Telecom, Fibra arriva a Ravenna e Taranto

Telecom, Fibra arriva a Ravenna e Taranto

La Fibra ottica di Telecom Italia copre anche Ravenna e Taranto, tra le prime città d'Italia a poter vantare infrastrutture telefoniche di nuova generazione che sono già operative al servizio di cittadini e imprese.

 

Scritto da , il 28/11/14

Seguici su

 
 

Ravenna e Taranto sono tra le prime città d’Italia a poter vantare infrastrutture telefoniche di nuova generazione che sono già operative al servizio di cittadini e imprese. A Ravenna e Taranto sono Telecom Italia lancia i servizi "Ultra Internet" sulla nuova rete in fibra ottica che permettono di utilizzare da casa e dall'ufficio la connessione superveloce fino a 30 Megabit al secondo in download (in futuro connessioni a velocità superiori, potenzialmente fino a 100 Megabit al secondo).

Gli importanti interventi infrastrutturali, riguardanti la realizzazione delle reti ultraveloci fissa e mobile nella città di Taranto, sono stati illustrati il 25 Novembre dal Sindaco di Taranto Ippazio Stefàno, dal Vicesindaco e Assessore ai Lavori pubblici Lucio Lonoce e da Francesco Scagliola, Responsabile Network Maintenance Sud di Telecom Italia. A Taranto l’ultrabroadband è realtà grazie agli importanti investimenti fatti da Telecom Italia, pari a oltre 5 milioni di euro, e alla collaborazione con il Comune, fattori che hanno consentito di realizzare rapidamente le attività di scavo e di posa minimizzando sia i tempi d’intervento sia i relativi costi e l’impatto sulla città. Il programma di copertura della città ha già interessato oltre 51mila unità immobiliari grazie alla posa di circa 70 chilometri di cavi in fibra ottica (di cui solo 16 con scavo e prevalentemente di tipo innovativo a basso impatto per la popolazione) che a regime copriranno circa il 75% della popolazione (pari a 141.000 abitanti). Per quanto riguarda la telefonia mobile, a Taranto è stato lanciato nei giorni scorsi il nuovo servizio 4G Plus di TIM, la tecnologia LTE Advanced che consente di raggiungere velocità reali di trasmissione pari a circa il doppio di quelle attualmente disponibili. Telecom Italia ha realizzato sull’intero territorio comunale la nuova rete 4G raggiungendo una copertura prossima a circa il 90% della popolazione grazie all’adeguamento di 26 stazioni radio base, e attivato in alcune zone il 4G Plus che permette la trasmissione dei dati con una velocità fino a 180 Mbit/s in download.

 
LTE Advanced
LTE Advanced
 

Per Ravenna, gli importanti interventi infrastrutturali riguardanti la realizzazione della rete fissa in fibra ottica NGAN e di quella mobile 4G nella città sono stati illustrati il giorno 27 Novembre da Massimo Cameliani, Assessore a Ravenna Digitale e da Marco Vogni, Responsabile Access Operations Line Emilia Romagna di Telecom Italia. A Ravenna l’ultrabroadband è realtà grazie agli importanti investimenti fatti da Telecom Italia, pari a circa 5,5 milioni di euro, e alla collaborazione con il Comune di Ravenna, fattori che hanno consentito di realizzare rapidamente le attività di scavo e di posa, minimizzando sia i tempi d’intervento sia i relativi costi e l’impatto sulla città. Il programma di copertura della città interessa oltre 41mila unità immobiliari, grazie alla posa di circa 132 chilometri di cavi in fibra ottica (di cui solo 14 con scavo e prevalentemente di tipo innovativo a basso impatto per la popolazione) per collegare circa 250 armadi stradali. Per quanto riguarda la telefonia mobile, Telecom Italia ha realizzato a Ravenna la nuova rete 4G che permette la trasmissione dei dati con una velocità fino a 100 Mbit/s in download grazie all'attivazione di 40 stazioni radio base 4G di TIM, raggiungendo una copertura di circa il 95% della popolazione.

I residenti di Ravenna e Taranto coperti dalla fibra di Telecom possono da oggi richiedere l'offerta base InternetFibra disponibile al prezzo di 44,90 euro al mese (per i primi sei mesi il prezzo è scontato a 29 euro) mentre l'offerta business parte da 35 Euro al mese (in promozione per i primi 12 mesi). Inoltre, per i clienti privati è disponibile l'offerta Tuttofibra di Telecom Italia (44,90 euro al mese per chi attiva entro il 30 Novembre, in promozione a 29 euro per i primi sei mesi) che include, oltre a quanto proposto dall'offerta InternetFibra, chiamate illimitate verso fissi e cellulari.

 
Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Telecom, Fibra arriva a Ravenna e Taranto


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?