Telecom Fibra: a Catania investiti 8 milioni di Euro

Telecom Fibra: a Catania investiti 8 milioni di Euro

 

Scritto da , il 12/01/15

Seguici su

 
 

Catania è tra le prime città d’Italia a poter vantare infrastrutture telefoniche di nuova generazione accessibili a cittadini e imprese. Le novità legate ai lavori per la realizzazione delle reti ultraveloci fissa e mobile nella città sono state presentate da Enzo Bianco, Sindaco di Catania e da Claudio Forzano, Responsabile Access Operations Line Sicilia Est di Telecom Italia, nel corso della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina a Palazzo degli Elefanti.

Una modalità alternativa di connessione a banda larga è costituita dai collegamenti in Fibra Ottica, rete che Telecom Italia sta potenziando per la NGAN (Next Generation Access Network), che consente di scaricare e inviare dati più velocemente garantendo alla connessione fissa maggior velocità in download e upload (attualmente 30Mbps in download e 3Mbps in Upload per i clienti Telecom) e permettendo la possibilità di potersi collegare contemporaneamente da diversi device senza incidere sulla qualità della connessione. Allo stesso tempo, Telecom investe nella rete mobile LTE 4G, e a Catania lo ha fatto con un investimento pari ad oltre 8 milioni di euro.

A Catania il programma di copertura della città ha già interessato più di 102mila unità immobiliari pari ad oltre l’80% della popolazione grazie alla posa di circa 280 chilometri di cavi in fibra ottica (di cui solo 48 con scavo) per collegare oltre 700 armadi di strada. I servizi “Ultra Internet” di Telecom Italia si absano sulla tecnologia FTTCab (Fiber to the Cabinet), che in futuro potranno garantire prestazioni di collegamenti in fibra ottica con velocità fino a 100 Megabit al secondo in download.

Per quanto riguarda la telefonia mobile, Catania è tra le città dove è attivo il nuovo servizio 4G Plus di TIM, la tecnologia LTE Advanced che consente di raggiungere velocità reali di trasmissione fino a 225 Megabit al secondo in download (anche se no sarà mai così tranquilli, la saturazione è dietro l'angolo). Telecom Italia ha realizzato sull’intero territorio comunale di Catania la nuova rete 4G adeguando 38 stazioni radio base.

“Siamo lieti che Catania sia tra le principali città italiane ad avere moderne infrastrutture di rete che consentano ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi" ha detto Claudio Forzano. “Quello che finora è stato fatto da Telecom Italia e soprattutto la prevista estensione nel corso del 2015 della copertura ultrabroadband fin quasi alla totalità del territorio, rappresentano per Catania, vista come realtà metropolitana, il presupposto per dare non solo ai cittadini e ai giovani strumenti che migliorano la qualità della vita ma anche alle tante aziende innovative gli strumenti per battersi ad armi pari su un mercato globale in cui la marginalità geografica viene quasi del tutto superata grazie al web" ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Telecom Fibra: a Catania investiti 8 milioni di Euro


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?