Fastweb porta WiFi gratuito nelle stazioni ferroviarie

Fastweb porta WiFi gratuito nelle stazioni ferroviarie

Accesso gratuito in WiFi nelle stazioni di Roma Termini, Roma Tiburtina, Milano Centrale, Napoli Centrale e Torino Porta Nuova grazie alla rete realizzata da Fastweb.

 

Scritto da , il 24/11/15

Seguici su

 
 

Grandi Stazioni, la società del Gruppo FS Italiane partecipata da Eurostazioni che gestisce i più importanti complessi ferroviari in Italia, lancia il Wi-Fi gratuito nelle stazioni italiane grazie alla collaborazione con Fastweb. L'operatore 'giallo' ha realizzato la rete Wi-Fi che nelle stazioni di Roma Termini, Roma Tiburtina, Milano Centrale, Napoli Centrale e Torino Porta Nuova permette a passeggeri e visitatori di collegarsi ad Internet via Wi-Fi, gratis.

Oltre alla normale navigazione Internet, alcuni tra gli oltre 750 milioni di passeggeri e visitatori che ogni anno transitano in una delle 14 stazioni di Grandi Stazioni possono da oggi anche accedere al catalogo di servizi digitali e di proximity offerto dal gruppo GS - al momento nelle suddette stazioni, poi servizio si estenderà nei prossimi mesi anche alle altre stazioni del network, che saranno comunicate in prossimità del lancio.

E' usuale anche nelle stazioni ferroviarie utilizzare smartphone e tablet per interagire con l’ambiente e cercare informazioni geolocalizzate - siamo arrivati a Roma, dove andare a mangiare adesso o trovare una stanza d'albergo per la notte? Cerchiamolo su internet è il primo pensiero oggi di un viaggiatore. Ma per chi non ha un piano tariffario con internet incluso può essere un problema, serve una connessione WiFi. Per rispondere a questo tipo di esigenze, Grandi Stazioni ha deciso di installare con la collaborazione di Fastweb una rete Wi-Fi in grado di essere un punto di accesso alla rete Internet. Il servizio è gratuito e chiunque puo' liberamente navigare, in modo sicuro, tramite smartphone, tablet o pc portatile.

In stazione si puo' navigare in internet accedendo in modo diretto al portale web di Grandi Stazioni, oppure tramite la app Around Station compatibile con Android e iOS, ottenendo così informazioni utili sui servizi, eventi o sul proprio viaggio.

Per quanto riguarda la qualità della rete, non abbiamo informazioni tecniche, ma Fastweb ha fatto sapere di aver utilizzato una piattaforma stabile e performante, che garantisce l’accesso di molti utenti in contemporanea, grazie all'integrazione degli hotspot con l’infrastruttura di rete in fibra ottica.

Da oggi, quindi, passeggeri e visitatori nelle stazioni di Roma Termini, Roma Tiburtina, Milano Centrale, Napoli Centrale e Torino Porta Nuova possono collegarsi ad Internet via Wi-Fi, gratis. Una volta arrivati in stazione, si dovrebbe cercare la rete WiFi gratuita a cui collegarsi col proprio device, e non dovrebbero essere richieste password o altro - per maggiori dettagli, chiedere al centro informazioni della stazione.

“L’accordo con Fastweb ci consente, già oggi, di poter offrire il servizio a oltre il 60% dei visitatori e passeggeri che transitano nelle nostre stazioni" ha dichiarato Paolo Gallo, Amministratore Delegato di Grandi Stazioni. "A breve allargheremo il servizio anche al resto del nostro network, consentendo a tutti i nostri clienti di poter accedere a un servizio che oggi è fondamentale per il lavoro, la vita familiare e il tempo libero. Con il valore aggiunto dei nostri applicativi, inoltre, il viaggio e il passaggio in stazione sarà ancora più veloci e piacevoli”.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Fastweb porta WiFi gratuito nelle stazioni ferroviarie


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?