TIM Flat Day, Tariffa base per navigare da Smartphone, PC e Tablet

TIM Flat Day, Tariffa base per navigare da Smartphone, PC e Tablet

 

Scritto da , il 06/04/16

Seguici su

 
 

Tutte le offerte di TIM che includono un certo quantitativo di GB di Internet di TIM hanno un limite che puo' scadere prima del rinnovo della promozione, e nella maggior parte dei casi viene bloccato l'accesso ad internet finoa il rinnovo per evitare di navigare pagando la tariffa base denominata 'Flat Day'. Questa tariffa è quella che pagano tutti gli utenti che non hanno un'offerta con internet incluso, quindi in questo articolo andiamo a conoscere quanto costa navigare in internet con la tariffa Flat Day di TIM, che puo' tornare utile ad esempio se si è in viaggio e serve accedere ad internet sporadicamente.

Flat Day di TIM è la tariffa base per la navigazione internet da telefonino, Tablet e PC, che si applica se non sono attive offerte specifiche per il traffico dati.

Flat Day costa 4 euro per un massimo di 500MB al giorno e si attiva in assenza di un’offerta dati attiva sulla propria linea TIM Mobile: in questo caso l'attivazione è automatica quando si effettua una connessione Internet.

Ecco come funziona: nel momento in cui si effettua un accesso ad internet (anche per sbaglio) con lo smartphone o tablet o PC tramite chiavetta da una SIM che non ha attiva un'offerta con internet incluso, scatta un gettone giornaliero [la Flat Day] di 4€ per 500MB di traffico dati da utilizzare nell’arco della stessa giornata (fino alle 23:59).

Per molte persone puo' essere considerata un'offerta creata ad hoc per spennare i clienti, ma se ci pensate bene, in molti casi è un bene sia attiva in automatico: se ci si connette per errore ad internet senza offerte e senza Flat Day, e magari a nostra insaputa c'è qualche applicazione che accede ad internet e scarica kb di dati senza che ce accorgiamo, alla fine della giornata ci si potrebbe trovare con il credito della SIM prosciugato, o peggio ancora - se si ha una SIM abbonamento - alla fattura successiva si avrebbe un'amara sorpresa (anche se TIM impone un limite di 60 euro, come sotto potrete leggere).

Il costo della Flat Day viene addebitato solo nei giorni di effettivo utilizzo al primo evento di connessione. Al raggiungimento di 500MB di traffico dati nella giornata, la velocità di navigazione si riduce a 32 Kbps senza ulteriori costi aggiuntivi. I MB di traffico a disposizione nel giorno vengono conteggiati a scatti unitari anticipati di 1KB. L'eventuale traffico Internet non consumato nella giornata viene azzerato.

La tariffa base giornaliera Flat Day include il traffico dati generato da applicazioni VOIP ed è valida per la navigazione Internet in Italia su tutti gli APN (ibox.tim.it, wap.tim.it e blackberry.net).

Il gettone di traffico acquistato è fruibile solo su territorio nazionale fino alle 23:59 della stessa giornata.

In caso di un’offerta dati TIM attiva per navigare da Smatphone, Tablet e PC, che prevede il rinnovo automatico settimanale o mensile, il rinnovo avviene entro 4 ore dalla mezzanotte della data di scadenza, ma se si effettua traffico dati prima che l’offerta si sia rinnovata, viene applicata la Flat Day. E' quindi importante verificare sempre l’avvenuto rinnovo della propria offerta dati tramite il 40916 (per Clienti Ricaricabili) o il 40915 (clienti con Abbonamento), attraverso l'app MyTIM Mobile o via web accedendo alla sezione MyTIM Mobile.

VUOI DISATTIVARE COMPLETAMENTE INTERNET SULLO SMARTPHONE?

E' possibile eliminare gli APN nelle impostazioni sul proprio smartphone così da evitare ogni tentativo di accesso alla rete da parte dello smartphone.

In ogni caso, TIM permette di proteggere la spesa mensile per navigare in Internet con Smartphone, PC e Tablet nel caso in cui non si voglia inibire il servizio sulla propria linea: in caso di assenza di una delle offerte dati e si effettua un accesso ad internet, la soglia di protezione, che è attiva automaticamente su tutte le linee, monitora la spesa mensile e in caso di raggiungimento dell’importo di 60 euro (IVA inclusa) la linea viene bloccata al traffico dati mentre il servizio di fonia e sms continua a funzionare.

CONSIDERAZIONI FINALI. Chi pensa di utilizzare Internet sullo smartphone o tablet per piu' di cinque giorni al mese (4 euro x 5 giorni = 20 euro), in alternativa alla Flat Day, è consigliato attivare una delle offerte dati TIM scegliendo quella più corrispondente alle proprie esigenze.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su TIM Flat Day, Tariffa base per navigare da Smartphone, PC e Tablet


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?