Wind Down, problemi connettivita’ del 17 Febbraio risolti

Alcuni utenti di Wind Infostrada, sia ADSL che Internet mobile, nella giornata di Martedì 17 Febbraio 2015 hanno lamentato disservizi. In particolare, alcuni utenti non hanno potuto navigare normalmente su alcuni siti web, tra cui Facebook e Google. Tutto sembra essere ora risolto.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Alcuni utenti di Wind Infostrada, sia gli utenti ADSL che Internet mobile della compagnia arancione, nella giornata di Martedì 17 Febbraio 2015 hanno lamentato disservizi. In particolare, alcuni utenti non hanno potuto navigare normalmente su alcuni siti web, tra cui Facebook e Google.

Stando alle segnalazioni di vari clienti, non è stato possibile per loro effettuare il refresh delle notizie nella bacheca di Facebook, gestire il proprio profilo o eseguire altre attività.

Il problemi sembrano essere iniziati nella mattinata del 17 febbraio, e probabilmente sono state le conseguenze di operazioni di manutenzione di Infostrada, che hanno colpito in particolare gli utenti del social network blu.

La navigazione Internet nel resto del web non sembra avere avuto particolare problemi, se non qualche sito che veniva caricato lentamente e in alcuni momenti quasi impossibile.

Nel momento in cui scriviamo i problemi sembrano essere risolti. Tuttavia, se siete clienti Wind Infostrada e state riscontrando dei problemi vi consigliamo di contattare l’assistenza tecnica della compagnia (è possibile chiamare il numero 155 per parlare direttamente con Infostrada oppure sono disponibili i profili sociali della compagnia su Twitter e Facebok).

Il problema che ha colpito alcuni clienti Wind Infostrafa il 17 Febbraio non è paragonabile all’ultimo blackout dello scorso 27 Dicembre, quando la rete Wind ha avuto problemi ben più grossi che hanno coinvolto molti più utenti, i quali hanno lamentato di avere avuto problemi di connettività sia da telefonia fissa che mobile.

La gravità del blackout del 17 Febbraio è minore del precedente blackout, come dimostra il fatto che sui profili sociali di Twitter e Facebook di Wind Infostrada non è stato comunicato nulla: durante il blackout dello scorso Dicembre, invece, gli utenti venivano costantemente tenuti aggiornati sullo stato di risoluzione del problema direttamente nelle pagina sociali della compagnia.

Al momento il più grave blackout che ha colpito la rete Wind Infostrafa risale al mese di giugno dello scorso anno, quando quasi un italiano su quattro si è trovato senza connessione a internet o linea telefonica. Wind, al tempo, ha reso noto che si sono verificate delle "anomalie nella trasmissione dei dati e qualche disservizio sulla rete mobile". Non solo sono rimasti "al buio" i clienti dei servizi di telefonia mobile e fissa di Wind/Infostrada, ma anche molti siti web ospitati sui server che fanno uso delle reti gestite dal provider sono rimasti bloccati per diverse ore, con conseguente perdita di accessi degli utenti e, per chi gestisce un sito commerciale, anche perdite economiche.

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