Offerte ADSL e Fibra in Italia: trend del 2016 le tariffe locali

Offerte ADSL e Fibra in Italia: trend del 2016 le tariffe locali

 

Scritto da , il 17/12/16

Seguici su

 
 

Il 2016 si sta per concludere ed è tempo di fare bilanci. Per quanto riguarda il rapporto degli italiani con le offerte per accedere ad internet risulta che una tendenza dell'anno è quella di aderire alle offerte geolocalizzate, un nuovo tipo di offerte che propongono promozioni specifiche in determinate zone d'Italia. Questo secondo una indagine condotta da SosTariffe.it.

Se non consideriamo il fatto che le offerte per navigare in internet oggi disponibili possono ingannare molti utenti con parole usate commercialmente che in realtà non rispecchiano proprio l'offerta che si va ad attivare (vedi come esempio le offerte 'Fibra' che sono sono in realtà fibra ottica nel caso di tecnologia FttH ma dal punto di vista del marketing il consumatore è attirato meglio da 'Fibra' piuttosto che 'VDSL') non si puo' negare il fatto che ci sono tanti operatori telefonici che operano nel nostro paese, e sono tante le offerte per connettersi in ADSL o fibra ottica (finta o reale) a disposizione dei consumatori.

Stando all'indagine presa in considerazione, nel 2016 sono state di tendenza le tariffe "locali", ovvero attivabili solamente nelle città scelte dai provider, le quali offrono sconti sul canone o altre promozioni, diverse da quelle disponibili a livello nazionale, come l’attivazione gratuita.

Secondo lo studio, il risparmio medio offerto da queste promozioni 'local' è di 184 euro, con un massimo risparmio che si puo' raggiungere considerando le iniziative che prevedono uno sconto sul canone per sempre e non soggetto a sconti che valgono solo 'per i primi x mesi' di abbonamento.

Le offerte local proposte nel 2016 si possono dividere in 2 tipologie

Sconto sul canone tradizionale: nelle città prescelte viene proposto un costo più basso per un certo periodo di tempo, o per sempre, rispetto al prezzo a livello nazionale. Lo sconto mediamente si aggira attorno ai 4-5 euro al mese per 12 mesi, 48 mesi o per sempre.

Sconto sull'attivazione: diverse tariffe local non fanno pagare costi per attivare la promozione.

Queste promozioni "geolocalizzate" riguardano principalmente le tariffe ADSL e telefono, ovvero quei pacchetti che uniscono la connessione Internet alle chiamate da fisso (gratis o a pagamento). Nel caso di molte offerte dei principali operatori di linea fissa, le offerte local sono attivabili sia per gli utenti raggiunti dalla VDSL (FTTC) o fibra ottica (FTTH) alle stesse condizioni dell'ADSL.

Appurato che in diversi momenti dell'anno in alcune zone d'Italia gli operatori offrono offerte speciali diverse rispetto alle offerte nazionali, quali sono le città maggiormente interessate da queste promozioni? Prima di tutte le altre viene la città di Milano insieme ad altre del Nord quali Brescia, Bologna, Genova, Torino e Padova. Al Sud solo Palermo sono state registrate almeno 3 diverse offerte local nel 2016. Stando quindi allo studio condotto da SosTariffe.it, generalmente il Nord è l'area con più città geolocalizzate da tariffe ad hoc (9 comuni) rispetto al Sud (6 comuni) e al Centro (4 comuni).

Vi trovate in una delle città sopra citate ma non avete mai avuto modo di entrare a conoscenza di questo tipo di tariffe local? Non è colpa vostra, tranquilli. Secondo lo studio, considerata la loro poca diffusione, questo tipo di offerte local sono in un "periodo di prova" nel quale provider italiani stanno analizzando l'interesse dei consumatori in offerte del genere. Infatti, queste offerte nate del 2016 non sono state promozionate sui siti web degli operatori, né menzionate in spot pubblicitari in TV o altri mezzi. La loro commercializzazione e pubblicizzazione ha riguardato canali meno come cartelloni per le strade delle città interessate, oppure la pubblicazione su testate locali o siti web di vario genere.

SosTariffe.it ha quindi messo a disposizione nel proprio sito uno strumento per comparare le offerte ADSL per comune, in grado di mostrare eventuali tariffe local presenti nella città selezionata, ordinando inoltre le offerte per prezzo e velocità reale più alta.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Offerte ADSL e Fibra in Italia: trend del 2016 le tariffe locali


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?