Vodafone raggiunge in Italia 1 Gbps su 4G e 10 Gbps su Fibra

Vodafone raggiunge in Italia 1 Gbps su 4G e 10 Gbps su Fibra

 

Scritto da , il 02/03/16

Seguici su

 
 

Vodafone nella giornata di Mercoledì 2 marzo 2016 ha mostrato per la prima volta in Italia le potenzialità della rete mobile 4G a 1,2 Gigabit al secondo e della banda ultra larga su rete in Fibra d’accesso a 10 Gigabit al secondo. 

Raggiungere queste velocità è stato possibile in entrambi i casi utilizzando tecnologia Huawei. Sulle reti mobili sono state combinate tutte le frequenze radio oggi disponibili per realizzare la connessione mobile a 1,2 Gbps, mentre per la fibra Vodafone è riuscita a raggiungere una velocità in accesso di 10 Gbps utilizzando la tecnologia 10GPON.

Vodafone sta investendo sulle reti che superano il Gigabit al secondo perchè la connettività serve per il futuro: dalla realtà virtuale e tattile alla telemedicina cosi come all'intrattenimento domestico (Netflix, TIM Sky, TIMVision, ecc), fino alle applicazioni evolute per le auto connesse e alla domotica avanzata con i dispositivi del mercato dell'internet Of Things. Vodafone in futuro dovrà riuscire a gestire una molteplicità di utenti che accedono in contemporanea a contenuti in alta definizione, fruiscono di applicazioni di immersive reality dando corpo a realtà digitali, o utilizzeranno modalità di smart working evolute e completamente integrate con gli applicativi aziendali.

Oggi oltre la metà dei dati mobili su rete Vodafone sono su reti 4G, mentre l’utilizzo dei dati cresce di due volte e mezzo dal 2015 al 2019 (fonte: Cisco), con applicazioni che richiedono sempre più dati, come il video streaming, che per Vodafone rappresenta circa il 50% delle connessioni fisse e mobili.

La rete 4G di Vodafone ha raggiunto il 95% della popolazione, disponibile in 6100 comuni, di cui oltre 800 in 4G+ fino a 225 Megabit al secondo in download.

Il piano per la realizzazione della rete in fibra ottica di Vodafone è partito a settembre 2014 e il servizio è oggi disponibile in oltre 200 città, pari a 7,8 milioni di famiglie ed imprese (chiariamo che Vodafone per la maggior parte della copertura che dichiara affitta la rete in fibra stesa da Telecom). In alcune zone delle città di Milano, Torino e Bologna, Vodafone propone fibra ottica su propria rete con velocità fino a 300Mbps.

Vodafone tocca 1,2 Gbps su 4G e 10 Gbps su Fibra: intervista a Fabrizio Rocchio



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Vodafone raggiunge in Italia 1 Gbps su 4G e 10 Gbps su Fibra


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?