Nokia X20, X10, G20, G10, C10 e C20 ufficiali: introducono le nuove serie Nokia X, Nokia G e Nokia C

Nokia X20, X10, G20, G10, C10 e C20 ufficiali: introducono le nuove serie Nokia X, Nokia G e Nokia C

Con sei nuovi smartphone, HMD Global lancia tre nuove serie di telefoni intelligenti pensati per durare nel tempo: Nokia X (fascia media/alta), Nokia G (fascia media) e Nokia C (fascia entry-level/bassa).

 

Scritto da il 08/04/21 | Pubblicato in Nokia X20 | Nokia X10 | HMD Global | Archivio 2021

Seguici su

 
 

HMD Global, la casa dei telefoni e degli accessori Nokia, ha annunciato sei nuovi smartphone: è l'annuncio con il maggior numero di nuovi telefoni svelati da quando HMD Global produce telefoni con il marchio Nokia. Le novità sono: Nokia X20, Nokia X10, Nokia G20, Nokia G10, Nokia C20 e Nokia C10. Si suddividono due per ogni nuova linea introdotta: Nokia X (fascia più media/alta), Nokia G (fascia media) e Nokia C (fascia entry-level/bassa).

HMD Global ha detto che queste tre nuove serie "offrono l'esperienza di qualità che i consumatori si aspettano dall'azienda di telefonia mobile europea. Prodotti costruiti per durare dentro e fuori grazie alla sicurezza leader del settore, alla durata superiore e alla promessa di fornire il software più recente, in modo da poter conservare il telefono più a lungo". Come da tradizione, HMD promette aggiornamenti di sicurezza mensili per 3 anni (rispetto all'anno di produzione, non di acquisto da parte dell'utente).

Florian Seiche, CEO di HMD Global: “Oggi è più importante di un normale lancio di un prodotto. Gli ultimi 12 mesi sono stati senza dubbio impegnativi, ma ci hanno anche dato un momento per fermarci, pensare e prepararci per il prossimo grande passo nel nostro viaggio. In qualità di azienda finlandese, il nostro approccio alla tecnologia e al business è al primo posto per l'uomo e questo si riflette in questa nuova gamma di smartphone. Vogliamo che le persone amino i loro telefoni. Il lancio di HMD Mobile, una pietra miliare nel nostro viaggio verso un fornitore olistico di tutto ciò che riguarda i dispositivi mobili, amplifica tutto questo, ed è solo l'inizio. Vogliamo che tu abbia fiducia nel fatto che mettiamo la sicurezza al centro di tutto ciò che facciamo: gli smartphone Nokia sono dotati di aggiornamenti di sicurezza e software per una maggiore tranquillità. E vogliamo che le persone conservino i loro telefoni più a lungo, grazie alla nostra straordinaria resistenza. "

Stephen Taylor, CMO di HMD Global: “Per il nostro team, il pensiero innovativo consiste nello sbloccare esperienze di alto valore per coloro che potrebbero non avervi avuto accesso prima. Milioni di persone si affidano ad un dispositivo Nokia per le loro esigenze quotidiane, dalla connettività di base, ai pagamenti e alla creatività. Ci preoccupiamo per le persone che si fidano del loro telefono. Ecco perché la nostra offerta di sicurezza leader del settore copre le nuove gamme X, G e C: tutti meritano di sentirsi al sicuro. Ci teniamo alle persone che conservano il telefono più a lungo. Questi prodotti sono costruiti per durare dentro e fuori, grazie alle nostre promesse di aggiornamento e alla durata superiore. E vogliamo che le persone continuino ad amare il proprio telefono. La serie X ci consente di offrire i vantaggi delle nostre partnership di fascia alta con Qualcomm e ZEISS Optics. Trovare quel perfetto equilibrio tra specifiche e convenienza è ciò di cui si occupa la serie G. La serie C, nel frattempo, prospera nel fornire tecnologia di altissimo valore nel mercato entry-level degli smartphone. Sono orgoglioso della nicchia che ci siamo ritagliati in questo mercato estremamente competitivo ".

