sensore frontale da 5 MP. La connettività di Nokia 2 comprende porta da 3.5mm, MicroUSB (USB 2.0), 2 slot Nano-SIM + 1 slot MicroSD (versione DualSIM) / 1 slot Nano-SIM + 1 slot MicroSD (versione SingleSIM), 4G LTE Cat.4 (150Mbps DL/50Mbps UL), WiFi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.1, GPS (AGPS/GLONASS/Beidou), radio FM (con RDS). Tra i sensori integrati ci sono quello di luce ambientale, di prossimita', bussola digitale e accelerometro.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Nokia 2 si aggiorna ad Android 8.1 Oreo GO Edition


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?