TIM lancia la eSIM in Italia con Samsung Gear S2 Classic 3G

TIM lancia la eSIM in Italia con Samsung Gear S2 Classic 3G

Debutta in Italia la versione 3G-cellular dello smartwatch Gear S2 classic. TIM e' il primo operatore italiano a lanciare la eSIM, una SIM Card integrata direttamente nel dispositivo.

 

Scritto da , il 16/08/16

Seguici su

 
 

Samsung dal 12 marzo negli Stati Uniti vende una versione 3G/cellular del suo smartwatch Gear S2 classic, che di fatto è il primo dispositivo indossabile al mondo ad essere dotato del supporto per la nuova eSIM certificata GSMA, vale a dire che l'utente è libero cambiare operatore quando vuole senza restrizioni. Si tratta di una versione diversa dal tipo di SIM che si puo' trovare nel modello Gear S2 3G uscito lo scorso anno. A partire dal mese di Agosto 2016, il Gear S2 classic 3G debutta in Italia in esclusiva con TIM.

Nel 2014, l'Apple iPad Air 2 è stato il primo dispositivo mobile ad offrire supporto per una SIM standard che può essere utilizzata per funzionare con diversi vettori, eliminando le difficoltà per gli utenti di dover cambiare fisicamente la SIM in caso di cambio operatore. Su questo concetto, il Gear S2 classic di Samsung è stato quindi il primo dispositivo indossabile al mondo ad offrire la stessa tecnologia.

Il nuovo tipo di eSIM come funziona. La eSIM sul Gear S2 classic è compatibile con le specifiche eSIM per smartwatch di recente introdotte dalla GSM Association. Per ora, la GSMA ha previsto l'utilizzo di questa nuova eSIM solo sui dispositivi secondari come smartwatch, tablet, smartband e vari dispositivi dell'Internet delle Cose (IoT). La eSIM oltre che da Samsung sarà utilizzata anche da altri grandi produttori di dispositivi mobili tra cui LG, Huawei e Microsoft. Apple manca da questo elenco perchè si sa che alla società di Cupertino piace fare le cose da sè.

 
TIM eSIM
TIM eSIM
 

La eSIM è l’evoluzione della “SIM Card“, ed è tecnicamente una SIM Card integrata direttamente nel dispositivo. Ad oggi è stato sempre necessario dotarsi di una SIM Card da inserire nel dispositivo per collegarlo alla rete, ma con la eSIM è sufficiente scaricare un profilo “eSIM” nel dispositivo per registrarlo in rete. Utilizzando la eSIM è possibile attivare tutti i servizi e le offerte commercializzate, così come con le SIM Card tradizionali. La TIM eSIM, per esempio, è compatibile con qualsiasi opzione TIM disponibile per clienti ricaricabili.

La eSIM è dunque installata nel dispositivo, non bisogna installarla manualmente. L'attivazione avviene tramite l'associazione di un profilo “eSIM” con il dispositivo che integra la eSIM, e si tratta del profilo personale con tutte le informazioni che finora venivano memorizzate esclusivamente nella carta SIM e che permettono al telefono di collegarsi alla rete mobile dell'operatore scelto. Grazie alla eSIM, diventa quindi possibile telefonare, inviare SMS o utilizzare applicazioni con lo smartwatch senza smartphone.

Ad esempio, la “TIM eSIM” è il voucher di TIM con codice di attivazione, che permette di scaricare il profilo sulla eSIM presente all’interno del dispositivo e che, una volta attivato, consente di utilizzare il dispositivo associato. Oltre al codice di attivazione (QR-Code) sulla “TIM eSIM” sono presenti il numero telefonico ed il codice ICCID associati al profilo eSIM. Contiene, inoltre, i codici PIN e PUK da utilizzare per proteggere l’utilizzo del dispositivo.

Leggi anche:
 
Samsung Gear S2 classic 3g con TIM
Samsung Gear S2 classic 3g con TIM
 

Ogin eSIM ha l'eID, un codice che identifica la eSIM contenuta nel dispositivo. Si chiama anche eUICCID e si trova nel menù impostazioni eSIM del dispositivo, oppure sulla confezione del dispositivo stesso.

Scaricare il profilo eSIM sul proprio dispositivo è semplice: dopo aver sottoscritto il contratto, viene consegnato il voucher “eSIM” con il codice di attivazione (QR-Code) da utilizzare per scaricare il profilo. Dopo aver collegato il dispositivo allo smartphone, è possibile scaricare il profilo e connettere l'orologio alla rete dell'operatore. Per procedere è necessario il Voucher che è stato consegnato all’acquisto del prodotto. Il Voucher è corredato di flyer (volantino), in cui è descritta la procedura da seguire per l'attivazione.

Se non si vuole piu' usare la eSIM è possibile trasferire il numero che si utilizza su un dispositivo da una SIM normale ad una eSIM all'interno di un Gear S2 3G. Tuttavia, in questa prima fase, non si puo' avere la stessa numerazione su dispositivo e Samsung Gear S2 Classic 3G.E' possibile richiedere il trasferimento del profilo personale di una eSIM su una SIM tradizionale. Se, successivamente, si ha di nuovo bisogno di spostarlo su un dispositivo con eSIM, bisognerà richiedere un nuovo voucher di attivazione.

La eSIM free in uno SmartWatch semplifica molte cose. Prima di tutto non obbliga a cambiare fisicamente la SIM nell'orologio se si decide di cambiare operatore o numero di telefono e non è necessario aprire alcuno slot SIM se si decide di cambiare smartwatch. L'operatore sarà in grado di associare da remoto il proprio numero di telefono principale con la eSIM del proprio smartdevice su richiesta del cliente. Un altro vantaggio di avere uno smartwatch con supporto eSIM consiste nel fatto di non dover piu' collegare il device allo smartphone via bluetooth o ad una rete WiFi per restare connessi alla rete, perchè l'orologio puo' connettersi alla rete mobile dell'operatore selezionato in maniera del tutto indipendente.

Cosa c'è di diverso dal Gear S2 3G? Quando Samsung ha annunciato sei mesi fa il suo nuovo Gear S2 ha annunciato il lancio anche di una versione 3G, ma questa è legata all'operatore con cui si compra lo smartwatch ed è associata ad un numero proprietario, non al contratto principale dell'utente. La eSIM del Gear S2 Classic 3G, invece, è libera, quindi l'utente potrà cambiare operatore senza vincoli.

La eSIM in Italia. TIM eSIM è il primo tipo di eSIM che viene lanciato in Italia, disponibile da metà del mese di Agosto 2016 per lo smartwatch Samsung Gear S2 classic 3G venduto al prezzo di 399,90 Euro oppure disponibile a 49 Euro di contributo iniziale e successive rate di 10 euro/mese per 30 mesi.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su TIM lancia la eSIM in Italia con Samsung Gear S2 Classic 3G


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?