 
Nokia X20
Nokia X20
 
 
Nokia X10
Nokia X10
 
 
Nokia G20
Nokia G20
 
 
Nokia G10
Nokia G10
 
 
Nokia C20
Nokia C20
 
 
Nokia C10
Nokia C10
 

Nokia X20 e Nokia X10

Gli smartphone Nokia X20 e Nokia X10 si presentano entrambi con un display da 6.67 pollici di risoluzione fullHDplus e vengono alimentati da un chipset octa-core Qualcomm Snapdragon 480 5G con clock a 2.0GHz e con supporto integrato per la connettività 5G, oltre che per per reti 5G, WiFi 5 e Bluetooth 5. Si differenziano principalmente in memoria e fotografia. X20 propone sul retro una Quad-Camera posteriore con un sensore principale da 64MP con le ottiche ZEISS affiancato da un sensore per macro, da un sensore da 5MP e da un sensore da 2MP, mentre nella parte frontale si presenta con un obiettivo da 32MP ospitato in un foro centrale. Nokia X10 ha sempre una Quad-Camera ma con un sensore principale da 48MP con ottiche ZEISS, mentre nella parte frontale si presenta con un obiettivo da 8MP, sempre in foro centrale. A livello di memoria, Nokia X20 ha 6/8GB di RAM mentre Nokia X10 offre 4/6GB di RAM ed entrambi i telefoni offrono 128GB di memoria interna. Il Nokia X20 è dotato della nuova funzione Dual Sight che attiva due telecamere contemporaneamente in modo da poter catturare il momento da più angolazioni. Nokia X20 e Nokia X10 eseguono Android 11 con tre anni di aggiornamenti di sicurezza promessi dal produttore e sono inoltre dotati di una custodia compostabile al 100% nella confezione di vendita: progettata per essere resistente ma morbida.

Nokia X20 sarà disponibile in mercati selezionati a livello globale a partire da Maggio 2021 nelle opzioni di colore Midnight Sun e Nordic Blue nelle configurazioni di memoria 6GB+128GB e 8GB+128GB. Arriverà in Italia. Prezzo medio europeo di 349 euro. Nokia X10 disponibile in mercati selezionati a livello globale a partire da Giugno 2021 nelle opzioni di colore Forest e Snow, nelle configurazioni di memoria 6GB+64GB, 6GB+128GB e 4GB+128GB. Arriverà in Italia. Prezzo medio europeo di 309 euro.

Nokia G20 e Nokia G10

I due primi telefoni della serie G, Nokia G10 e Nokia G20, puntano sulla batteria, ampia da 5050mAh, che secondo il produttore può durare fino a tre giorni con una singola carica completa (ricordando che l'autonomia varia in base all'utilizzo). Anche per Nokia G10 e Nokia G20, HMD promette almeno tre anni di aggiornamenti di sicurezza mensili. I due telefoni offrono un ampio display da 6.5 pollici, con notch a goccia che ospita la selfiecamera, tutto racchiuso in un corpo di dimensioni 164.9x76x9.2mm. Inoltre, è presente un lettore di impronte digitali (laterale) utile per lo sblocco del telefono. Il Nokia G20 offre una quad-camera posteriore (obiettivo principale da 48MP + ultra-grandangolare da 5MP + sensore di profondità da 2MP + sensore per macro da 2MP), ampio spazio di archiviazione (64/128GB), 4GB di RAM e supporto per audio surround OZO. Nokia G10 ha una tripla fotocamera posteriore (obiettivo principale da 48MP + sensore di profondità da 2MP e sensore per macro da 2MP) e 3GB/4GB di RAM. Nokia G20 e Nokia G10 hanno entrambi una fotocamera frontale da 8MP, la memoria interna espandibile con microSD fino ad ulteriori 512GB ed eseguono Android 11 con tre anni di aggiornamenti di sicurezza promessi dal produttore.

Nokia G20 disponibile in mercati selezionati a livello globale a partire da Maggio 2021 nelle opzioni di colore Night e Glacier, e nelle configurazioni di memoria 4GB+64GB e 4GB+128GB. Arriverà in Italia. Prezzo medio europeo di 159 euro. Nokia G10 disponibile in mercati selezionati a livello globale a partire da Aprile 2021 nelle opzioni di colore Night e Dusk, nelle configurazioni di memoria 3GB+32GB e 4GB+64GB. Arriverà in Italia. Prezzo medio europeo di 139 euro.

Nokia C10 e Nokia C20

I due primi telefoni della serie C, Nokia C10 e Nokia C20, sono ideali come primo smartphone per avvicinarsi al mondo degli smartphone. Montano un ampio display HD+ da 6,5 ​​pollici, Android 11 (edizione Go) con aggiornamenti di sicurezza trimestrali per due anni, batteria removibile da 3000mAh, due fotocamere da 5MP (una frontale in notch, l'altra posteriore), LED flash anteriore e posteriore per catturare anche i momenti speciali in condizioni di scarsa illuminazione, WiFi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.2, GPS. Nokia C20 monta un processore octa-core a 1.6GHz (SC9863A, 4A55 1.6GHz+4A53 1.2GHz) mentre Nokia C10 monta un processore quad-core a 1.3GHz (SC7731e), e a seconda della versione possono arrivare ad offrire 2GB di RAM e 32GB di storage. 

