Nokia 9 PureView, a cosa servono cinque fotocamere sul retro lo spiega Nokia

Nokia 9 PureView, a cosa servono cinque fotocamere sul retro lo spiega Nokia

A che cosa possono servire cinque fotocamere sul retro di uno smartphone, configurazione che si trova sul Nokia 9 PureView? Nokia ce lo spiega.

 

Scritto da , il 06/03/19

Seguici su

 
 

Ammettiamolo, tutti ci siamo chiesti a che cosa possono servire cinque fotocamere sul retro di uno smartphone, configurazione che si trova sul Nokia 9 PureView annunciato in occasione del Mobile World Congress 2019 di Barcellona e in arrivo sul mercato. Per fare chiarezza durante la campagna promozionale destinata a massimizzare le vendite per il lancio del prodotto, Nokia ha condiviso un nuovo video promozionale e anche una dettagliata descrizione del comparto fotografico.

Nokia 9 PureView monta cinque fotocamere sul retro, due a colori RGB (12MP, 1.25um, AF, F/1.8) e le altre tre monocromatiche (12MP, 1.25um, AF, F/1.8) con Dual tone LED flash mentre nella parte frontale si trova un sensore da 20MP(5MP), 1.0um (2.0um). Il telefono cattura immagini in HDR, cinque videocamere contemporaneamente catturano l'immagine e la fondono in un'unica foto da 12MP con un'elevata gamma dinamica e profondità di campo. Progettato in base alle esigenze degli appassionati di fotografia, Nokia 9 PureView offre anche la possibilità di acquisire immagini in formato RAW "DNG" non compresso e di modificarle direttamente sul telefono, grazie alla partnership con Adobe Lightroom. Nokia ha detto che il 50% dell'arte della fotografia è nella fase di post-produzione e con Nokia 9 PureView ci sono tutte le possibilità per modificare al meglio ogni scatto.

Nokia 9 PureView - promo Esplora ogni dettaglio


Ecco cosa ha da dire Nokia delle cinque fotocamere sul retro del Nokia 9 PureView:
"Un telefono e cinque fotocamere che funzionano simultaneamente ad ogni scatto. Questo è Nokia 9 PureView. Con una sincronia perfetta, le cinque fotocamere da 12MP colgono una quantità di luce fino a 10 volte superiore rispetto al singolo sensore a colori delle tradizionali fotocamere degli smartphone. Il risultato? Foto con una gamma dinamica, dettagli e texture dalle ombre e luci di qualità, ed una profondità di campo e colori vivaci assolutamente fedeli alla realtà. Le immagini HDR e i video acquisiti con Nokia 9 PureView presentano una gamma dinamica che preserva i dettagli con altrettante luci e ombre. Ciascuna delle cinque fotocamere adotta automaticamente le impostazioni ottimali per le diverse componenti della scena, e grazie all’Intelligenza Artificiale avanzata e alla sincronizzazione con algoritmi su misura, scattano simultaneamente. Alla fine del processo, le immagini vengono fuse in un'unica foto HDR con texture e dettagli di luci e ombre. Le cinque fotocamere creano una mappa di profondità dell'immagine accurata. Tutto questo consente di controllare l'accuratezza focale durante l'editing della foto anche dopo lo scatto. La modalità di profondità del Nokia 9 PureView, riesce ad individuare gli oltre 1.200 livelli che costituiscono la struttura a livelli delle immagini, cosi' da riscoprire gli elementi più piccoli presenti nelle foto e riorientare successivamente lo scatto in Google Foto. La modalità monocromatica nativa acquisisce l'immagine in bianco e nero invece di convertirla dopo lo scatto. Questo metodo esclusivo permette di fare foto in bianco e nero nitide, con un livello di precisione dei dettagli che non ha paragoni."

Nokia ricorda che scaricando Adobe Photoshop Lightroom è possibile usare strumenti avanzati di editing delle foto RAW direttamente dal telefono. Inoltre, è possibile modificare le foto come un professionista, con la IU Pro Camera di nuova generazione e regolarle in tempo reale con controllo sul bilanciamento del bianco, ISO, velocità dell'otturatore e tempi di esposizione fino a 10 secondi.

Nokia 9 PureView è in preordine dal 24 febbraio ad un prezzo medio di vendita di 649 euro euro in Italia.

Leggi anche:

Nokia 9 Pureview, anteprima dello smartphone con 5 fotocamere posteriori



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Nokia 9 PureView, a cosa servono cinque fotocamere sul retro lo spiega Nokia


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?