Vodafone, 190 interattivo su Android con app My Vodafone

Il 190 di Vodafone su alcuni telefoni Android con app My Vodafone diventa interattivo: un menu si apre quando si prova a chiamare il 190, e fornisce informazioni utili per gestire la propria SIM.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

190 è il numero che possono chiamare i clienti Vodafone quando hanno bisogno di risolvere un problema sulla propria SIM, o per attivare nuove offerte e promozioni, o anche solo per chiedere informazioni sulle novità Vodafone. Da qualche giorno, il 190 è diventato interattivo.

I clienti Vodafone che hanno installata l’app My Vodafone sullo smartphone Android compatibile che compongono il numero 190 sulla tastiera telefonica invece che avviare la classica telefonata il telefono apre un menu interattivo all’interno del quale si possono gestire le offerte attive sulla SIM, si possono attivare nuove offerte, si puo’ controllare il credito residuo e verificare costi e ricariche. C’è anche un guida vocale.

Se niente del menu interattivo torna utile, si puo’ sempre proseguire la chiamata al 190 come ultima opzione.

Non è niente di rivoluzionario a dire la verità: si tratta solo di un menu interattivo che viene attivato dall’app My Vodafone quando questa rileva che l’utente sta per mettersi in contatto con il numero 190 – l’app attiva quindi la sezione ‘serve aiuto?’ e cerca di risolvere la curiosità o il problema dell’utente con processi automatici, evitando così di inoltrare la chiamata al risponditore automatico del 190 ed eventualmente all’operatore ‘umano’.

Un 190 interattivo Vodafone aveva provato a lanciarlo alcuni anni fa al debutto della videochiamata, quando oltre che poter effettuare una classica telefonata al 190 era possibile anche videochiamare il 190 per vedere comparire sul display del telefono le informazioni visive di offerte attive o da attivare, credito residuo e altro ancora.

Precisiamo che non tutti gli utenti Vodafone possono avere accesso al 190 interattivo, e non sappiamo quali siano i requisiti necessari per poter accedere a questo nuovo menu: di sicuro serve avere un telefono Android con l’app My Vodafone installata.

Se siete clienti Vodafone con l’app My Vodafone potete segnalarci se riuscite ad aprire il 190 interattivo nel box dei commenti qui sotto, riportando il vostro modello di smartphone (ad esempio Samsung Galaxy S7).

Impostazioni privacy