Nokia annuncia router mesh Beacon 1 e nuove funzioni per i suoi sistemi WiFi

Nokia annuncia router mesh Beacon 1 e nuove funzioni per i suoi sistemi WiFi

Ogni router Beacon 1 è un sistema AC1200 e copre circa 140 metri quadrati.

 

Scritto da , il 10/07/19

Seguici su

 
 

Nokia ha annunciato un suo nuovo router WiFi mesh, il Beacon 1. Integra diverse funzionalità del router premium Beacon 3 piu' altre di nuove che aiutano a semplificare l'impostazione della rete e migliorano l'esperienza WiFi complessiva.

Nonostante oltre 9 miliardi sono i dispositivi abilitati al WiFi in uso, secondo Nokia molte case soffrono di una scarsa connessione WiFi. Questo può essere attribuito al numero di dispositivi connessi sulla rete WiFi, alla quantità di attività ad alta larghezza di banda - come lo streaming video - che si svolgono o fonti di interferenza come il WiFi di un vicino o apparecchi come microonde e dispositivi bluetooth. Inoltre, la copertura è spesso inadeguata a causa delle 'zone morte' che possono verificarsi in caso siano presenti pareti interne spesse. Risolvere questi problemi può essere difficile, spesso richiede diversi extender o ripetitori Wi-Fi che possono degradare le prestazioni WiFi. La soluzione Wi-Fi mesh (che crea un'unica rete WiFi attraverso piu' router sparsi per l'ambiente) per coprire tutta la casa di Nokia è progettata per superare queste sfide e migliorare l'esperienza utente riducendo al contempo i tempi e la complessità necessari per installare e gestire una rete WiFi.

Nokia amplia cosi' il suo portafoglio di prodotti WiFi con l'introduzione del Beacon 1, un sistema WiFi mesh entry-level progettato per "i consumatori che cercano le migliori prestazioni al miglior prezzo". Come la soluzione Beacon 3 premium di Nokia, Beacon 1 include Intelligent Channel Selection che identifica automaticamente il miglior canale WiFi possibile per ciascun dispositivo per garantire un'esperienza WiFi ininterrotta. Include anche le funzionalità mesh per creare una unica rete WiFi con zero punti morti. Beacon 1 è un sistema AC1200 e ciascun router copre circa 140 metri quadrati.

 
Nokia router mesh Beacon 1 (pack da 3)
Nokia router mesh Beacon 1 (pack da 3)
 

Nuove funzioni per i sistemi WiFi di Nokia

Inoltre, Nokia ha introdotto diverse nuove funzionalità in tutto il suo portafoglio di router WiFi, tutte incluse già nel Beacon 1. Scorpiamole.

Pre-pairing: un miglioramento del software di Nokia che pre-configura i beacon venduti in configurazioni pack da 2 e da 3, eliminando la necessità di installarli singolarmente. Si puo' quindi installare semplicemente il primo router Nokia e gli altri si riconoscono automaticamente e si autoinstallano.

Selezione intelligente del canale - I router rilevano le interferenze Wi-Fi e non-WiFi e utilizzano 'Selezione canale intelligente' per scegliere sempre il miglior canale e banda. Quindi, in caso di interferenze con il WiFi del vicino, con il forno a microonde o un altoparlante bluetooth, i router sanno come evitarle per offrire sempre le massime prestazioni.

Tecnologia Nokia WiFi Mesh, basata sulle funzionalità Unium acquisite nel 2018, i router Nokia offrono una tecnologia di rete carrier-grade collaudata sul campo che consente a tutti i dispositivi di collaborare per fornire ad ogni dispositivo la migliore connessione possibile. Se necessario, un router reindirizza automaticamente la connessione ad un altro router del sistema domestico.

Applicazione Nokia WiFi Mobile - Fornisce un'interfaccia intuitiva e semplice con una rappresentazione visiva della rete WiFi, inclusa una mappa di calore per localizzare e gestire facilmente le zone morte. E' possibile anche accedere rapidamente agli elenchi dei dispositivi e alle funzionalità di attivazione e gestione di una rete ospite. L'applicazione offre inoltre l'accesso ad un'ampia gamma di funzionalità di assistenza e risoluzione dei problemi di rete.

La funzione Bridge Mode consente di collegare rapidamente un beacon ad un gateway esistente con funzionalità di routing. In modalità bridge, il gateway residenziale esistente esegue la funzione di routing di base, mentre gli altri router servono il WiFi per garantire prestazioni ottimali in tutta la casa.

Il nuovo Nokia WiFi Beacon 1 e l'esistente sistema WiFi Beacon 3 di Nokia sono disponibili per l'acquisto su Amazon.com negli Stati Uniti. Il Beacon 1 viene venduto al prezzo di 129,99 dollari ed è disponibile in configurazioni singole o triple. Beacon 3 è disponibile in configurazioni singole, e in pack da due e tre router.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Nokia annuncia router mesh Beacon 1 e nuove funzioni per i suoi sistemi WiFi


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?