Come sapere se numero e' TIM, Vodafone, Wind, 3

Come sapere se numero e' TIM, Vodafone, Wind, 3

 

Scritto da , il 07/05/16

Seguici su

 
 

Una volta bastava conoscere le prime due/tre cifre di un numero di telefono cellulare per scoprire di quale operatore fosse, ma da quando i consumatori hanno scoperto la MNP (Mobile Number Portability) ovvero la possibilità di cambiare operatore mantenendo il proprio numero di telefono così evitando di dover dare quello nuovo a tutta la lista di contatti servono nuovi metodi per verificare di quale operatore è un numero di telefono mobile.

Al giorno d'oggi conoscere di quale operatore è un numero telefonico serve a poco, in quanto le promozioni che offrono SMS, Chiamate e Internet 'all inclusive' di solito contengono messaggi e minuti verso tutti, ma un tempo erano inclusi nel canone mensile solamente messaggi verso i numeri del medesimo operatore (la vecchia Summer Card di Vodafone regalava 1000 SMS solo verso Vodafone, ad esempio). Oggi ci serve sapere se un numero è di un certo operatore ad esempio quando vogliamo regalare una ricarica telefonica ad un amico, di cui conosciamo il numero ma non sappiamo associarlo ad un operatore specifico.

In questa guida andiamo a spiegarvi come fare proprio questo: scoprire se un numero è TIM, Vodafone, Wind o Tre Italia (3).

Un servizio realizzato da tutti gli operatori mobili per conoscere a quale operatore un numero è associato è legato al numero "456": basta digitare 456 e il numero telefonico mobile di cui si desidera avere informazioni e avviare una chiamata. Una voce registrata fornirà le informazioni richieste.

TIM

Per scoprire se un numero di cellulare è TIM in generale il metodo piu' semplice è collegarsi sul sito TIM e fare la verifica direttamente online: nella pagina Verifica numero TIM basta inserire il numero di cui si cercano informazioni, quindi viene richiesto l'inserimento di un codice Captcha (serve al sito per verificare che la richiesta proviene da un 'umano' e non da un computer), premere il pulsante 'Verifica' e attendere l'immediata risposta.

Per scoprire a quale operatore è associato un numero di telefono e sei cliente TIM puoi dal tuo cellulare digitare sulla tastiera il numero 456 seguito dal numero di telefono di cui vuoi informazioni. Ad esempio, se vuoi sapere se il numero 123456789 è un numero TIM, dal tuo cellulare TIM componi 456123456789 e avvia una chiamata vocale. Una voce automatica dirà se il numero corrisponde ad un Cliente TIM o ad un Altro Operatore Mobile.

Si puo' richiedere l'informazione anche tramite SMS (gratuito) al 456 con la seguente sintassi: INFO 33Xabcdefg.

VODAFONE

Per scoprire a quale operatore è associato un numero di telefono e sei cliente Vodafone puoi dal tuo cellulare chiamare il numero di telefono '4563' e seguire le istruzioni del risponditore automatico.

Avviata la chiamata si ascolta un messaggio di benvenuto, quindi viene richiesto di digitare tramite la tastiera del telefono il tasto 2 seguito dal numero di telefono di cui si cercano informazioni, seguito dal tasto cancelletto (#).

In alternativa puoi sempre digitare sulla tastiera il numero 456 seguito dal numero di telefono di cui vuoi informazioni.

WIND

Il servizio 456 Wind Identity permette ai clienti Wind di sapere a quale operatore appartiene il numero mobile che vogliono chiamare. Come funziona? E' semplice:

• dal tuo telefono mobile, digita 456 seguito dal numero da chiamare e premi il tasto "INVIO" (ES. 456-3291234567).

• da telefono fisso è sempre necessario utilizzare il codice di preselezione dell'operatore 1088 o 1055 seguito dal 456 e dal numero da chiamare indipendentemente se si ha la Carrier Preselection.

• dal telefono fisso con linea telefonica in Unbundling Local Loop (accesso diretto) digita il numero 456 seguito dal numero da chiamare: un risponditore automatico ti dirà se il numero appartiene a Wind o no.

TRE ITALIA (3)

Per i clienti 3 è disponibile il servizio 'E' un 3?' che permette di verificare se un numero di telefono è associato ad un'utenza 3. E' possibile accedere all’Area Clienti 133 del sito web di 3 Italia e selezionare la voce 'E’ un 3' dove inserendo un numero telefonico nell'apposito spazio avrai la possibilità di scoprire se quel numero è appartiene alla rete 3.

Facebdo una chiamata, anteponi al numero di telefono che vuoi chiamare il numero 456. In preconnessione una voce ti informa dicendoti quale è l'operatore di appartenenza del numero che stai chiamando.

Se non vuoi anteporre ogni volta il numero 456, puoi attivare il servizio di 3 che ti informa tutte le volte che il numero che stai chiamando non è 3. Per attivarlo digita: * 110 * 11 # INVIO . Per disattivarlo digita: * 110 * 00 # INVIO

METODO UNIVERSALE

Tutti gli operatori mobili per conoscere a quale operatore un numero è associato offrono il servizio "456": basta digitare 456 e il numero telefonico mobile di cui si desidera avere informazioni e avviare una chiamata. Una voce registrata fornirà le informazioni richieste.

Il servizio è gratuito ed è sempre attivo, tutti i giorni e a tutte le ore.

TIM Fisso (Telecom Italia)

I clienti Telecom Italia possono scoprire a quale operatore appartiene un numero di telefonia fissa digitando il codice 456 anteposto al numero interessato e avviando una chiamata. Il servizio costa 5 centesimi di euro.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Come sapere se numero e' TIM, Vodafone, Wind, 3


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?