Recensione Nokia 7.1, un Android One bello ma costoso

Recensione Nokia 7.1, un Android One bello ma costoso

Siete alla ricerca di uno Smartphone elegante e con Android stock? Ecco Nokia 7.1 che arriva in Italia ad un prezzo da fascia medio alta ed una scocca realizzata con materiali 'pregiati'.

 

Scritto da , il 09/11/18

Seguici su

 
 

Nokia continua a sfornare Smartphone Android One, l’ultimo nato è Nokia 7.1 già disponibile sul mercato Italiano, al seguente indirizzo su Amazon, e molto interessante per caratteristiche ma soprattutto design, scopriamolo insieme nella nostra recensione.

All’interno della confezione di vendita troviamo: il nostro Smartphone, alimentatore da parete rapido (12V 1,25 Ah), cavo USB Type C, manuali guida, spilla per estrarre il vano sim e cuffie auricolari stereo base, buone per telefonare ma non indicate per l’ascolto di musica.

Esteticamente è davvero gradevole sia per le sue forme che per i materiali adottati (alluminio nella cornice e vetro davanti e dietro), costruzione davvero ottima e sensazione al tatto al parti rispetto ad un Top di gamma.

 
Nokia 7.1
Nokia 7.1
 

Il display è da 5,84 pollici di tipo LED IPS con notch e risoluzione di 2280 x 1080 pixel, 432 pixel per pollice e formato in 19:9, c’è anche la certificazione HDR10 ed una tecnologia che trasforma i contenuti standard in HDR rendendo le immagini più vivide.

Inutile nasconderlo, il display è il principale punto di forza di questo telefono grazie ad una risoluzione adeguata, ai colori molto vividi ed alla luminosità che permette un’ottima visione in tutte le situazioni, anche all’aperto.

Internamente troviamo un processore Qualcomm Snapdragon 636 Octa Core da 1,8 Ghz con GPU Adreno 509, 3 GB di memoria RAM e 32 GB di memoria interna espandibile via Micro SD fino a 400 GB sacrificando il secondo slot Sim Nano, parliamo di un prodotto Dual Sim con gestione classica.

In Italia arriva, al momento, solo la versione sopra indicata ma in realtà esiste anche la variante da 64 GB con 4 GB di RAM, tutto sommato comunque il tutto si muove egregiamente e senza particolari rallentamenti nemmeno utilizzando i giochi più pesanti anche se non tutti girano al massimo del dettaglio, bene le temperature dato che non scalda particolarmente anche dopo lunghe sessioni di gioco.

Leggi anche:
 
Nokia 7.1
Nokia 7.1
 

La batteria, integrata e non rimovibile, è da 3060 mAh ed offre ricarica rapida, l’autonomia è assolutamente di tutto rispetto in quanto permette di arrivare a sera con 5 ore e 30 di display attivo, ovviamente il dato può variare e dipendere da molti fattori.

La parte connettività prevede una rete LTE di categoria 6 (300 mbps in download e 50 mbps in upload), NFC, Bluetooth 5.0, Wi-Fi Dual Band, GPS con Glonass e connettore Type C, non manca nemmeno il jack da 3,5 millimetri per il collegamento delle cuffie.

La ricezione è ottima sotto tutti i punti di vista, l’audio abbastanza alto e pulito sia dallo speaker singolo che dalla capsula altoparlante.
Leggi anche:
 
Nokia 7.1
Nokia 7.1
 

Anteriormente troviamo un sensore da 8 megapixel f/2.0 mentre sul retro c’è una soluzione di doppia fotocamera da 12 megapixel f/1.8 con tecnologia Dual Pixel e 5 megapixel f/2.4, il secondo sensore viene sfruttato per le foto con effetto ritratto presenti comunque anche all’anteriore.

Gli scatti sono assolutamente di buon livello e giocando con le impostazioni potrete ottenere immagini piacevoli anche se viste su display più grandi, altro punto a favore di questo device.

Interessati a vedere le foto catturate dal prodotto a risoluzione originale? Al seguente indirizzo la galleria di test mentre nella recensione video a fine articolo trovate il filmato di test in Full HD (registra anche in 4K).
 
Nokia 7.1
Nokia 7.1
 

Il software è Android One attualmente basato su Oreo e presto aggiornabile ad Android 9 Pie (dovrebbe arrivare anche la versione successiva di Android ancora non ufficialzzata), parliamo di un’interfaccia stock con qualche ripresa di Nokia per esempio nell’app fotocamera.

Puntualmente, ogni mese, arrivano poi gli aggiornamenti per le patch di sicurezza di Google, tutto gira in maniera fluida e senza rallentamenti, il software è uno dei punti di forza senza dubbi.

Nokia 7.1 è quindi uno Smartphone maneggevole, ben costruito e con prestazioni soddisfacenti in ogni campo, punto debole? Il prezzo, il listino infatti parte da 360 euro anche se su Amazon al seguente indirizzo costa già molto meno.

Il “problema” principale è che va in contrasto con Nokia 7 Plus che ha un hardware sotto molti aspetti superiore ed online si può acquistare anche per 280 euro al momento, da considerare però che il 7.1 è sicuramente più elegante e realizzato con materiali superiori per sensazione al tatto.

Vi lasciamo ora alla nostra recensione video in cui vi mostriamo il prodotto in azione, non dimenticatevi come sempre di iscrivervi al nostro canale Youtube, di seguirci su Telegram ma anche su Instagram, buona visione!

Recensione Nokia 7.1, l’Android One più bello in commercio?



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Recensione Nokia 7.1, un Android One bello ma costoso


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?