3 Italia, opzione 4G LTE a pagamento dal 18 aprile 2017

Dal 18 aprile 2017 il costo dell'opzione 4G LTE per i clienti 3 Italia passa a 1 euro al mese. Per chi non vuole pagare l'opzione, ecco come disattivarla.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Questa estate è in arrivo una nuova rimodulazione in casa 3 Italia: dal 18 Aprile 2017 il costo dell’opzione 4G LTE passa da ‘gratis’ a 1 euro al mese. Per chi non vuole pagare l’opzione, ecco come disattivarla prima dell’entrata in vigore del nuovo prezzo.

Nota: gia’ lo scorso anno, dal 29 Agosto 2016, 3 Italia aveva attuato la stessa modifica ad alcuni clienti. Coloro che hanno gia’ ricevuto la modifica lo scorso anno non saranno interessati quest’anno, pagando gia’ 1 euro al mese l’Opzione 4G LTE a meno che non l’abbiano disattivata.

L’opzione 4G LTE consente di accedere alla rete dati ad alta velocità LTE di 3, disponibile dal mese di dicembre 2012, che offre connettività con velocità fino a 100 mega in download e fino a 50 mega in upload. Attualmente i servizi 4G-LTE di “3” sono attivi in 1.700 municipalità fra città, comuni e località turistiche con una copertura del 66% della popolazione.

Per navigare sulla rete LTE di 3 e’ necessario: aver attiva l’opzione 4G LTE sulla propria SIM inserita su un dispositivo compatibile con la tecnologia LTE a 1800 MHz ed essere sotto copertura della rete dati 4G LTE di 3.

In alcuni casi, 3 Italia ha offerto l’opzione 4G LTE gratis ai clienti che ne hanno richiesto l’attivazione, ma per alcuni dal 18 Aprile il costo passerà ad 1 euro al mese. I clienti interessati dalla modifica del prezzo dell’opzione 4G LTE hanno gia’ iniziato a ricevere la comunicazione via SMS da parte di 3 che recita così:

Variazione contrattuale dell’opzione 4G LTE: dal 18/04 il costo dell’opzione diventa 1€ mese. Puoi disattivarla gratuitamente entro il 17/04. Info su http://tre.it/lte

Entro il 17 Aprile 2017 è possibile recedere senza costi dall’opzione 4G LTE, accedendo all’Area Clienti 3 al seguente link https://areaclienti3.tre.it (effettuato il login, accedi alla sezione “Opzioni Attive”, seleziona il pulsante “disattiva” e conferma l’operazione), o tramite l’App Area Clienti 3 (effettuato il login, accedi al menù in alto a sinistra “Offerta attiva” e dopo aver selezionato l’ opzione 4G LTE, clicca sul pulsante “disattiva” e conferma l’operazione).

Per chi sceglie di mantenere attiva l’opzione 4G LTE a pagamento, a partire dal primo addebito l’opzione si rinnoverà ogni 30 giorni e sarà sempre possibile disattivarla gratuitamente e con effetto immediato accedendo all’Area Clienti 3. Per i piani tariffari ricaricabili il rinnovo mensile verrà addebito sul credito residuo, mentre per i piani abbonamento il rinnovo mensile dell’opzione verrà addebitato direttamente in fattura.

NOTA: Disabilitare la navigazione 4G LTE nelle impostazioni dello smartphone o tablet non comporta la disattivazione dell’opzione 4G LTE, e in questo caso si pagherà per qualcosa che non si utilizza. Bisogna espressamente disattivare l’opzione 4G LTE per non pagare, poi si potrà anche lasciare abilitata la navigazione 4G LTE nelle impostazioni dello smartphone o tablet perchè la SIM non si collegherà alla rete 4G LTE ma solo 3G UMTS.

Nel caso di offerte internet sottoscritte che comprendono l’opzione 4G LTE, se quest’ultima viene disattivata le condizioni dell’offerta non cambiano, ma si navigherà su internet sotto rete 3G. 

Impostazioni privacy