Vodafone: Fibra FTTC a 100 Mbps arriva a Vicenza

Vodafone: Fibra FTTC a 100 Mbps arriva a Vicenza

Il Comune di Vicenza e Vodafone Italia hanno annunciato l'attivazione del servizio in fibra ottica con velocità fino a 100 Mbps in download e 20 Mbps in upload. Con Vicenza salgono a 88 le città italiane in cui è già disponibile la fibra Vodafone.

 

Scritto da , il 28/03/15

Seguici su

 
 

Il Comune di Vicenza e Vodafone Italia hanno annunciato l’attivazione del servizio in fibra ottica con velocità fino a 100 Mbps in download. Vicenza, spiega Vodafone nel suo blog Vodafone Lab, "diventa una delle città italiane più all’avanguardia rispetto agli obiettivi recentemente fissati dal Governo nel piano per la banda ultralarga, con benefici e maggiore competitività per cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione".

Un risultato ottenuto grazie all'accordo tra il Comune di Vicenza e Vodafone, annunciato l'estate scorsa, che prevede l'attivazione del servizio dal 15 Aprile e l'allacciamento alla fibra ottica di oltre 40.000 unità abitative, pari ad oltre l’80% della popolazione cittadina.

I primi scavi di Vodafone sono partiti a Vicenza lunedì 25 agosto 2014. Gli scavi hanno comportato alcuni restringimenti di carreggiata e chiusure temporanee di tratti di marciapiedi dove sono stati installati i “cabinet”, gli armadi che affiancheranno i contenitori già posizionati allo stesso scopo da Telecom. I cabinet di Vodafone sono stati raccordati con dei pozzetti e le centrali Telecom attraverso scavi che hanno intercettato, per quanto possibile, cavidotti già esistenti.

Come parte dell'accordo col Comune, Vodafone ha inoltre predisposto degli allacciamenti in fibra ottica ad uso esclusivo della pubblica amministrazione di Vicenza, che permetteranno il collegamento in fibra di alcuni edifici di interesse pubblico tra cui scuole elementari e medie, uffici comunali e la sede dei Vigili del Fuoco.

L’infrastruttura di rete è di tecnologia di tipo FTTC (Fiber to the Cabinet), che consente velocità di connessione fino a 100Mbps in download e fino a 20Mbps in upload. I cittadini, le imprese e la pubblica amministrazione di Vicenza potranno dal 15 Aprile beneficiare di una rete in grado di veicolare servizi sempre più avanzati, come il cloud, lo smart working e le video conferenze in alta definizione.

L’attivazione del servizio in fibra ottica a Vicenza è parte integrante del piano biennale di investimenti che Vodafone sta portando avanti per lo sviluppo di reti e servizi a banda ultralarga fissa e mobile in Italia. Con Vicenza salgono a 88 le città italiane in cui è già disponibile la fibra Vodafone.

I cittadini di Vicenza possono trovare maggiori informazioni sul sito web www.vodafone.it, sito da cui sarà possibile attivare la fibra a 100 Mega dal 15 Aprile se l'unità abitativa è stata coperta dal servizio.

Vodafone - una giornata con la Fibra



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Vodafone: Fibra FTTC a 100 Mbps arriva a Vicenza


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?