TIM porta il Wi-Fi gratuito in Autogrill

TIM e Autogrill hanno annunciato ila disponibilità del Wi-Fi gratuito in tutte le aree di ristoro della rete autostradale d'Italia.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

TIM e Autogrill hanno annunciato ila disponibilità del Wi-Fi gratuito in tutte le aree di ristoro della rete autostradale d’Italia. Dal mese di Luglio, sono gia’ 100 i punti vendita della Società Autogrill che offrono il servizio, ma entro la fine dell’anno in tutte le 350 aree Autogril lungo le autostrade italiane forniranno il Wi-Fi gratuito.

La partnership non poteva essere lanciata in un periodo migliore: siamo in estate, gli italiani viaggiano, molti in automobile, e molti si fermeranno lungo le autostrade presso i punti Autogril per fare una pausa, fare colazione o un pranzo. In questi punti vendita della Società Autogrill, i viaggiatori potranno utilizzare gratuitamente il Wi-Fi grazie alla connettività di TIM.

Il progetto prevede la copertura totale di circa 350 aree di sosta Autogrill con connettività Internet Wi-Fi basata sulle reti ultrabroadband di TIM 4G, 4G Plus (dove già disponibile) e NGN, erogata attraverso oltre 600 access point forniti da Cisco, partner tecnologico dell’iniziativa, e basati su soluzioni Cisco Meraki.

Il nuovo servizio si stima che potrà essere utilizzato da circa mezzo milione di clienti ogni giorno, ed è gia’ attivo nei principali locali Autogrill come Chianti, il locale sulla A1 con il grande camino circolare posizionato al centro della sala; Secchia Ovest, nei pressi di Modena, dove di recente è stato inaugurato il primo “Eataly per Autogrill” e Villoresi Ovest, sulla Milano Laghi, con la sua caratteristica struttura a tripode e di fronte al quale sorge Villoresi Est, flagship ecosostenibile del Gruppo Autogrill.

Piu’ in generale, il servizio Wi-Fi gratuito è disponibile lungo le autostrade A1, A14, Salerno-Reggio Calabria, Autobrennero, Autostrada dei Fiori e Auto Laghi, tipicamente più interessate dagli spostamenti verso le località di vacanza. entro la fine dell’anno tutte le 350 aree Autogril lungo le autostrade italiane forniranno il servizio.

Il piano prevede di espandere la disponibilità del servizio al di fuori delle autostrade, anche negli store presenti in alcune grandi città e nelle stazioni ferroviarie.

L’accesso alla rete WiFi gratuita nelle aree Autogrill è semplice: si accende il WiFi sullo smartphone o altro dispositivo mobile (anche notebook) e ci si connette alla rete libera il cui nome si puo’ chiedere alla cassa oppure potrebbe essere scritto da qualche parte all’interno del locale (presumibilmente nel nome è presente ‘Autogrill’), quindi si accede ad un portale di autenticazione dove vanno inseriti i dati richiesti per avere accesso alla rete gratuitamente.

Impostazioni privacy