Singapore, test iniziati per navigare a 2Gbps in Fibra Ottica

Singapore, test iniziati per navigare a 2Gbps in Fibra Ottica

 

Scritto da , il 17/11/14

Seguici su

 
 

A Singapore l'ISP ViewQwest ha annunciato la seconda rete in fibra residenziale al mondo in grado di viaggiare alla velocità massima di 2Gbps in download. Mentre la società non ha ancora rivelato un piano commerciale per gli utenti,  la commercializzazione è prevista dalla prima metà del 2015. Tra i 20 e i 30 dei più importanti clienti di ViewQwest (società più che altro) saranno invitati a provare la nuova rete prima del lancio effettivo.

La nuova rete 2Gbps di ViewQwest arriva proprio mentre diversi fornitori di servizi Internet a Singapore hanno annunciato piani per portare connessioni in fibra con velocità fino a 1Gbps ai residenti. Anche se non è il primo ISP al mondo ad offrire velocità così elevate - l'ISP giapponese Sony-Backed già offre il servizio - l'offerta 2Gbps di ViewQwest è un passo in avanti rispetto alla concorrenza locale (e il resto del mondo).

La rete in fibra più veloce negli Stati Uniti, Google Fiber, offre download fino a 1 Gbps ed è disponibile solo a Kansas City, con più città che si aggiungeranno alla lista nei prossimi mesi.

ViewQwest non è il più grande o il più economico ISP sul mercato di Singapore, lo stesso amministratore delegato Vignesa Moorthy ammette che la società ha la base di utenti più piccola del paese, ma l'azienda non ha tardato a implementare nuove interessanti idee ed investire per il futuro. "Mentre la maggior parte dei PC a casa non sono grado di gestire la larghezza di banda", ha detto Moorthy, "il vero vantaggio deriva da più PC a casa che possono fare cose diverse" dice riferendosi al fatto che in casa adesso ci sono sempre più dispositivi connessi - a parte più di un pc, adesso si connettono ad internet anche smartphone, tablet e televisori, questi ultimi usati per fruire di servizi video in streaming (cosa che necessita di molta banda). 

Inutile fare paragoni con l'Italia, dove al massimo si arriva a 30mega nella maggior parte del paese, ad eccezione di qualche utenza che può arrivare a 100 mega in download (sempre nominali, non reali). Ad un passo in avanti rispetto a Telecom Italia o Fastweb al momento c'è solo Vodafone, che grazie a Metroweb inizia ad offrire la fibra con velocità fino a 300 mega in download a Milano e Bologna.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Singapore, test iniziati per navigare a 2Gbps in Fibra Ottica


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?