Nokia C20 disponibile in mercati selezionati a livello globale a partire da Aprile 2021 nelle opzioni di colore Sabbia e Blu scuro, nelle configurazioni di memoria 1GB+16GB, 2GB+32GB. Prezzo medio europeo di 89 euro. Nokia C10 disponibile in mercati selezionati a livello globale a partire da Giugno 2021 nelle opzioni di colore viola chiaro e grigio, nelle configurazioni di memoria 1GB+16GB, 1GB+32GB e 2GB+16GB. Prezzo medio europeo di 75 euro. Nokia C10 è il dispositivo più conveniente del nuovo portafoglio.

I nuovi Nokia sono progettati per durare nel tempo

Lo sviluppo di Nokia X20, Nokia X10, Nokia G20, Nokia G10, Nokia C20 e Nokia C10 segue l'analisi fatta da HMD Global di quanto emerso da un sondaggio -ripreso dall'azienda finlandese nel suo comunicato stampa di annuncio- secondo cui a livello globale il 69% delle persone pensa che gli smartphone siano diventati troppo costosi e l'81% desidera telefoni in grado di resistere alla prova del tempo.

Stephen Taylor, CMO di HMD Global: “Questo rapporto non solo evidenzia l'amore che le persone a livello globale nutrono per i loro telefoni, ma anche il crescente desiderio di un cellulare di cui fidarsi e dove poter mettere tutte le proprie informazioni al sicuro per più tempo. Ciascuno dei nostri sei nuovi telefoni risponde ad una preoccupazione sollevata dai consumatori di tutto il mondo. Le loro prestazioni di alta qualità vengono mantenute per diversi anni di utilizzo, tutti dispongono di aggiornamenti software regolari per mantenerli sempre al sicuro e tutti i telefoni, indipendentemente dal prezzo, funzionano sulla piattaforma Android più recente".

Secondo i risultati di questo studio, dipendiamo così tanto dai nostri telefoni che li tocchiamo in media 142 volte al giorno, trascorrendo 18 ore e 12 minuti a settimana a guardare lo schermo - l'equivalente di guardare le prime due stagioni di Game of Thrones di continuo. Gli utenti in Colombia trascorrono la maggior parte del tempo a guardare il proprio schermo - poco meno di cinque ore al giorno - mentre quelli di Germania e Portogallo si impegnano meno per due ore al giorno.

L'utilizzo dei telefoni cellulari a livello globale è aumentato del 90% negli ultimi 10 anni, con l'83% degli intervistati che ora afferma di "amare" i propri telefoni. Questo "amore" si è tradotto nel fatto che i telefoni cellulari sono diventati un hub centrale per tutto: un terzo (32%) usa il telefono per fare acquisti, tre quarti (76%) per monitorare le proprie finanze, due su tre (63 per cento) per fitness, allenamenti e monitoraggio, mentre il 68 per cento ora si rivolge al proprio telefono per pagare transazioni. I cinque principali modi in cui utilizziamo i nostri telefoni a livello globale: Navigazione in Internet, Navigazione sui social media, Ascolto di musica, Gaming, Messaggistica.

La fiducia è un fattore importante quando si sceglie il telefono: il 78% dei britannici afferma che sapere che il proprio telefono è sicuro è molto importante per loro; oltre la metà (54%) ammette di essere preoccupata di essere truffata, con il 42% della Gen Z (18-24 anni) che afferma di essere già stata truffata. Nonostante ciò, il 39% ammette di attendere almeno due settimane per scaricare gli aggiornamenti di sicurezza, con uno su tre (29%) che non sa se il proprio telefono dispone degli ultimi aggiornamenti di sicurezza o meno, lasciandolo vulnerabile a minacce e hacker. Uno su tre (34%) non scarica affatto gli aggiornamenti. In media, gli inglesi aspettano meno di tre anni prima di sostituire i loro telefoni. Solo uno su tre conserva il proprio telefono per più di tre anni (33%). Nonostante ciò, tre quarti (73%) ammette che vorrebbe mantenere il telefono più a lungo e lo farebbe (78%) se i dispositivi mantenessero le loro prestazioni nel tempo. 

Auricolari Nokia Lite Earbuds e HMD Mobile in UK

Nel giorno in cui ha annunciato i sei nuovi telefoni Nokia, HMD Global ha anche annunciato i nuovi auricolari Nokia Lite Earbuds (BH205), che saranno disponibili in mercati selezionati a livello globale a partire da metà Aprile 2021 nelle opzioni di colore Polar Sea e Charcoal ad un prezzo medio globale di 39 euro.

Infine, HMD Global ha annunciato il lancio nel Regno Unito alla fine di Aprile di "HMD Mobile", suo operatore mobile virtuale (MVNO) gestito in modo indipendente dal produttore finlandese di smartphone.

 
smartphone Nokia con HMD Mobile
smartphone Nokia con HMD Mobile
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria