Nokia consente di sbloccare il bootloader di alcuni telefoni in via ufficiale

Nokia consente di sbloccare il bootloader di alcuni telefoni in via ufficiale

HMD Global, in via ufficiale, consente lo sblocco del bootloader del suo Nokia 8.

 

Scritto da , il 29/09/18

Seguici su

 
 

HMD Global ha annunciato che consente lo sblocco del bootloader su alcuni telefoni Nokia, consentendo agli sviluppatori di personalizzare i device a proprio piacimento.

HMD Global produce telefoni Nokia dotati di una versione di Android ottimizzata, certificata e testata. Chi non conosce il concetto di sblocco del bootloader di un telefono deve sapere che lo sblocco del bootloader consente di personalizzare il dispositivo consentendo di fare, a livello di software, cio' che si vuole, ma attenzione: una volta sbloccato, il telefono non è più coperto dalla garanzia limitata del produttore fornita da HMD Global e non si puo' tornare indietro (il bootloader non si puo' annullare). Sbloccare un dispositivo significa che si potrebbero perdere alcune delle sue funzionalità, tra cui - ma non solo - telefono, radio, audio, video, pagamento, crittografia e DRM. Dopo lo sblocco, tutti i contenuti multimediali e il contenuto del dispositivo vengono cancellati ed è necessario reinstallare tutte le applicazioni manualmente, con alcune applicazioni che potrebbero non funzionare più. HMD avverte, inoltre, che il bootloader potrebbe causare danni permanenti/fisici al tuo dispositivo, il quale potrebbe diventare pericoloso fino al punto di causare danni.

Fatte tutte queste premesse, gli sviluppatori interessati - e a conoscenza di cio' che stanno per fare - possono chiedere a HMD Global un codice per sbloccare il bootloader dei telefoni Nokia per i quali è possibile fare questo in via ufficiale - ad oggi solo Nokia 8 - in questa pagina: https://www.nokia.com/en_us/phones/bootloader

Piccolo consiglio: se non si è uno sviluppatore, meglio non sbloccare il telefono. I telefoni Nokia di HMD offrono un'esperienza Android 'pulita' senza personalizzazioni software, rispetto ad altri modelli, e non ci sarebbero dei vantaggi per l'utente 'normale' nello sbloccare il bootloader.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Nokia consente di sbloccare il bootloader di alcuni telefoni in via ufficiale


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?