TIM lancia il 4G intelligente

TIM lancia il 4G intelligente

 

Scritto da , il 22/08/16

Seguici su

 
 

TIM è il primo operatore in Europa a rendere disponibile, in collaborazione con Huawei, una rete 4G più efficiente, in grado di migliorare le prestazioni nelle aree dove c’è maggiore esigenza e di ottimizzare l’utilizzo delle frequenze radio, dove c'è piu' bisogno in un dato momento.

Utilizzando la tecnologia CloudRAN, TIM sta investendo sul 4G 'intelligente' per offrire migliori prestazioni ai suoi clienti, e la sperimentazione iniziata a Palermo il 4 luglio 2016 anticipa le future architetture di rete 5G ed è volta a dimostrare le potenzialità del 4G con prestazioni incrementali.

Con la prima rete CloudRAN gia' attivata a Palermo, TIM prevede nelle zone coperte dalla rete benefici quali l’espansione delle aree coperte da Carrier Aggregation e l’incremento delle velocità medie di download e upload.

La CloudRAN è una rete di accesso wireless che consente una migliore esperienza utente dei servizi broadband mobili, e permette di rendere più efficiente la gestione della rete mobile prevedendo la concentrazione delle capacità elaborative in un sito di centrale, permettendo di coordinare i segnali radio e ampliando la disponibilità delle prestazioni dell’LTE Advanced, quali la Carrier Aggregation in grado di raggiungere oggi una velocità di picco di 300 Mbit/s in download, e la gestione delle interferenze.

TIM in precedenza aveva già testato la tecnologia CloudRAN di Huawei nei propri laboratori TIMLab di Torino, mentre a Palermo si scelto di effettuare la sperimentazione vera e propria 'sul territorio' a favore dei clienti TIM della zona.

La soluzione CloudRAN fornisce un’architettura innovativa che favorisce l’agilità e il sempre maggiore utilizzo del cloud nella rete" ha commentato Yang Chaobin, CMO di Huawei Wireless Network Product Line, che si aspetta con la partnership di TIM "di aprire nuove frontiere per il 2020 a favore di una piena trasformazione digitale”.

“Si tratta di una innovativa tecnologia che facilita TIM nel diventare una Digital Telco e offrire al cliente una user experience di qualità sui contenuti digitali e anticipare il 5G per ottenere migliori prestazioni" ha dichiarato Gabriela Styf Sjoman, Responsabile Engineering &TIMLab di TIM.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su TIM lancia il 4G intelligente


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?